Moderatore: ModiMaccanici
Come che fai?lorefly ha scritto: …. L'unica cosa che ci sono delle cose che vorrei conservere mail musica foto ecc ecc
che faccio?
ciao e grazieUno_qualunque ha scritto:Reinstallare è davvero l'ultimissima risorsa.
Dicci cosa c'è che non va e magari riusciamo ad aiutarti a risolvere senza dover pasticciare più di tanto.
ciao ho fatto da sempre backup da time machine da tiger in su quando ho cambiato le macchine ho sempre ripristinato da time machine" quindi dovrei trovare tutto li per' mi domando se reinstallo da time machine e' inutile lui riprende tutto cil che in time machine e quindi anche il sistema operativo.Kernel Panic ha scritto:Come che fai?lorefly ha scritto: …. L'unica cosa che ci sono delle cose che vorrei conservere mail musica foto ecc ecc
che faccio?
Non hai ancora attivato i backup di Time Machine? Non hai fatto nessun tipo di backup?
Per prima cosa procurati un hard disk esterno capiente e metti in salvo i tuoi dati, dopo di che avvia tenendo premuto il tasto Alt, seleziona la Recovery partition e avvia da quella, dal menù Utility apri Utility Disco, seleziona il volume di avvio principale (se non lo hai rinominato si chiama Macintosh HD) e inizializzalo scegliendo ovviamente il formato Mac OS esteso (Journaled) e GUID come Schema mappa partizioni.
Quindi chiudi Utility Disco, collegati ai server Apple (occorre una buona e veloce connessione) e riscarica e reinstalla il sistema.
si certo ma per esempio le email e i programmi installati come li recupero?fenix ha scritto:Se vuoi riservare i tuoi file non devi far altro che creare una partizione sul disco oltre quella del sistema. (Un Hz esterno sarebbe meglio ). È ci copi tutto quello che ti serve
Semmai da Leopard in su, ai tempi di Tiger Time Machine non esisteva ancora (purtroppo).lorefly ha scritto: ciao ho fatto da sempre backup da time machine da tiger in su ……
Tu dopo aver reinstallato il sistema devi limitarti ad importare solo i dati che ti interessano (musica, posta etc), che si trovano nella directory Utente (Casetta e nome breve), non il sistema.lorefly ha scritto: domando se reinstallo da time machine e' inutile lui riprende tutto cil che in time machine e quindi anche il sistema operativo.
Certamente sì, sempre a mano, uno per uno.lorefly ha scritto:Quindi i programmi senza l'installer li posso ripristinare magari recuperandoli da time macchine?
Te lo sconsiglio, blandamente, anche perché non sempre danno problemi.lorefly ha scritto:Ok grazie
Quindi i programmi senza l'installer li posso ripristinare magari recuperandoli da time macchine?
graziefaxus ha scritto:Te lo sconsiglio, blandamente, anche perché non sempre danno problemi.lorefly ha scritto:Ok grazie
Quindi i programmi senza l'installer li posso ripristinare magari recuperandoli da time macchine?
Più che altro per un fatto di atteggiamento mentale, quando non costa nessuna fatica fare le cose perfette, inutile cercare problemi.
Sono quasi sempre gratuiti, e se a pagamento in genere li puoi riscaricare.
Ma reinstallando in questo modo sei sicuro che:
- Sono sempre aggiornati e compatibili con il sistema in corso
- Non sono eventualmente corrotti
- Non ti porti dietro eventuali modifiche di cui non hai ricordo e collegamenti nella cartella Risorse
- Permessi ed eventuali ACL saranno allineati
Inoltre non risparmi un granché di tempo
I file di sistema su OS X vengono gestiti correttamente dal sistema.lorefly ha scritto:... un programma che elimina tutti i file inutili e deframmenta l'hard disk?...
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti