aggiornamento snowLeopard

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

Il_dandy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 17 nov 2020 23:29
Messaggi: 9

Top

Buona serata a tutti,
avrei una necessita, aggiornare il mio mcbook bianco, 10.6.8, snow leopard ad El Capitan. Come posso fare? ho 4 GB di RAM


Il_dandy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 17 nov 2020 23:29
Messaggi: 9

Top

Ciao Kernel Panic, ti ringrazio per il prezioso aiuto.
Allora, ho effettuato il backup dei dati con TimeMachine, come scritto nelle 'istruzioni' riportate sul link.
Devo crearmi una sorta di chiavetta di riavvio di emergenza?
Grazie a te ed ad un altro maccanico per i suggerimenti.

Il_dandy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 17 nov 2020 23:29
Messaggi: 9

Top

Ciao Kernel Panic, ancora, grazie per i suggerimenti.
Volevo porti, ancora, una domanda. Qualora il tentativo di aggiornamento da Snow Leopard a El Capitan non dovesse andare a buon fine, come posso tornare alla situazione antecedente al tentativo. Ho effettuato il backup dei dai con Time Machine ed ho i dischi originari di installazione del mio mcbook.
Grazie ancora

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31398
Località: Sicilia

Top

Non dovrai fare altro che inserire il DVD di installazione di Snow Leopard, avviare da quello, inizializzare l'unità interna, procedere all'installazione del sistema operativo e infine aggiornarlo fino all'ultima release (10.6.8 ).

Ma non vedo perché non dovrebbe andare a buon fine, già diversi altri utenti su questo forum hanno fatto il salto da Snow Leopard a El Capitan, vedi per esempio >>> viewtopic.php?f=20&t=46673

C'è da aggiungere però che è sconsigliabile procedere all'upgrade senza prima aver installato una più performante unità SSD al posto dell'hard disk interno meccanico rotazionale.

Il_dandy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 17 nov 2020 23:29
Messaggi: 9

Top

Grazie, Kernel. Reinstallando il s.o. da CD originale rischio di cancellare i miei dati? So di avere salvato tutto con time machine.

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31398
Località: Sicilia

Top

È ovvio che se inizializzi i'unità interna farai terra bruciata di tutto quello che vi è contenuto, a partire dai tuoi dati, ma chiunque voglia fare un downgrade da El Capitan a Snow Leopard non può che procedere così.

Ma vedo che sei stato previdente e hai già salvato tutta la tua roba grazie ai backup di Time Machine.

Il_dandy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 17 nov 2020 23:29
Messaggi: 9

Top

Ciao Kernel Panic, un altro utente mi ha suggerito di portare la data del mio macbook al 2016 disattivando l'aggiornamento automatico della data. E' utile farlo?
Grazie

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31398
Località: Sicilia

Top

Certo può essere utile, anzi risolutivo, dipende da quello che hai intenzione o hai deciso di fare.

Questo "altro utente" è un utente di questo forum? Poteva intervenire qui direttamente e pubblicamente, ma non vedo altri interventi in questo topic al di fuori dei miei e dei tuoi.


:roll:

Il_dandy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 17 nov 2020 23:29
Messaggi: 9

Top

ciao Kernel, sto provando a scaricare dal link che hai postato il file InstallMacOSX.dmg. Per due volte consecutivamente si è bloccato ad 1.8 GB. É normale, devo iniziare ad installare quella parte del file?
Grazie

Il_dandy
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mar, 17 nov 2020 23:29
Messaggi: 9

Top

sempre per Kernel, sul notebook, il nome del file è non confermato 747795.crdownload...
grazie

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31398
Località: Sicilia

Top

Devi attendere che l'installer si scarichi per intero, altrimenti non potrai installare nulla.

Adesso sto provando a scaricarlo io con Safari, vediamo se si blocca di nuovo.

Io comunque ti suggerirei riprovare con un altro browser.




Edit: Scaricato tutto (oltre 6 GB di roba) in cinque minuti (più o meno) senza blocchi o altri problemi; ripeto, riprova con un altro browser.

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite