Ricoh Sp 211 sf vs MacMini vs Virtualbox vs windows 10

Tutto quello che riguarda OS X El Capitan 10.11, il Sistema Operativo Apple dal nome più originale.

Moderatore: ModiMaccanici

nos
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 06 ago 2021 11:55
Messaggi: 15

Top

magari si potesse fare così,
dal video la ricoh 213 si vede bene che è wifi.
quindi stampa l'indirizzo ip e così la collega.

la mia ovviamente non è wifi.
robertos ha scritto:
dom, 08 ago 2021 16:52
]vista la similitudine/serie delle macchine potresti provare come ha fatto qui



... non si sa mai, magari funziona come stampa e invece non va la multifunzione
Grazie ugualmente per la dritta caro!

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

circa 20 anni fa per qualche anno in windows, quando 98,2000,in parte XP non si riusciva a stampare, mettevamo il driver HP laser PCL4/5 e molto spesso funzionava.
Con ogni produttore di stampanti. Dovrebbe esserci in Mac di default come lo era per windows. Prova a darglielo in pasto.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6228

Top

nos ha scritto:
ven, 06 ago 2021 12:09
[...]
ergo ho installato una versione di windows 10 mediante virtual box.
installato i driver stampante dal sito preposto, non riesco a comandarla nemmeno da lì.
Hai provato a installare altre stampanti su Windows?
Potrebbe essere un'impostazione di Virtual box che non la fa funzionare.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

Ciao nos, ora posso darti la risposta che ho promesso.
Prova a scaricare la versione v3.0 del software dal supporto Apple.
Forse l’avrai già scaricata.
Se così non fosse sarebbe meglio disinstallare la versione di software che hai in macchina.
Non avendo un programma “disinstallatore” fornito dalla Ricoh ti consiglio di spostare nel cestino la cartella che trovi in questo percorso:
- disco di sistema (nome Macintosh HD o altro) > Libreria > Printers > RICOH
Scaricata la versione v3.0 come detto, apri Preferenze Sistema > Stampanti e Scanner :
- clicchi su [+] per aggiungere la stampante
- poi clicchi su il nome che esce per evidenziarlo; nel tuo caso, come hai già postato, esce RICOH SP 211SF
- qui, cosa importante, dovrebbe uscire nel campo [Usa:] lo stesso nome di stampante suddetto
- così mi funziona con la mia stampante che è una HP Deskjet 2050 J510 series
- quindi clicchi su Aggiungi
- poi, nella schermata successiva, devi modificare il campo [ Stampante di default: ]
- a me viene sempre fuori [ Ultima stampante usata ]
- si clicca in tendina e poi si clicca sul nome che, nel tuo caso, sarà RICOH SP 211SF
- è importante perché lasciando [ Ultima stampante usata ] credo che la configurazione della stampante in linea non sia fatta correttamente.

Io ho fatto sempre così da quando ho acquistato l’iMac in firma e mai ho avuto problemi: la mia stampante Hp ha sempre funzionato sia in fase di stampa che in quella di scansione.
Altro non saprei cosa dire. Spero che con queste dritte tu possa utilizzare la RICOH che hai.

Schermata 2021-08-08 alle 20.57.03.png
Schermata 2021-08-08 alle 20.57.03.png (79.14 KiB) Visto 16109 volte
Schermata 2021-08-08 alle 20.58.13.png
Schermata 2021-08-08 alle 20.58.13.png (123.52 KiB) Visto 16109 volte

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

Allora...
nel manuale che ho rintracciato dice che la tua stampante usa un "GDI driver" e non i classici vari Pcl, postscript etc

e cos'è un driver GDI?

GDI: interfaccia per dispositivi grafici
Questo è stato originariamente sviluppato da Microsoft per l'utilizzo all'interno di Windows. Gli oggetti grafici e di testo sono rappresentati come un'immagine raster dal sistema operativo e trasmessi a dispositivi di output come monitor e stampanti senza la necessità di convertirli in un altro formato come Postscript o PCL. Quando viene utilizzata la stampa GDI, la maggior parte dell'elaborazione avviene all'interno del sistema operativo.


... a questo punto dubito si possa riuscire ad utilizzare sotto mac osx.

come da definizione che ho letto in alcune discussioni su argomenti analoghi, temo ora tu abbia un bel "paperweight".
mi spiace

p.s. è vero che avevi scritto che non era WiFi, ma non avevi specificato che non avesse neanche ethernet, senza la quale anche alcuni degli altri consigli non potrebbero funzionare
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

nos
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 06 ago 2021 11:55
Messaggi: 15

Top

paolinoweb-due- ha scritto:
dom, 08 ago 2021 20:47
circa 20 anni fa per qualche anno in windows, quando 98,2000,in parte XP non si riusciva a stampare, mettevamo il driver HP laser PCL4/5 e molto spesso funzionava.
Con ogni produttore di stampanti. Dovrebbe esserci in Mac di default come lo era per windows. Prova a darglielo in pasto.
grazie per la dritta caro, abbiamo provato anche questa. Nada.
Alberto.G ha scritto:
dom, 08 ago 2021 21:46
Ciao nos, ora posso darti la risposta che ho promesso.
Prova a scaricare la versione v3.0 del software dal supporto Apple.
Forse l’avrai già scaricata.
Se così non fosse sarebbe meglio disinstallare la versione di software che hai in macchina.
Non avendo un programma “disinstallatore” fornito dalla Ricoh ti consiglio di spostare nel cestino la cartella che trovi in questo percorso:
- disco di sistema (nome Macintosh HD o altro) > Libreria > Printers > RICOH
Scaricata la versione v3.0 come detto, apri Preferenze Sistema > Stampanti e Scanner :
- clicchi su [+] per aggiungere la stampante
- poi clicchi su il nome che esce per evidenziarlo; nel tuo caso, come hai già postato, esce RICOH SP 211SF
- qui, cosa importante, dovrebbe uscire nel campo [Usa:] lo stesso nome di stampante suddetto
- così mi funziona con la mia stampante che è una HP Deskjet 2050 J510 series
- quindi clicchi su Aggiungi
- poi, nella schermata successiva, devi modificare il campo [ Stampante di default: ]
- a me viene sempre fuori [ Ultima stampante usata ]
- si clicca in tendina e poi si clicca sul nome che, nel tuo caso, sarà RICOH SP 211SF
- è importante perché lasciando [ Ultima stampante usata ] credo che la configurazione della stampante in linea non sia fatta correttamente.

Io ho fatto sempre così da quando ho acquistato l’iMac in firma e mai ho avuto problemi: la mia stampante Hp ha sempre funzionato sia in fase di stampa che in quella di scansione.
Altro non saprei cosa dire. Spero che con queste dritte tu possa utilizzare la RICOH che hai.

Schermata 2021-08-08 alle 20.57.03.png
Schermata 2021-08-08 alle 20.58.13.png
seguito i tuoi consigli caro ma la maledetta non compare tra i software/driver disponibili
J.T.Kirk ha scritto:
dom, 08 ago 2021 21:01
nos ha scritto:
ven, 06 ago 2021 12:09
[...]
ergo ho installato una versione di windows 10 mediante virtual box.
installato i driver stampante dal sito preposto, non riesco a comandarla nemmeno da lì.
Hai provato a installare altre stampanti su Windows?
Potrebbe essere un'impostazione di Virtual box che non la fa funzionare.
non ancora, questa è la prima. effettivamente potrebbe essere che virtual box non mi fà stampare

nos
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 06 ago 2021 11:55
Messaggi: 15

Top

robertos ha scritto:
dom, 08 ago 2021 23:18
Allora...
nel manuale che ho rintracciato dice che la tua stampante usa un "GDI driver" e non i classici vari Pcl, postscript etc

e cos'è un driver GDI?

GDI: interfaccia per dispositivi grafici
Questo è stato originariamente sviluppato da Microsoft per l'utilizzo all'interno di Windows. Gli oggetti grafici e di testo sono rappresentati come un'immagine raster dal sistema operativo e trasmessi a dispositivi di output come monitor e stampanti senza la necessità di convertirli in un altro formato come Postscript o PCL. Quando viene utilizzata la stampa GDI, la maggior parte dell'elaborazione avviene all'interno del sistema operativo.


... a questo punto dubito si possa riuscire ad utilizzare sotto mac osx.

come da definizione che ho letto in alcune discussioni su argomenti analoghi, temo ora tu abbia un bel "paperweight".
mi spiace

p.s. è vero che avevi scritto che non era WiFi, ma non avevi specificato che non avesse neanche ethernet, senza la quale anche alcuni degli altri consigli non potrebbero funzionare

non sapevo assolutamente di questa particolarità, mi permetto di azzardare un'opzione....
potrebbe essere il firmware stampante?
all'interno dei driver ufficiali ricoh scaricabili dal sito esiste un tool per l'upgrade del firmware, che ovviamente và in errore.
ho la sensazione che aggiornato quel firmware potrei riuscire a combinare qualcosa, ormai ho tentato di tutto. (ovviamente aggiornabile mediante windows, sono file .exe)

Curry3467
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 26 lug 2021 17:53
Messaggi: 36
Località: Termoli

Top

nos ha scritto:
lun, 09 ago 2021 09:08
robertos ha scritto:
dom, 08 ago 2021 23:18
Allora...
nel manuale che ho rintracciato dice che la tua stampante usa un "GDI driver" e non i classici vari Pcl, postscript etc

e cos'è un driver GDI?

GDI: interfaccia per dispositivi grafici
Questo è stato originariamente sviluppato da Microsoft per l'utilizzo all'interno di Windows. Gli oggetti grafici e di testo sono rappresentati come un'immagine raster dal sistema operativo e trasmessi a dispositivi di output come monitor e stampanti senza la necessità di convertirli in un altro formato come Postscript o PCL. Quando viene utilizzata la stampa GDI, la maggior parte dell'elaborazione avviene all'interno del sistema operativo.


... a questo punto dubito si possa riuscire ad utilizzare sotto mac osx.

come da definizione che ho letto in alcune discussioni su argomenti analoghi, temo ora tu abbia un bel "paperweight".
mi spiace

p.s. è vero che avevi scritto che non era WiFi, ma non avevi specificato che non avesse neanche ethernet, senza la quale anche alcuni degli altri consigli non potrebbero funzionare

non sapevo assolutamente di questa particolarità, mi permetto di azzardare un'opzione....
potrebbe essere il firmware stampante?
all'interno dei driver ufficiali ricoh scaricabili dal sito esiste un tool per l'upgrade del firmware, che ovviamente và in errore.
ho la sensazione che aggiornato quel firmware potrei riuscire a combinare qualcosa, ormai ho tentato di tutto. (ovviamente aggiornabile mediante windows, sono file .exe)
Non so se può essere utile. Sto avendo in questi giorni lo stesso problema. In ufficio abbiamo una RICOH Aficio MP C2051, ho sentito l'assistenza tecnica e mi hanno risposto che la stampante per dialogare con Mac deve avere una scheda Postscript, senza non funzionerà mai.
È meglio puntare alle stelle e mancarle,
che non puntare a niente e fare centro.

nos
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 06 ago 2021 11:55
Messaggi: 15

Top

Dopo aver sentito direttamente la Ricoh
mi è stato risposto che questo tipo di stampante non comunica con os. punto.
unico modo per adoperarla e collegarla a windows,
ho già provato con un vecchio portatile e ovviamente al primo colpo è partita.

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5303

Top

nos ha scritto:
gio, 12 ago 2021 20:17
Dopo aver sentito direttamente la Ricoh mi è stato risposto che questo tipo di stampante non comunica con macOS, punto.
Unico modo per adoperarla è collegarla a windows, ho già provato con un vecchio portatile e ovviamente al primo colpo è partita.
Uhm, ma allora dovrebbe funzionare anche quando su Mac usi Windows. Dicevi di aver provato senza riuscire, ma forse riprovando con la giusta versione di Windows/drivers, dovresti riuscirci.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

nos
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 06 ago 2021 11:55
Messaggi: 15

Top

mediante virtual box ho
installato i giusti driver, non riesco a risolvere il problema "usb composite " (triangolino giallo)
ergo non comunica correttamente l'usb con la stampante.

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3816
Località: Genova

Top

nos ha scritto:
gio, 12 ago 2021 20:17
Dopo aver sentito direttamente la Ricoh
mi è stato risposto che questo tipo di stampante non comunica con os. punto.
unico modo per adoperarla e collegarla a windows,
ho già provato con un vecchio portatile e ovviamente al primo colpo è partita.
Nel mondo linux c'è lo stesso problema ma hanno risolto con driver e PPD che uno sviluppatore ha compilato con l'attivazione di CUPS sottosistema sviluppato da Apple e usato mondo Unix per le stampanti non attivo di default

qui istruzioni per come attivare e usare CUPS su MacOS: https://www.html.it/articoli/installare-cups-su-macos/

Qui sotto la soluzione per ubuntu

https://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?t=622676

Vedi se attivando CUPS ottieni qualche risultato... manca sempre il driver ma se il PPD che trovi fosse utilizzabile in ambiente CUPS anche in Mac.... mi sfugge se questo è possibile...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “OS X El Capitan 10.11”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti