10 buoni motivi per ...

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

usman
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

… convincermi ad aggiornare il SO :thumbup:

ho un iMac late 2012 (3.1 Ghz, i7, 8 GB di RAM, 1,1 TB SSD+HD), nato con Mountain Lion che, finora, non mi ha dato sostanzialmente problemi se non qualcuno di minore entità rapidamente risolto.
Su HD esterno ho installato OS 10.10.1, per vedere l'effetto che fa … è rimasto lì senza troppi rimpianti (*)
Ora, ogni volta che vado su aggiornamento software mi troneggia nello schermo 'sto invito a passare a El Capitan; i requisiti HW ci sono ma sono sempre indeciso …
Chiedo aiuto a Voi, o Saggi Maccanici e Macchinisti, datemi dei buoni motivi per fare il salto …

(*) so che molti la pensano come me: l'interfaccia è paurosamente brutta, oserei dire ridicola, quello non è minimalismo, è pauperismo semplicistico elementari-scolaresco, AQUA DOVE SEIIII :( … ma vabbè, gusti personali

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
Hai detto bene, gusti personali.

Ma perché qualcuno si dovrebbe sbracciare a fornirti 10 buoni motivi per fare una cosa logica?
Tieniti il tuo SO obsoleto, così ti impari.
C'è tanta gente che è felice così e non va a cercare conforto...

usman
Maccanico attivo
Maccanico attivo

faxus ha scritto: Ma perché qualcuno si dovrebbe sbracciare a fornirti 10 buoni motivi per fare una cosa logica?
Tieniti il tuo SO obsoleto, così ti impari.
Ecco, è qua che non capisco (o non ci arrivo …): in che cosa consiste l'obsolescenza di ML rispetto a El Capitan?
Perché, secondo te (che sicuramente ne sai molto più di me, soprattutto di quello che c'è "sotto il cofano") è una "cosa logica" passare a El Capitan ?

Il mio post non vuole essere polemico, tutt'altro, sto solo cercando di capire a quali vantaggi reali e concreti posso andare incontro aggiornando, per questo chiedo lumi a chi già ci è passato ...

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
Mountain Lion è vecchio.
Ha difetti corretti, non ha i complementi attuali, tra qualche tempo ti troverai nei guai con gli aggiornamenti, come tutti quelli che non aggiornano.

L'unica giustificazione valida è quella del software professionale non disponibile nelle versioni attuali.
Ma chi la possiede è un professionista che lo sa bene e sa come districarsi in eventuali problemi.

Tutto il resto è un vezzo personale, con le conseguenze relative ai vezzi.

Il mio parere personale è che chi si crogiola in questi vezzi in realtà fa un uso limitato e non professionale del Mac.
Il che non è un delitto.

Non desidero comunque incrementare con queste chiacchiere la politica di vendita Apple.
Ma neanche anticipare di 7 mesi le chiacchiere da sotto l'ombrellone, come quelle che proponi.
Senza offesa, naturalmente

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Come ti è stato già spiegato, dipende anche dall'uso che fai tu del computer.
Io per anni sono stato costretto - mio malgrado - a fermarmi a Lion perché il mio vecchio iMac late 2006 non era in grado di supportare le nuove versioni di OS X (una esperienza che non auguro a nessuno).
In questo forum troverai utenti - utenti esperti, non principianti - che si sono trovati talmente bene con Snow Leopard che si rifiutano di andare avanti (e se ci si mettono sarebbero capaci di convincere chiunque, anche Tim Cook, della bontà della loro scelta).
Personalmente visto il tipo di macchina (e relativo equipaggiamento) che hai mi sento di incoraggiarti ad aggiornare a El Capitan (con una installazione da zero non dovresti avere problemi).

enrico8
Expert
Expert

l'unico motivo potrebbe essere che il supporto a OS X 10.8 da parte di Apple credo sia terminato da qualche mese, quindi addio a patch di sicurezza, nuove versioni di Safari, iTunes e supporto ai vari iDevice e a ruota si affileranno le varie software house a non fornire più versioni compatibili dei loro programmi con questo sistema.
 iMac 27" Late 2013 [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram - macOS Sequoia 15.0 (OpenCore) - Windows 11 24H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 [macOS Sequoia 15.0 (OpenCore) - Windows 11 24H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 18.1]
 Time Capsule [2 TB - 2009 Refurbished]

usman
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Kernel Panic ha scritto:Come ti è stato già spiegato, dipende anche dall'uso che fai tu del computer.
Io per anni sono stato costretto - mio malgrado - a fermarmi a Lion perché il mio vecchio iMac late 2006 non era in grado di supportare le nuove versioni di OS X (una esperienza che non auguro a nessuno).
In questo forum troverai utenti - utenti esperti, non principianti - che si sono trovati talmente bene con Snow Leopard che si rifiutano di andare avanti (e se ci si mettono sarebbero capaci di convincere chiunque, anche Tim Cook, della bontà della loro scelta).
Personalmente visto il tipo di macchina (e relativo equipaggiamento) che hai mi sento di incoraggiarti ad aggiornare a El Capitan (con una installazione da zero non dovresti avere problemi).
Ok, ho preso un bel respiro e mi sono buttato :)
El Capitan 10.11.2 attualmente è a bordo.
Devo solo superare lo "sconcerto" iniziale della nuova interfaccia di alcuni programmi (vedi Safari e Foto) ma, come sempre, è questione di abitudine ... è sicuramente stato peggiore il salto da OS9 a OS X !!!
Per ora nessun problema particolare, anche se certe scelte non le capisco: tipo
- perché far scomparire la barra del menù quando la finestra è a tutto schermo? In questo modola combinazione CMD-H per nascondere l'app non funziona più: scomodo
- perché copiare da Winzozz (orrore) e portare la finestra a tutto schermo quando si clicca sul cerchietto (ormai non è più un pallino :( ) verde invece di dimensionare la finestra in proporzione al suo contenuto? Ricordo fosse un vanto di Mac OS :o
- altra "Stranezza": se prima cliccavo il link "visualizza tutte le emoticon" presente nella parte sinistra di questa pagina mi "poppava" una finestrella correttamente dimensionata che non mi nascondeva quella su cui stavo scrivendo! e il clic sulle ulteriori emoticon funzionava, ora non più: o si apre un finestrone dove se clicco non accade nulla oppure un nuovo pannello che, comunque, mi fa abbandonare la pagina dove stavo scrivendo ... mah

Su Snow Leopard concordo, era meraviglioso: sul Mac Book Pro di mia moglie (lo usa per lavoro, prima usava Leopard su Powerbook G4, altro bellissimo e stabilissimo, mai un problema ...) ha resistito fino all'anno scorso ... adesso c'è ML :-)

teozzilla
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

beh ragazzi anche io ero mooooolto perplesso di saltare da snow leo a el capitan.
l'unica cosa che per ora mi manca è l'anteprima di certi file video che nn è + possibile (bello invece che anteprima rimane aperta anche se cambi app) ma per me che uso 7/8 app contemporaneamente per lavoro (con monitor aggiuntivo) el capitan mi piace un sacco:

spostarmi con 4 dita da uno schermo ad un altro per saltare da una app all'altra è grande!
posso usare iMessage finalmente con il mio iPhone 4s e sfruttare ilcloud in modo serio per la sincronizzazione (anche questo un salto che ero restio a fare ma che ora mi rendo conto è obbligatorio nel 2016...)
le app aggiornate vanno benone, ero fermo a snow perché ho anche una periferica esterna audio che non aveva i driver: a dic 2015 miracolosamente si sono decisi ad aggiornare!

unica cosa negativa: avvio lento e avvio delle ap lento ma per il resto (a parte i primi 2 gg) ora l'uso è fluido. evito chrome che andava alla grande per la gestione pdf in quanto pesante ora. sto usando ancora safari che è un po macchinoso per le stampe pdf ma è molto parco di risorse.
ho potuto aggiornare a logic x che è una figata...
sto pensando di mettere un sud anche se ho un sata 2 e poi sono a posto..non credo neanche mi serva aumentare la ram visto che sono sempre a 3 3,5 di uso per cui: AGGIORNATE GENTE! AGGIORNATE!!!!
MacBook Pro early 2011-monitor dikom c10 e-led
High Sierra 10.13.6
CRUCIAL MX200 500GB

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

usman ha scritto: …… Devo solo superare lo "sconcerto" iniziale della nuova interfaccia di alcuni programmi (vedi Safari e Foto) ma, come sempre, è questione di abitudine ……
L’interfaccia di Safari 9 ti sembra quindi così diversa da quella del vecchio Safari? Io non ho avuto questa impressione ….

usman ha scritto: …… altra "Stranezza": se prima cliccavo il link "visualizza tutte le emoticon" presente nella parte sinistra di questa pagina mi "poppava" una finestrella correttamente dimensionata che non mi nascondeva quella su cui stavo scrivendo! e il clic sulle ulteriori emoticon funzionava, ora non più: o si apre un finestrone dove se clicco non accade nulla oppure un nuovo pannello che, comunque, mi fa abbandonare la pagina dove stavo scrivendo ... mah
Veramente strano, io non ho avuto questo problema con le emoticon del forum né prima né dopo il passaggio a Yosemite prima e poi a El Capitan, e sono quasi sicuro che non dipenda da Safari o dalla nuova versione di OS X, a meno che tu non abbia installata un’estensione che provoca qualche conflitto.

teozzilla ha scritto:........non credo neanche mi serva aumentare la ram visto che sono sempre a 3 3,5 di uso per cui: AGGIORNATE GENTE! AGGIORNATE!!!!
Possibilmente con una installazione da zero ...... :wink:

usman
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Kernel Panic ha scritto: Veramente strano, io non ho avuto questo problema con le emoticon del forum né prima né dopo il passaggio a Yosemite prima e poi a El Capitan, e sono quasi sicuro che non dipenda da Safari o dalla nuova versione di OS X, a meno che tu non abbia installata un’estensione che provoca qualche conflitto.
Le stesse che avevo prima ...

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”