Problema installazione sistema operativo

Esplorare la Sierra Nevada è più facile ed intuitivo che mai, con l'ultima incarnazione di macOS (X).

Moderatore: ModiMaccanici

Sacco di Uomo
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Buonasera a tutti!
Ho un iMac 27 late 2011 sul quale sto cercando di fare un'installazione pulita con Sierra per poi aggiornare. In passato mi è riuscito senza problemi ma ora non va più.
Parte l'istallazione, schermata bianca con la barra di avanzamento, finito l'avanzamento schermo bianco e non succede nulla.
Cosa può essere il problema?

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Visto il modello, quasi certamente è la scheda grafica guasta.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Sacco di Uomo
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ciao Frag®ua, l'ho fatta riparare qualche mese fa perché dava il classico problema del chip dissaldato. Se fosse quello non si vedrebbe l'avvio dell'installazione.
Cmq ho sbagliato categoria lo riposto in quella giusta.

Sacco di Uomo
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Buonasera a tutti!
Ho un iMac 27 late 2011 sul quale sto cercando di fare un'installazione pulita con Sierra per poi aggiornare. In passato mi è riuscito senza problemi ma ora non va più.
Parte l'istallazione, schermata bianca con la barra di avanzamento, finito l'avanzamento schermo bianco e non succede nulla.
Cosa può essere il problema?

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
I sintomi possono cambiare in base al momento in cui il Sistema rileva il difetto hardware.
Il "reflow" che si applica al chip è solo un palliativo. Bisogna cambiare la scheda grafica.
Su AliExpress si trovano a meno di 40 euro.

Non è necessario aprire un nuovo topic, basta spostare questo argomento nella sezione corretta.

PS: La sezione era giusta, ma sposto tutto dove desideri.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.

©2015 albertocchio

Immagine

Sacco di Uomo
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Grazie per il cambio sezione.

La scheda l'ho già fatta sostituire. Quando quella vecchia aveva smesso di funzionare il mac si era bloccato e non rispondeva più a niente. Ora si accende, riconosce eventuali chiavi usb inserite e mi fa partire il programma di installazione, non sembra un problema di scheda video non funzionante.
Come si può procedere per capire cosa blocca il procedere dell'installazione?

amoeba
Expert
Expert

fragrua ha scritto:
lun, 09 dic 2024 22:20
I sintomi possono cambiare in base al momento in cui il Sistema rileva il difetto hardware.
Il "reflow" che si applica al chip è solo un palliativo. Bisogna cambiare la scheda grafica.
esatto! La scheda grafica cede per progetto. Il reflow è come sparare con la benda sugli occhi sperando di colpire l'unico passero che ti vola davanti.

Fai una prova: Avvia in safe mode (tieni premuto -lungamente- il tasto maiuscole all'accensione). Così escludi la scheda grafica, e usi solo "quella piccola" del iMac.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
In realtà l'iMac (a differenza del MPB stesso anno) ha solo la ATI Radeon, per cui l'avvio sicuro semplicemente non carica i driver completi e usa la scheda in modalità provvisoria. Per questo "funziona".

©2015 albertocchio

Immagine

Rispondi

Torna a “macOS Sierra 10.12”