Moderatore: ModiMaccanici
Si, El Capitan sarebbe quello giusto per un iMac del 2009.Kundalini ha scritto: ↑mer, 23 feb 2022 15:42Poiché su SL non c'era la possibilità di avviare dalla partizione di recovery integrata con ⌘ + R mi domando se possa essere utile considerare un ripristino da internet recovery, cioè avviando con ⌥ + ⌘ + R oppure con ⇧ + ⌥ + ⌘ + R.
Non sono operazioni che faccio tutti i giorni, ma ricordo che ho installato su disco esterno una versione di Sierra, all'epoca quella che era permessa dal mio Mac come sistema più recente installabile. Mi ha aggiornato il disco all'ultimo sistema compatibile con la macchina, all'epoca in cui lo feci, oggi potrei arrivare fino ad HS. Ovviamente quando si parla di ultimo sistema installabile occorre prendere in considerazione che per quell'iMac del 2009 sarebbe ElCapitan, se non sbaglio.
https://support.apple.com/it-it/HT204904
Secondo me quel disco interno non ha un sistema completo installato; se fai l'avvio con ⌥ ti darà la possibilità di sceglierlo come disco di avvio, ma se poi selezioni la freccia sotto di esso e fai avviare ti apparirà una cartella col punto interrogativo o il simbolo di divieto, perché non trova un sistema valido installato. A conferma della non riuscita installazione di EC. Dovrai forzatamente scegliere come disco di avvio quello esterno con SL, e da lì procedere per provare ad entrare in internet recovery.micromino ha scritto: ↑mer, 23 feb 2022 16:17
Però io ieri, attraverso la pendrive, ho formattato il disco, bisogna vedere se l'installazione che ho poi tentato di fare (e che si è bloccata all'ultimo secondo) mi dà la possibilità di avviare e selezionare la modalità che mi hai indicato. Tra poco faccio un tentativo.
Ma infatti ho appena installato sul disco interno, dopo averlo formattato...e così avevano fatto in assistenza, subito dopo aver montato la SSD nuova. Io ho solo ripetuto l'installazione, nel dubbio che la prima volta fosse andato storto qualcosa. Invece anche con la mia installazione il problema dello stop resta identico.Scialla ha scritto: ↑gio, 24 feb 2022 14:05Ti dico cosa farei io:
- clone del disco interno su un disco esterno con CCC (per avere una copia di backup)
- avvio da disco esterno (quello che ti pare)
- cancellazione totale del disco interno
- installazione ex novo di El Capitan o, meglio, High Sierra che dovrebbe essere supportato
- avvio del sistema dal disco interno creando un nuovo account con nome diverso dal tuo vecchio, verificando che vada in stop
- importare con assistente migrazione il tuo account dal backup che hai fatto come prima cosa
questo quello che proverei a fare io
Ieri sera ho tentato di scaricare High Sierra, ma dalla pagina Apple non sono riuscito a farlo, non trovo il link per il download. Mi chiedo se, dalla pagina appunto di High Sierra, non mi appaia il pulsante per scaricare forse perché il mio iMac non è supportato...
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite