Kernel Panic continui dopo aggiornamento a Mavericks

Tutto quello che riguarda OS X Mavericks 10.9

Moderatore: ModiMaccanici

:-Shark-:
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 ott 2013 09:36
Messaggi: 5

Top

Ciao a tutti ragazzi. So benissimo che quest post metterà terrore a tutti quelli che ancora devono fare l'attesissimo aggiornamento a Mavericks. Purtroppo la grande mela non è sempre infallibile. Il mio adorato Mac 27'' non si accende più dopo aver fatto l'aggiornamento, si riavvia in continuazione dicendomi che il computer è stato riavviato per a causa di un problema bla bla bla. Mi terrorizza il fatto che non riesco ad accedere al sistema in modalità sicura :crybaby: :crybaby: :crybaby:
C'è da dire che questo problema lo avevo riscontrato precedentemente dopo l'aggiornamento a MT 10.8.5, e avevo risolto (momentaneamente) cancellato un'estensione del kernel (IOPCIFAMILY.kext). Da allora il mac si avviava tranquillamente ma alcune volte non funzionavano le porte usb. Adesso sto impazzendo è sono in#@?§$ :mumum: :mumum: non voglio formattare perchè non voglio perdere le app installate.
Pls avete consigli???

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63047
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
:-Shark-: ha scritto:C'è da dire che questo problema lo avevo riscontrato precedentemente dopo l'aggiornamento a MT 10.8.5, e avevo risolto (momentaneamente) cancellato un'estensione del kernel (IOPCIFAMILY.kext). Da allora il mac si avviava tranquillamente ma alcune volte non funzionavano le porte usb.
Ah… meno male, eri già incasinato per i fatti tuoi… mi stava venendo un colpo! :D
Comunque avrai SICURAMENTE il backup aggiornato a ieri, sono sicuro. Quindi reinstalla il Sistema INIZIALIZZANDO il Macintosh HD e vivi felice. :)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

:-Shark-:
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 ott 2013 09:36
Messaggi: 5

Top

fragrua ha scritto:Ah… meno male, eri già incasinato per i fatti tuoi… mi stava venendo un colpo!
Comunque avrai SICURAMENTE il backup aggiornato a ieri, sono sicuro. Quindi reinstalla il Sistema INIZIALIZZANDO il Macintosh HD e vivi felice.
:crybaby: :crybaby: :crybaby: :crybaby:
Bhè, il backup dei dati 'ho, ma purtroppo non ho un hdd così capiente da fare un backup completo del sistema!, e se inizializzo il Macintosh HD perdo tutte e dico tutte le app. Devo fare in modo di risolvere senza perdere dati. Pls avete consigli??

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
ma è un hackintosh ?
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

:-Shark-:
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 ott 2013 09:36
Messaggi: 5

Top

No no no!! iMac 2013 27'' i5 3,4GHz, 8gb ram, 1TB fusion, NVIDIA GeForce GTX 780M con 4GB

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
cioè hai sostituito la scheda video con la NVIDIA GeForce GTX 780M 4GB ?
oppure esiste un modello Apple con la NVIDIA GeForce GTX 780M 4GB ?
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

...la seconda che hai detto!!

Immagine

evidentemente ha scelto il top
:-Shark-: ha scritto:Purtroppo la grande mela non è sempre infallibile.
sicuramente non è infallibile, ma ovviamente sembra che il tuo sia un caso estremamente circoscritto, vista anche l'hardware che hai, comunque potrebbe non essere del tutto "colpa" di apple

hai provato ad avviare in safe mode? ooops, forse sì! resettato PRAM?

in giro ho trovato questo, non so se hai qualcosa installato

Any or all of the following third-party system modifications may be contributing to your problem:
Virtualbox
Soundflower
InstantOn
LittleSnitch
If the panic is recurrent, I suggest you uninstall them, one at a time, according to the developers' instructions, to see whether you can identify which one is at fault. A conflict between modifications may be involved. Reboot and test after each uninstallation.

If there's no improvement after you remove all the modifications, disconnect the Macally and Mavericks Audio devices and test again.

Back up all data before making any changes.
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
robertos ha scritto:...la seconda che hai detto!!

http://dl.dropboxusercontent.com/u/3519 ... ot%202.png" onclick="window.open(this.href);return false;

evidentemente ha scelto il top
:-Shark-: ha scritto:Purtroppo la grande mela non è sempre infallibile.
sicuramente non è infallibile, ma ovviamente sembra che il tuo sia un caso estremamente circoscritto, vista anche l'hardware che hai, comunque potrebbe non essere del tutto "colpa" di apple[/i]
caspita che scheda video!
grazie Rob!
niente, infatti pensavo ad un hack, perché l'estensione che ha eliminato riguarda problemi al riconoscimento delle schede pci in sistemi con hardware differente dallo standard Apple

allora
boh
mah
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

C'è da dire che questo problema lo avevo riscontrato precedentemente dopo l'aggiornamento a MT 10.8.5, e avevo risolto (momentaneamente) cancellato un'estensione del kernel (IOPCIFAMILY.kext).
Cioè hai cancellato un kext così?
Ci credo che poi hai problemi ;).
Spero sapessi esattamente cosa stavi facendo... anche perché una kext è legata al kernel e se ci sono problemi è facile (guarda un po'...) avere kernel panic. Se la kext è pure essenziale non avvii più il sistema (...) e devi agire da un cd live, da una chiavetta usb di ripristino, da un altro computer oppure dalla partizione di ripristino.

Ora rimettere a posto le kext non è immediato, sebbene non difficile. Se non sei pratico fai prima a backuppare il necessario e reinstallare da zero.

:-Shark-:
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 ott 2013 09:36
Messaggi: 5

Top

a-mac ha scritto:
robertos ha scritto:...la seconda che hai detto!!

http://dl.dropboxusercontent.com/u/3519 ... ot%202.png" onclick="window.open(this.href);return false;

evidentemente ha scelto il top
:-Shark-: ha scritto:Purtroppo la grande mela non è sempre infallibile.
sicuramente non è infallibile, ma ovviamente sembra che il tuo sia un caso estremamente circoscritto, vista anche l'hardware che hai, comunque potrebbe non essere del tutto "colpa" di apple[/i]
caspita che scheda video!
grazie Rob!
niente, infatti pensavo ad un hack, perché l'estensione che ha eliminato riguarda problemi al riconoscimento delle schede pci in sistemi con hardware differente dallo standard Apple

allora
boh
mah
Si il top di gamma! solo su ordinazione!! 2 mesi d'attesa, vabbè. Cmq tra i programmi elencati ho installato Virtualbox. Per il fatto del kext, so benissimo di aver corso un rischio grosso, ma con il pc ci lavoro e non posso avere il pc non funzionante per una settimana, allora sapevo che problema era sto maledetto kext che ho cancellato a volo. Cmq, da bravo smanettone che sono, ho fatto un backup di tutte i kext, tra cui ne ho pure una versione presa da un altro mac.
Ho resettato la pram, adesso è peggio :mumum: non apparare più la famosa schermata grigia d'errore, adesso il si riavvia in continuazione. Per il fatto dal safe mode, non riesco ad entrarci. Ho intenzione di accedere all'hdd tramite live ubuntu e cancellare nuovamente il kext, e vedere cosa succede. Altri suggerimenti?? è possibile avviare il mac attraverso linea di comando???

:-Shark-:
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: mer, 23 ott 2013 09:36
Messaggi: 5

Top

C'è una novità. Sono riuscito ad accedere al sistema operativo da terminale, e sono andato a vedere i file di log, e dice:
-Can't load kext com.apple.iokit.IOBluetoothSerialManager - not loadable during boot.
-Failed to load kext com.apple.iokit.IOBluetoothSerialManager (error 0xdc008012)
-Couldn't alloc class "IOBluetoothSerialManager"

-Can't load kext com.apple.iokit.IOBluetoothUSBDFU - not loadable during boot.
-Failed to load kext com.apple.iokit.IOBluetoothUSBDFU (error 0xdc008012)
-Kext com.apple.GeForce failed to load
-Couldn't alloc class "nvAccelerator"

-Can't load kext com.apple.driver.ApplePlatformEnabler (error 0xdc008012)

Avatar utente
a-mac
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 21 dic 2012 10:32
Messaggi: 4534
Località: fsf.org

Top

Contatta:
:-Shark-: ha scritto:Ho intenzione di accedere all'hdd tramite Live Ubuntu
ecco bravo lavora con quella ;-)
“...è complicato, ma semplice”

_ UNIX: Live Free or Die
_ With great power comes great responsibility
_ You may say, I'm a dreamer, but I'm not the only one, I hope some day you'll join us, And the world will live as one!

Rispondi

Torna a “OS X Mavericks 10.9”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite