Uso disco anomalo

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

mtx4
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 28 giu 2014 23:35
Messaggi: 25

Top

Ciao
ho un piccolo problemino di cui non capisco la natura, forse per la mia poca conoscenza del mondo Mac.
In sostanza ho un volume di dati scritti su disco notevole, a fine giornata tocca anche i 10 Gb, nonostante sul disco fisso io non copi alcun dato personale.
In monitoraggio attività, sezione disco, mi sono accorto che anche copiando file fra un archivio di massa e una SD, i dati scritti aumentano di una quantità pari alla dimensione del file ....
Dunque mi chiedo, la sezione disco, si riferisce all'hard disc fisso o comprende anche qualunque periferica di archiviazione connessa al pc ?
Non capisco proprio il motivo per cui i dati dovrebbero passare dal disco se li sto spostando fra due periferiche ...
Con un ssd non va mica bene questo uso quotidiano, soprattutto perchè di file io non ne copio, ho supporti esterni per l'archiviazione.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
Io suppongo che siano file temporanei.

Poi, alla fine, questi 10GB scompaiono, no?
Oppure esegui qualche manovra per eliminarli, e, nel caso, quale?
Dove li trovi allocati, in quale parte del sistema?
Che intendi esattamente per dati scritti?

Scusa le domande, volevo solo capire bene, perché è poco chiaro

mtx4
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 28 giu 2014 23:35
Messaggi: 25

Top

Allora, il punto è questo: a fine giornata vado su monitoraggio attività - disco, e nella voce dati scritti leggo spesso un valore superiore a 10 Gb, tuttavia ... io durante lo stesso giorno non ho fatto alcun operazione di scrittura sul disco tale da giustificare questa cifra, al più avrò scritto un documento di testo, non 10Gb, anche perchè l'archiviazione la faccio su Hd esterno non sull'SSD interno.
Quindi, da dove spuntano 10Gb ??
Altra cosa anomala, sposto un file di dimensioni generose da una chiavetta ad un altra, ebbene, nella voce disco in monitoraggio attività, il contatore dei dati scritti aumenta del valore pari alla dimensione del file, e posso anche leggere la velocità di scrittura.
Io non credo sia possibile che il sistema scriva prima su disco e poi sull'altra chiavetta, o no ? :shock: :shock:
Non ha senso, da qui chiedevo se la voce disco in monitoraggio attività raccoglie dati da qualsiasi tipo di supporto di archiviazione.
Alla fine lo spazio disponibile è sempre quello, ma il punto è un altro, e lo espresso sopra.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
mtx4 ha scritto:Allora, il punto è questo: a fine giornata vado su monitoraggio attività - disco, e nella voce dati scritti leggo spesso un valore superiore a 10 Gb...
Ma figurati...
Non lo tenere presente, è un rapporto sull'attività effettuata, non sono dati che occupano spazio.
Sono dati temporanei, come detto.

Io, in questo momento ho 82GB di dati scritti...

Se uno si mette a leggere rapporti, avvisi e errori del Mac va in paranoia.
Cerca segnali solo quando qualcosa non va, cosa magari non rara, ma neanche frequente.
Quando va tutto bene persino la segnalazione di errori è da trascurare

mtx4
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: sab, 28 giu 2014 23:35
Messaggi: 25

Top

Si ma sono dati effettivamente scritti e poi eliminati automaticamente ?
O è solo una traccia di tutte le operazione fatte, anche di scrittura su supporti esterni ?
Perchè se sono temporanei, beh, io mi preoccupo, non occupano spazio però intanto mi fregano cicli sull'SSD senza che io abbia mai copiato nulla sopra.

Avatar utente
faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: lun, 02 giu 2014 15:12
Messaggi: 30459
Località: Circondato dalle bufale

Top

Contatta:
È una ricevuta/annotazione delle operazioni effettuate.

Per il resto non ti preoccupare non consuma nulla di più di quello che gli hai fatto fare.

E anche se fosse, i computer sono beni di consumo.
Li consumi e si consumano.
Tanto prima o poi diventano vecchi, che gusto c'è a conservarli come nuovi

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti