Ho notato che ci sono molti post riguardanti gli indirizzi email di Microsoft, quindi @hotmail, @outlook, @live
che con Mail di Mac non funzionano o smettono di funzionare, danno errori di configurazione, oppure restituiscono errore di nome utente o password non valida, mentre dal web funziona.
Questo succede su diversi MacOS, quindi mi accingo ad un veloce tutorial. Funziona di norma con tutti gli indirizzi, è capitato molto molto raramente che non funzionasse.
Nota importante : se avete già l'account inserito ma non funziona più assicuratevi che l'account sia in IMAP. se fosse in POP3 e lo cancellate perdete le mail
Tutorial valido solo per configurazioni IMAP
Aprite Mail , andate in alto su Mail e cliccate su Aggiungi account :
selezionate Microsoft Exchange e cliccate su Continua
avrete questa schermata dove inserirete nome che volete e l'indirizzo email. cliccate su Accedi
vi compare questa finestra, confermate Accedi nuovamente
ora compare la finestra di inserimento password. inseritela e cliccate Accedi
dopo qualche secondo avrete la finestra finale, dove sceglierete cosa volete sincronizzare. se volete solo la mail, togliete la spunta a tutto il resto. cliccate su Fine
Mail configurata.
Vi troverete in entrata Exchange come nome che potete rinominare se non vi piace
Se avete delle sottocartelle troverete in Exchange > cliccando sulla > si espande la visualizzazione e le visualizzate
Ma non le avrete tutte probabilmente, perchè le restanti cartelle le avrete sempre nella barra, in basso dove c'è scritto Exchange. espandete e le visualizzerete tutte. ci saranno anche quelle già in alto.
Non fate l'errore di cancellare le sottocartelle "doppie", che sono sia in alto che in basso. cancellandole sia dall'alto che dal basso le eliminate entrambe e addio mail.
Tutorial ovviamente aperto a modifiche, inserimenti, correzioni di errori etc.