Murus e F-Secure XFence. Li chiudo o no?

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 234

Top

Buona giornata a tutti, ho installati Murus e F-Secure XFENCE che si aprono all'avvio.
Domanda: li devo lasciare attivi sempre o li posso chiudere una volta fatti i relativi test se non navigo nella baia?
I grazie sono sempre poooki!

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1267

Top

..neanche li avrei installati..ma è un'opinione personale ;)
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3454
Località: Fvg

Top

Ciao baf, se la memoria non mi inganna, l’argomento di queste app, che oggi citi, è stato discusso tra noi.
Mesi fa ne parlammo e ti scrissi così:

Visto che hai installato da alcuni anni queste app:
- F-Secure XFENCE
- Murus
- santa
e ho visto, a suo tempo, che ti hanno dato tanti ma tanti problemi di installazione, di configurazione, ecc. ecc., esattamente ciò che ho provato io, perché NON le togliamo di torno?
Si vive bene anche se non si hanno dentro il Mac!
Così ho fatto io.
Disinstallate tutte e tre, molto accuratamente, proprio con l’utilizzo di App Cleaner & Uninstaller, da allora non ho mai avuto problemi di un possibile malware e/o adware che potesse essersi “intrufolato” dentro il mio iMac di fine 2015!

Un’altra cosa da dire, essendo queste applicazioni molto pesanti (tantissimi file che vengono caricati proprio per il particolare lavoro che devono svolgere), il Mac lavora sicuramente con più difficoltà e questo è un dato da non sottovalutare in considerazione anche che hai un Mac Pro ormai con molti anni sulle spalle... di sicuro obsoleto per Apple!

La miglior protezione è sempre l’utente che si trova davanti al Mac, basta essere attenti, prudenti, controllare bene tutto ciò che si sta per installare… e così non entra nulla di pericoloso!


P.S.- sono d'accordo con l'opinione oggi espressa da joseterra!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63370
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 234

Top

Ciao Alberto e Frag®ua,
OK, Per Murus e Santa non ci dovrebbero essere problemi ma per Fence è necessario l'installer e non riesco a trovarlo da nessuna parte. Nel sito Fence El Capitan non lo mettono più disponibile.

A dir la verità ho una curiosità riguardo all'installazione di questi programmi. Tanto tempo fa non so se Faxus o altri avveva postato questo articoletto simpatico ma esaustivo:

"Fai conto che dai una festa a casa tua, con centinaia di invitati.
Per evitare problemi assumi cinque aiutanti.
Santa, BlockBlock, Suspicious Package, Murus, DetectX.

- Santa controlla che chi entra sia sulla lista degli invitati.
- BlockBlock ti avverte che c'è uno che ha chiesto di andare al bagno ma invece cerca di entrare nel tuo studio privato.
Se tu gli dici che ti sta bene lo fa andare, altrimenti no.
- Suspicious Package ti permette di controllare i documenti di un invitato.
Che sia quello che hai invitato espressamente e che non si porti un non invitato insieme a lui.
- Murus non permette di entrare a nessuno al di fuori della porta d'ingresso.
Perché non c'è motivo che qualcuno cerchi di entrare dalla finestra.
- DetectX ti fa la relazione a festa finita.
Un invitato non è uscito, si è nascosto nello sgabuzzino.
Uno è uscito ma ti ha installato una microspia nel telefono.
Un'altro ha fatto le copie della serratura d'ingresso o ha disattivato l'allarme della porta sul retro.

Se non fai feste non ne hai bisogno.
Ma se ti dai al divertimento è meglio che li assumi ".


Non c'è Fence ma chiedo, visto che il mio System è preistoria ma, appartiene al periodo del post, che cosa ha fatto cambiare idea?
Rimanendo d'accordo sul fatto che da quando sono state installate, il mac ha incominciato a ingolfarsi.
I grazie sono sempre poooki!

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 234

Top

Fence, Murus e Santa Master disinstallati.

Rimane da capire il resto… :D
I grazie sono sempre poooki!

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5609
Località: Stockholm, SE

Top

Da un vecchio articolo
https://community.f-secure.com/en/discu ... fence-dead
Sembrerebbe che xfence sia un prodotto una volta sperimentale e poi comprato e integrato (?) in uno di quegli abigui pacchetti per la "sicurezza " del MAC.

Io me ne terrei lontano.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3454
Località: Fvg

Top

baf ha scritto:
dom, 18 ago 2024 10:27
Fence, Murus e Santa Master disinstallati.
Perfetto... per questa notizia!!
Hai comunque verificato con EasyFind che non ci sia minimamente traccia di quelle app sul tuo Mac Pro?
E’ un controllo che va sempre fatto, non solo per quelle ma per qualsiasi applicazione, o software in generale, che si vuole eliminare definitivamente dal proprio Mac.

P.S.- Forse sono un po’ “maniacale” in queste cose perché, oltre ad EasyFind, ho anche in macchina l’app Find Any File o FAF.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

baf
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo
Iscritto il: lun, 17 nov 2008 09:09
Messaggi: 234

Top

Accidenti! Alberto avevi ragione. Si erano proprio rintanati bene protetti dalla pw di sistema. Ho provato anche Find any File e funziona perfettamente.
Penso di poter dire con certezza che li ho cancellati.

Ho installato le applicazioni oggetto della discussione perché avevo letto quel piccolo brano citato all'inizio; sicuramente mi è sfuggito il contrordine (ovvero quello che saggiamete dicono Alberto, Fragrua, Hammarby e tanti altri… di disinstallarli).

Buona serata a tutti e grazie
I grazie sono sempre poooki!

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti