Aggiornamento - 27 - 10 - 2013
La miniguida che segue ora è divisa in 2 procedure.
Procedura 1, per chi ha Lion o Mountain Lion, e che è rimasta invariata.
Procedura 2 per chi ha Snow Leopard. Nella Procedura 2 ho preparato anche una piccola estensione alla guida per chi non avesse mai preparato un supporto avviabile.
Procedura 1 - Lion o Mountain Lion - funzionante al 100%
Visto che al momento l'autore di Lion DiskMaker ha sospeso momentaneamente il download per risolvere alcuni problemi, seguendo la guida proposta da Macworld: http://www.macworld.com/article/2056561 ... drive.html" onclick="window.open(this.href);return false;
ho scelto la fase che ritengo sia la più semplice soprattutto per gli utenti che non hanno molta dimestichezza con il Terminale.
La parte che segue sono i passi da seguire. Non si tratta di sola traduzione ma gli esatti passi che ho seguito io stesso per preparare una nuova installazione:
1 Mavericks deve trovarsi nella cartella Applicazioni, se non c'è è necessario scaricarlo da App Store
2 Collegare una chiavetta USB da 8 Gbyte almeno.
3 Aprire Utility Disco e inizializzare la chiavetta in formato Mac OS X Journaled e nominarla come segue: Untitled
Nota: Si può anche nominarla Pippo, ma nella seguente riga di comando ci si deve ricordare di sostituire Untitled con Pippo
4 Aprire Terminale, copiare e incollare il codice seguente:
Codice: Seleziona tutto
sudo /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/Untitled --applicationpath /Applications/Install\ OS\ X\ Mavericks.app --nointeraction
Nota: Per ragioni di sicurezza quando si digita la password da Terminale questa non appare e nemmeno il cursore si sposta, questo è normale.
- A questo punto inizierà la procedura il cui avanzamento sarà indicato in percentuale.
- Raggiunto il 100% inizierà la fase di copia.
Attenzione perché questa fase non sarà visibile, potrebbe sembrare che Terminale è fermo, in realtà sta lavorando. E’ necessario aspettare questa fase “silenziosa” circa una 30ina di minuti.
- Al termine apparirà nel Terminale un messaggio di compia completata.
5 Riavviare il Mac, con la chiavetta inserita, e premere il tasto ALT prima della schermata azzurra, quindi selezionare Install OSX Mavericks e procedere con la fase di installazione vera e propria di Mavericks.
----------------------------------------------------------------------------------------
Procedura 2 - Snow Leopard
Avviso: Su diverse segnalazioni la procedura per Snow Leopard non sempre funziona. Tuttavia resta pubblicata in quanto alcui utenti riescono a portarla a termine.
1) Aprire la cartella Applicazioni e selezionare con il tasto destro l’icona di Mavericks. Dal menu che appare selezionare la voce “Mostra contenuto pacchetto”:
- Comparirà la cartella Contents, doppio click per aprirla e verranno mostrati diversi file e cartelle.
- Doppio click sulla cartella SharedSupport. Compariranno 2 file come nella foto qui sotto, doppio click sul file InstallESD:
- Qualche secondo, il tempo che il file venga montato, e apparirà la cartella Package, come nella foto che segue:
2) Lasciamo le finestre aperte così come sono, apriamo il Terminale.
- Copiare e incollare nel Terminale il seguente codice, quindi premere Invio:
Codice: Seleziona tutto
open /Volumes/OS\ X\ Install\ ESD/BaseSystem.dmg
A questo punto siamo pronti e si può procedere nella classica preparazione di un supporto avviabile utilizzando Utility Disco.
---------------------------------------
Estensione alla miniguida per chi non avesse mai creato un supporto avviabile utilizzando utility Disco
1) Aprire Utility Disco che si trova nella cartella Applicazioni > Utility > Utility Disco.
- Nella parte di sinistra è possibile osservare, nel mio caso, il disco di sistema in alto, poi la chiavetta USB, nel mio caso una Sony da 8 Gbyte, poi più in basso i due pacchetti che abbiamo preparato.
- Selezionare BaseSystem.dmg, poi in alto a destra la scheda Ripristina:
- Verranno visualizzate 2 caselle: Sorgente e Destinazione.
- Trascinare la chiavetta USB nella casella Destinazione, come nella foto che segue
- Premere il pulsante Ripristina, in basso a destra
- Confermare l’operazione. Verrà richiesta la password, digitarla e premere OK.
- Attendere il completamento dai 15 ai 40 minuti a seconda del Mac.
A fine procedura, quindi con una chiavetta USB, o altro supporto, pronta per la nuova installazione di Mavericks, si dovrebbe cancellare una cartella alias.
1) Inserire la chiavetta USB che contiene la nuova installazione appena preparata
2) Entrare nella cartella System poi Installation
3) Cancellare l'alias Packages
Nota: Non so quanto potrebbe influire nella fase di installazione la presenza di questo alias, ma Macworld indica di cancellarlo e io purtroppo non posso provare questa fase non avendo disponibile al momento Snow Leopard.
- Al termine dell’operazione è possibile smontare tutti i pacchetti e utilizzare la chiavetta per l’installazione di Mavericks.