La prima stranezza l’ho notata al primo avvio. Finita l’installazione, non appena sono entrata sul Finder, ho trovato ad attendermi tre notifiche, simili a quelle del Centro Notifiche, che mi avvisavano che gli account e-mail “tizio e caio” erano stati correttamente associati ai profili Facebook e Google e mi chiedeva solo di abilitarli. Primo: come faceva il sistema a sapere che usavo quegli account? Gli unici dati personali che in quel momento poteva associarmi erano quelli registrati con il mio ID Apple ed essendo, entrambi gli indirizzi e-mail, account ancora attivi ma formalmente inutilizzati da tempo, non li ho mai aggiunti alla mia scheda contatti né altrove sul Mac. E poi… il sistema doveva essere vergine, no? Secondo: non uso da diverso tempo nessun social network e in ogni caso, anche quando li usavo, non erano rapportati a quei due indirizzi (o meglio.. su Google non ci metto le mani sul fuoco, perché ricordo che una volta ero stata “obbligata” a entrare nelle cerchie di Google+ solo per aver cercato di usare YouTube con un vecchio account ma, non avendo gradito l’imposizione, ho cercato di rimuovere ogni relazione tra l’account e-mail e i servizi Google - e onestamente non ricordo che mail fosse - però, Facebook sicuramente non lo usavo con l’account mostrato nell’avviso di cui parlavo). Terzo: che c’entrano i due social col Mac? Non era la prima volta che brasavo tutto per effettuare un’installazione pulita ma non mi era mai successo di trovare notifiche extra-Mac al primo avvio.
Altra stranezza, stanotte sono state aggiornate due applicazioni del Mac App Store senza il mio consenso. In Preferenze di Sistema > App Store, ho attivato solo la verifica automatica della disponibilità di nuovi aggiornamenti ma non la loro installazione (ho sempre usato questa configurazione).
Terzo, stamattina, uscita dallo stato di Stop, ho trovato che i file su cui stavo lavorando ieri sera e che avevo lasciato sul desktop in attesa di ultimarli e quindi sistemarli altrove erano stati spostati. Erano sempre sulla Scrivania ma allineati sulla destra. In opzioni vista del desktop io stessa ho attivato “Allinea alla griglia” ma non ho aggiunto nessun’altro ordinamento o disposizione delle icone (anche questo è un comportamento che uso da sempre), quindi non capisco perché le abbia trovate in altra posizione.
Inoltre, proprio ieri, ho cercato di riattivare le chiamate anche dal Mac ma con scarsi risultati. Confrontando le info fornite sia da OS X che da iOS, nonché quelle trovate sul supporto Apple, pare che sia imprescindibile l’associazione di FaceTime all’account di iCloud per sfruttare tale possibilità eppure, fino a prima della re-installazione di El Capitan, FaceTime mobile era disabilitato (non l’ho mai usato e mai settato e da quando è stata introdotta la possibilità di nascondere alcune applicazioni Apple dalla SpringBoard, l’avevo pure bloccato), ciononostante potevo tranquillamente effettuare e ricevere chiamate anche da e sul Mac senza alcun problema. Ho provato comunque ad abilitarlo per valutare che almeno così funzionasse e, sorpresa, ricevevo chiamate ma in forma passiva, ovvero, la chiamata era amplificata sul Mac ma di fatto partiva dall’iPhone. Va da sé che non mi occorreva una toppa ma volevo poter usare il telefono bypassando completamente l’iPhone. Non riuscendoci, ho disabilitato nuovamente FaceTime, annullando ogni possibilità di usare le funzioni chiamate e Handoff lato telefono.
Per concludere questo lungo appello (chiedo scusa per questo), non riesco più ad attribuire la posizione e la dimensione voluta alle finestre di Finder e delle altre app. In questo caso, ho provato a resettare le Preferenze di alcune di queste (tranne quelle del Finder) ma la situazione è rimasta invariata.
Ciò che più mi preoccupa è che dovrei avere un sistema pulito, visto il reset. Le uniche app al momento installate sono quelle acquistate sul MAS (più EtreCheck che ho appena installato immaginando che mi avreste chiesto di usarlo per fornirvi un log), perché volevo procedere con calma, stavolta, ma sto riscontrando stranezze diverse ogni giorno e non riesco a venirne a capo. Grazie.
P. S. Fuori garanzia e senza Apple Care, è sempre possibile ottenere assistenza gratuita dal supporto Apple? Se sì, come?
Codice: Seleziona tutto
EtreCheck version: 2.9.12 (265)
Report generated 2016-05-27 16:04:07
Download EtreCheck from https://etrecheck.com
Runtime 1:32
Performance: Excellent
Check Apple signatures: Enabled
Problem: Other problem
Hardware Information:
MacBook Pro (Retina, 13-inch, Mid 2014)
MacBook Pro - model: MacBookPro11,1
1 2,6 GHz Intel Core i5 CPU: 2-core
8 GB RAM Not upgradeable
BANK 0/DIMM0
4 GB DDR3 1600 MHz ok
BANK 1/DIMM0
4 GB DDR3 1600 MHz ok
Bluetooth: Good - Handoff/Airdrop2 supported
Wireless: en0: 802.11 a/b/g/n/ac
Battery: Health = Normal - Cycle count = 686
Video Information:
Intel Iris
Color LCD 2560 x 1600
System Software:
OS X El Capitan 10.11.5 (15F34) - Time since boot: about 2 days
Disk Information:
APPLE SSD SM0256F disk0 : (251 GB) (Solid State - TRIM: Yes)
EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB
Recovery HD (disk0s3) <not mounted> [Recovery]: 650 MB
Mac (disk1) / : 249.77 GB (208.13 GB free)
Core Storage: disk0s2 250.14 GB Online
USB Information:
Apple Card Reader 128,71 GB
iTunes (disk2s1) /Volumes/iTunes : 128.70 GB (103.54 GB free)
Apple Inc. Apple Internal Keyboard / Trackpad
Apple Inc. BRCM20702 Hub
Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller
Thunderbolt Information:
Apple Inc. thunderbolt_bus
Gatekeeper:
Mac App Store and identified developers
System Launch Agents:
[running] com.apple.Finder.plist (2016-02-19) - Invalid signature!
[loaded] com.apple.FollowUpUI.plist (2016-02-12) - Invalid signature!
[loaded] com.apple.ScreenReaderUIServer.plist (2016-02-17) - Invalid signature!
[loaded] com.apple.powerchime.plist (2016-02-23) - Invalid signature!
[loaded] com.apple.quicklook.32bit.plist (2016-02-05) - Invalid signature!
[running] com.apple.quicklook.plist (2016-02-05) - Invalid signature!
[loaded] com.apple.quicklook.ui.helper.plist (2016-02-05) - Invalid signature!
[not loaded] 6 Apple tasks
[loaded] 151 Apple tasks
[running] 81 Apple tasks
System Launch Daemons:
[not loaded] 47 Apple tasks
[loaded] 151 Apple tasks
[running] 92 Apple tasks
Other Apps:
[running] com.apple.AmbientDisplayAgent
[running] com.apple.BKAgentService
[running] com.apple.ImageCaptureExtension2.98912
[loaded] com.apple.MailServiceAgent
[running] com.glamdevelopment.outlinely.96352
[running] com.softwareambience.Unclutter.352
[loaded] 379 Apple tasks
[running] 202 Apple tasks
Internet Plug-ins:
Default Browser: 601 - SDK 10.11 (2016-05-24)
QuickTime Plugin: 7.7.3 (2016-05-24)
3rd Party Preference Panes:
None
Time Machine:
Mobile backups: OFF
Auto backup: NO - Auto backup turned off
Volumes being backed up:
Mac: Disk size: 249.77 GB Disk used: 41.64 GB
Destinations:
Backup [Local]
Total size: 639.79 GB
Total number of backups: 1
Oldest backup: 23/05/16, 17:25
Last backup: 23/05/16, 17:25
Size of backup disk: Adequate
Backup size 639.79 GB > (Disk used 41.64 GB X 3)
Top Processes by CPU:
4% WindowServer
2% fontd
1% kernel_task
0% corestoragehelperd
Top Processes by Memory:
706 MB kernel_task
459 MB softwareupdated
205 MB Finder
188 MB mdworker(8)
123 MB com.apple.appkit.xpc.openAndSavePanelService(2)
Virtual Memory Information:
1.68 GB Free RAM
6.32 GB Used RAM (2.43 GB Cached)
70 MB Swap Used
Diagnostics Information:
May 27, 2016, 04:36:00 AM ~/Library/Logs/DiagnosticReports/DocumentPopoverViewService_2016-05-27-043600_[redacted].crash
com.apple.appkit.xpc.documentPopoverViewService - /System/Library/Frameworks/AppKit.framework/Versions/C/XPCServices/DocumentPopoverViewService.xpc/Contents/MacOS/DocumentPopoverViewService
May 25, 2016, 08:17:39 PM ~/Library/Logs/DiagnosticReports/com.apple.preferences.sharing.remoteservice_2016-05-25-201739_[redacted].crash
/System/Library/PreferencePanes/SharingPref.prefPane/Contents/XPCServices/com.apple.preferences.sharing.remoteservice.xpc/Contents/MacOS/com.apple.preferences.sharing.remoteservice
May 25, 2016, 08:04:25 PM ~/Library/Logs/DiagnosticReports/com.apple.preferences.sharing.remoteservice_2016-05-25-200425_[redacted].crash
May 25, 2016, 11:01:54 AM Self test - passed