Esplorare la Sierra Nevada è più facile ed intuitivo che mai, con l'ultima incarnazione di macOS (X).
Moderatore: ModiMaccanici
-
Sacco di Uomo
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico

Buonasera a tutti!
Ho un iMac 27 late 2011 sul quale sto cercando di fare un'installazione pulita con Sierra per poi aggiornare. In passato mi è riuscito senza problemi ma ora non va più.
Parte l'istallazione, schermata bianca con la barra di avanzamento, finito l'avanzamento schermo bianco e non succede nulla.
Cosa può essere il problema?
-
fragrua
-
Stato:
Non connesso
- Admin of my life

-
Contatta:
Visto il modello, quasi certamente è la scheda grafica guasta.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)
In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio
—> Uso corretto del Forum:
https://goo.gl/9xOO0a

-
Sacco di Uomo
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico

Ciao Frag®ua, l'ho fatta riparare qualche mese fa perché dava il classico problema del chip dissaldato. Se fosse quello non si vedrebbe l'avvio dell'installazione.
Cmq ho sbagliato categoria lo riposto in quella giusta.
-
Sacco di Uomo
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico

Buonasera a tutti!
Ho un iMac 27 late 2011 sul quale sto cercando di fare un'installazione pulita con Sierra per poi aggiornare. In passato mi è riuscito senza problemi ma ora non va più.
Parte l'istallazione, schermata bianca con la barra di avanzamento, finito l'avanzamento schermo bianco e non succede nulla.
Cosa può essere il problema?
-
fragrua
-
Stato:
Non connesso
- Admin of my life

-
Contatta:
I sintomi possono cambiare in base al momento in cui il Sistema rileva il difetto hardware.
Il "reflow" che si applica al chip è solo un palliativo. Bisogna cambiare la scheda grafica.
Su AliExpress si trovano a meno di 40 euro.
Non è necessario aprire un nuovo topic, basta spostare questo argomento nella sezione corretta.
PS: La sezione era giusta, ma sposto tutto dove desideri.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
©2015 albertocchio

-
Sacco di Uomo
-
Stato:
Non connesso
- Nuovo Maccanico

Grazie per il cambio sezione.
La scheda l'ho già fatta sostituire. Quando quella vecchia aveva smesso di funzionare il mac si era bloccato e non rispondeva più a niente. Ora si accende, riconosce eventuali chiavi usb inserite e mi fa partire il programma di installazione, non sembra un problema di scheda video non funzionante.
Come si può procedere per capire cosa blocca il procedere dell'installazione?
-
amoeba
-
Stato:
Non connesso
- Expert

fragrua ha scritto: ↑lun, 09 dic 2024 22:20
I sintomi possono cambiare in base al momento in cui il Sistema rileva il difetto hardware.
Il "reflow" che si applica al chip è solo un palliativo. Bisogna cambiare la scheda grafica.
esatto! La scheda grafica cede per progetto. Il reflow è come sparare con la benda sugli occhi sperando di colpire l'unico passero che ti vola davanti.
Fai una prova: Avvia in safe mode (tieni premuto -lungamente- il tasto maiuscole all'accensione). Così escludi la scheda grafica, e usi solo "quella piccola" del iMac.
-
fragrua
-
Stato:
Non connesso
- Admin of my life

-
Contatta:
In realtà l'iMac (a differenza del MPB stesso anno) ha solo la ATI Radeon, per cui l'avvio sicuro semplicemente non carica i driver completi e usa la scheda in modalità provvisoria. Per questo "funziona".
©2015 albertocchio

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite