Criptazione FileVAult: Whole virtual disk

Tutto quello che riguarda OS X Yosemite 10.10

Moderatore: ModiMaccanici

MacAdri
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Salve ragazzi,
Ecco in breve la mia disavventura con yosemite.
Avevo da poco installato Yosemite e, senza accorgermene (essendo di default durante l'installazione), FV inzia a criptare i contenuti del disco. Fin qui tutto bene finche' non stacco il mi MBPr 2012 dalla presa di corrente. Qui inizia il mio calvario. La cripatzione dei dati si blocca in un perenne "estimating remaining time", il sistema freeza dopo circa un minuto dopo il login (che a volte non mi permette di fare). Ho provato di tutto e niente di niente, nessuna soluzione. Allora con quella finestra di 1 minuto in cui riesco ad accedere ai dati, ne salvo il piu possibile (non ho un backup, ahime) e decido di formattare il disco ed installare yosemite daccapo. Entrando in Recovery Mode e utilizzando Disk Utility, Sblocco il volume associato al mio HD (SSD da 256 gb) e faccio partire la cancellazione dei dati. La fine.
Il volume con la mia partizione sparisce, il sistema non fa piu' il boot e non vede piu la suddetta partizione con yosemite. Ogni volta che faccio restart mi entra in Recovery mode. Allora tento un internet recovery mode, nella speranza di poter fare qualcosa. Ma niente di niente. In IRM, mi compare la scritta del mio disco in rosso, "Whole virtual disck". Se tento di ripararlo, mi risponde con "this disk needs to be repaired" e "Disk0s2 has core storage features not supported by this fcsk_cs version".
Per favore, vorrei sapere se ci fosse un modo per poter ripristinare la partizione e magari far ripartire la criptazione (ferma al 31.8%) o, al limite, poter cancellare del tutto l'HD per installare in modo pulito yosemite.

Grazie dell'aiuto.

Adriano

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Benvenuto MacAdri, secondo me dovresti provare ad avviare il Mac da chiavetta USB e ripartizione il disco da Utiliy Disco.
Forse potrebbe aiutarti un negozio Apple di fiducia per fare la chiavetta.

Intanto, se vuoi anche presentarti a tutti puoi farlo qui:
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;

:)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Scialla
Expert
Expert

Immagino non avrai una pennetta con il sistema da installare, nè un clone del tuo HD...
Hai un altro Mac?
Se si, collega i due Mac con cavo firewire/thunderbolt ed avvia il tuo in Target mode, poi fai tutto dall'altro Mac
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

MacAdri
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Scusate, mi presento subito. :) Comunque provato di tutto. Connettendo due mac via thunderbolt, il mac di ripristino non riusciva ad accedere al disco. Proprio non lo vedeva.
Ho gia' provato anche l'installazione di yosemite in un ExtUSB. Dopo il login, mi appriva una finestra in cui digitare la passowrd per sbloccare l'HD del mio mac, ma dopo poco istanti il sistema freezava diventando inutilizzabile. Purtroppo studiando in Cina non sono riuscito a trovare apple store ufficiali a Wuhan, la citta' in cui vivo. Il piu' vicino e' a Shanghai, ma e' alquanto dispendioso per me muovermi solamente per portare il computer in assistenza (che, francamente, dubito possa fare qualcosa visto che non sono nemmeno lontanamente paragonabili ai customer assistance europei).
Vorrei provare ad eseguire un ripristino dalla riga di comando in IRM, ma purtroppo non ho le conoscenze necessarie.
Se per caso qualcuno sapesse qualche procedura, anche solo per poter riformattare il disco e permettermi di installare yosemite, sarebbe ben accetta.
Altrimenti la mia ultima spiaggia sara' spedire il computer in italia, cosa che vorrei evitare visto che dovrei restare per un anno senza il mio amato MBPr. :( :( :( :( :( :(

Grazie ancora per l'aiuto.

Scialla
Expert
Expert

Ma quando hai collegato i due Mac via thunderbolt, hai avviato il tuo in Target mode? (Tasto T premuto all'avvio)
Così, DEVE vederlo!
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
Apri Terminale in Recovery.

Codice: Seleziona tutto

diskutil cs list
Copia ed incolla il risultato che compare, qui sul post come codice, per favore.
Cliccando il bottone Code e incollando all'interno dei due tag nella parentesi quadra.
MacAdri ha scritto:... un ripristino dalla riga di comando in IRM...
Magari è è una banalità, ma solo tu sai che cos'è IRM

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
Fai anche questo.

- Abilita il menù Debug in Utility Disco di Recovery

defaults write com.apple.DiskUtility DUDebugMenuEnabled 1
- Apri Utility Disco, vai sul menù Debug appena creato e attiva Mostra ogni partizione.
Seleziona il disco principale e clicca sul menù Partizione.
Dato che siamo in sola lettura se puoi scatta una foto dello schermo, altrimenti fai una descrizione di quel che vedi nello schema delle partizioni e nella colonna dei dischi
MacAdri ha scritto:... eseguire un ripristino dalla riga di comando in IRM, ma purtroppo non ho le conoscenze necessarie...
Se con IRM volevi intendere internet recovery mode, no.
Quelle modalità sono avviabili semplicemente da tastiera.

Non sono a conoscenza di comandi per Terminale.
In ogni caso non agirebbero in modo differente da quello già provato, né darebbero una risposta differente

MacAdri
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ecco le foto scattate dopo aver eseguito i comandi.

[attachment=0]IMG_7809.JPG[/attachment]

[attachment=1]IMG_7808.JPG[/attachment]
Scusate la risoluzione ma ho dovuto ridimensionarle da foto fatte con lo smartphone.
Si, per IRM intendevo Internet Recovery Mode.

Grazie,
Adriano
Allegati
IMG_7809.JPG
IMG_7809.JPG (77.59 KiB) Visto 1550 volte
IMG_7808.JPG
IMG_7808.JPG (95.8 KiB) Visto 1550 volte

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
A mio parere, detto in modo elegante, uno dei due dischi è fottuto e hai perso tutti i dati.
Di entrambe i dischi, ovviamente.
Per quel che ne so, definitivamente andati.

È uno dei pochi svantaggi dall'avere il sistema accroccato su due dischi.
Capita raramente e tu sei stato beneficiato da tanta malasorte.

Devi solo decidere se rifare un solo disco in fusion drive o se dividere i dischi.
L'operazione è definitivamente distruttiva, ma che conta, ormai...

Spiacente, facci sapere.
Si può fare, sperando che il guasto riguardi solo il filesystem e non fisicamente il disco.
Come pare, almeno questo per fortuna

MacAdri
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Il mio sistema e' un disco unico con una partizione, non ho due dischi. Vorrei sapere come posso fare per poter formattare il disco e poter reinstallare da zero il sistema operativo. I dati ormai sono il male minore, quello che mi interessa e' che l'hd (SSD da 256gb) non sia definitivamente da buttare in quanto un'operazione di sostituzione del disco in un retina equivarebbe a comprarne direttamente un macbook nuovo.

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
Chiedo scusa (dovrei evitare di dare risposte serie ad ora tarda...).
È la prima volta che mi imbatto in questo problema e i termini di unità virtuale mi hanno mandato in confusione.
Ho fatto quindi un uso sbagliato dei miei appunti quando invece si trattava d'altro.

Resta un po' difficile assisterti, data la differenza di fuso orario con comandi di terminale ricavati da interrogazioni.
Sperando di aver centrato il problema, adesso, il consiglio migliore è di usare un sistema esterno di gestione del disco.
La cosa migliore sarebbe un Live USB di GParted.

Prepara una chiavetta inizializzata in Fat32.
Scarica GParted
http://sourceforge.net/projects/gparted ... ve-stable/" onclick="window.open(this.href);return false;
Scarica UNetbootin
http://unetbootin.sourceforge.net" onclick="window.open(this.href);return false;

Segui queste semplici istruzioni
http://klein0r.blogspot.it/2011/09/crea ... ce-in.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Con la chiavetta avviabile usa GParted per reinizializzare il disco e poi poter usare la chiavetta avviabile che già hai di Install OS X

MacAdri
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Ok grazie mille!! Provero' subito e ti faccio sapere, grazie mille per l'aiuto!

MacAdri
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Scusami, ma come faccio a far partire gparted una volta che ho creato la chiavetta? Ho provato tenendo premuto il tasto "C" durante l'accensione ma non succede niente...

giginx
Comics Expert
Comics Expert

tasto alt e scegli la chiavetta.
 iMac 21.5 late 2012 - 1 tb fusion drive - i5 2,9ghz - 8gb ram - GT 650M 512mb - Mojave 10.14.5
Non esiste computer senza bug, il più pericoloso di solito è seduto davanti al monitor.

MacAdri
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico

Grazie mille per l'aiuto ragazzi!! Con Gparted sono riuscito a modificare la partizione, cancellandola. Ho perso tutti i dati ma almeno sono riuscito a salvare i piu' importanti e riavere con me il mio MBPr.
Grazie ancora per l'aiuto!!

Rispondi

Torna a “OS X Yosemite 10.10”