Togliere le macchie dal display iMac 27''

Inserite qui le vostre guide, trucchi e consigli

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
bussola
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 28 mag 2011 12:40
Messaggi: 344

Top

Non ti bastava pulire solo lo schermo dalle macchie o una pulizia radicale?
Ti sei procurata la ventosa? :lol: :lol:

iMatz
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: lun, 09 gen 2012 15:06
Messaggi: 157

Top

Salve ragazzi... sono nuovo e saluto tutti!

ormai è un po' di tempo che ho queste macchie sul mio 27" e adesso è arrivato il momento di ripulire (chiaramente fuori garanzia!) e googolando ho scoperto questo bel forum : P


Tornando ai miei dubbi: avete usato alcool tranquillamente dappertutto? Sia su lcd che backlight? Con panni in microfibra intendete panni tipo quelli per pulire gli occhiali?!
Va bene l'adesivo argentato per sostituire quello originale?
Mi consigliate l'utilizzo di guanti in gomma? Chiaramente senza talco...

...speriamo bene... vi farò sapere come va!

Saluti

EDIT: scusate ragazzi... ho controllato meglio la fattura ma... se l'ho acquistato il 05/03/2010, non dovrebbe ancora essere in garanzia?!?!?
 iMac 27" i5  MacBook Pro 15" i5  MacBook Air 11" i5  iPhone 6 Plus 64GB  iPad 3 64GB 4G  iPad Mini 32GB  iPad 16GB  iPod Video 30GB 
PC Intel i7 4790KNoctuaNH-D14AsusMaximusVII HeroAsus Titan XCorsairVengeanceProRed 16GB DDR3 2666CorsairSSD128GB SerieForceGS+WD1T Raid0Corsair850WWindows10Pro
Android GoogleGalaxyNexusXperia Z3 TabletCompact

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17927
Località: Torino

Top

iMatz ha scritto: EDIT: scusate ragazzi... ho controllato meglio la fattura ma... se l'ho acquistato il 05/03/2010, non dovrebbe ancora essere in garanzia?!?!?
Se non hai fatto l'Apple Care, secondo Apple no, sei fuori garanzia ma, visto e considerato che é stata appena multata di 900 mila euro (sta facendo ricorso) per mancanza di trasparenza all'utente proprio per via della garanzia che dovrebbe essere di 2 anni, potresti provare a rompere le pelotas all'assistenza telefonica chiedendo di farti passare qualche livello superiore e minacciando di rivolgerti a tutti gli organi di stampa che conosci, ivi compreso un tuo cuggggino che lavora alla RAI e pure a MEDIASET e anche in qualche giornale!!! :D :D :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

iMatz
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: lun, 09 gen 2012 15:06
Messaggi: 157

Top

Scialla ha scritto:
iMatz ha scritto: EDIT: scusate ragazzi... ho controllato meglio la fattura ma... se l'ho acquistato il 05/03/2010, non dovrebbe ancora essere in garanzia?!?!?
Se non hai fatto l'Apple Care, secondo Apple no, sei fuori garanzia ma, visto e considerato che é stata appena multata di 900 mila euro (sta facendo ricorso) per mancanza di trasparenza all'utente proprio per via della garanzia che dovrebbe essere di 2 anni, potresti provare a rompere le pelotas all'assistenza telefonica chiedendo di farti passare qualche livello superiore e minacciando di rivolgerti a tutti gli organi di stampa che conosci, ivi compreso un tuo cuggggino che lavora alla RAI e pure a MEDIASET e anche in qualche giornale!!! :D :D :D
eheh... appena fatto... con minaccia di avvocati etc etc però parlare con un poveraccio di un operatore telefonico mi sembra quasi (anzi lo è) una perdita di tempo...!!!

Boh, adesso "minaccio" il mio fornitore... altrimenti passo veramente la palla al mio avvocato : P
 iMac 27" i5  MacBook Pro 15" i5  MacBook Air 11" i5  iPhone 6 Plus 64GB  iPad 3 64GB 4G  iPad Mini 32GB  iPad 16GB  iPod Video 30GB 
PC Intel i7 4790KNoctuaNH-D14AsusMaximusVII HeroAsus Titan XCorsairVengeanceProRed 16GB DDR3 2666CorsairSSD128GB SerieForceGS+WD1T Raid0Corsair850WWindows10Pro
Android GoogleGalaxyNexusXperia Z3 TabletCompact

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Ma se lo hai preso da un rifornitore quest'ultimo dovrebbe garantire il secondo anno.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

iMatz ha scritto:Tornando ai miei dubbi: avete usato alcool tranquillamente dappertutto? Sia su lcd che backlight? Con panni in microfibra intendete panni tipo quelli per pulire gli occhiali?!
Mi unisco alla domanda, problema della pulizia degli schermi in generale, anche dei MacBookPro.
Per la microfibra si intende quello, o anche dei semplici Vileda da cucina, purché del tipo fine.
Per il prodotto da usare, e mi riferisco solo all'esterno, mi è stato detto che va benissimo l'alcool, perché si tratta di pulire un comune vetro. A volte, per togliere il grasso, ho usato una goccia di detersivo per piatti e ho risciacquato con la microfibra umida, per poi passare all'asciugatura ed eliminazione degli aloni con un'altra microfibra asciutta.
Sono procedimenti corretti?
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

iMatz
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: lun, 09 gen 2012 15:06
Messaggi: 157

Top

in barba alla garanzia mancata Apple, ho preso coraggio e mi sono dato al fai da te!

Ragazzi, ho sudato 7 camicie per smontare quella maledetta cornice con i 2 pezzi a U che tengono i magneti!

Alla fine ci sono riuscito, pulito backlight e LCD interno! che erano veramente zozzi! (ho idea che sta cosa va fatta ogni tanto... anche se sto giro ho cercato di sigillare meglio dei cinesi...)

Rimonto tutto è... PORC!!! Dead pixel!!! e in più il vetro principale non si accoppia bene al body in allumino!!! ARGHHH!!! ><;

Allora con un pò di calma e sangue freddo, ho RISMONTATO tutto per vedere se veramente avevo un dead pixel o un granello di qualcosa... e infatti era solo un granello di qualcosa dello stesso colore del backlight!

Poi sono stato attento a rimontare i pezzi a U in modo da fare allineare la superficie dei magneti con quella della cornice!

Adesso tutto è perfetto, schermo pulito, niente dead pixel e vetro principale completamente sigillato!!!

WOW... una faticaccia ma adesso sono molto soddisfatto... e poi il fatto di averlo smontato e rimontato 2 volte di fila mi ha dato molta sicurezza... penso che non mi spaventerò se si ripresenterà polvere sul LCD : P

saluti!
 iMac 27" i5  MacBook Pro 15" i5  MacBook Air 11" i5  iPhone 6 Plus 64GB  iPad 3 64GB 4G  iPad Mini 32GB  iPad 16GB  iPod Video 30GB 
PC Intel i7 4790KNoctuaNH-D14AsusMaximusVII HeroAsus Titan XCorsairVengeanceProRed 16GB DDR3 2666CorsairSSD128GB SerieForceGS+WD1T Raid0Corsair850WWindows10Pro
Android GoogleGalaxyNexusXperia Z3 TabletCompact

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Congratulazioni per l'impresa!
:shock: :hello1:
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17927
Località: Torino

Top

Prima o poi, a garanzia trascorsa, toccherà farlo a tutti ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Avatar utente
onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 10 feb 2007 10:19
Messaggi: 2516
Località: Perugia

Top

Ripeto la domanda, che forse è sfuggita: va ben l'alcool?
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

iMatz
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: lun, 09 gen 2012 15:06
Messaggi: 157

Top

guarda... sinceramente non so perché ma... non mi sono fidato!

Ho usato un liquido speciale detergente antistatico per schermi che ho preso mille anni fa... ha funzionato benissimo!

Non mi sento di consigliarti l'alcool sinceramente! in particolare per il backlight che sembra abbastanza delicata come superficie
 iMac 27" i5  MacBook Pro 15" i5  MacBook Air 11" i5  iPhone 6 Plus 64GB  iPad 3 64GB 4G  iPad Mini 32GB  iPad 16GB  iPod Video 30GB 
PC Intel i7 4790KNoctuaNH-D14AsusMaximusVII HeroAsus Titan XCorsairVengeanceProRed 16GB DDR3 2666CorsairSSD128GB SerieForceGS+WD1T Raid0Corsair850WWindows10Pro
Android GoogleGalaxyNexusXperia Z3 TabletCompact

Avatar utente
bruncik
Stato: Non connesso
Music Expert
Music Expert
Avatar utente
Iscritto il: mar, 24 feb 2009 08:33
Messaggi: 1323

Top

iMatz ha scritto:in barba alla garanzia mancata Apple, ho preso coraggio e mi sono dato al fai da te!

Ragazzi, ho sudato 7 camicie per smontare quella maledetta cornice con i 2 pezzi a U che tengono i magneti!

Alla fine ci sono riuscito, pulito backlight e LCD interno! che erano veramente zozzi! (ho idea che sta cosa va fatta ogni tanto... anche se sto giro ho cercato di sigillare meglio dei cinesi...)

Rimonto tutto è... PORC!!! Dead pixel!!! e in più il vetro principale non si accoppia bene al body in allumino!!! ARGHHH!!! ><;

Allora con un pò di calma e sangue freddo, ho RISMONTATO tutto per vedere se veramente avevo un dead pixel o un granello di qualcosa... e infatti era solo un granello di qualcosa dello stesso colore del backlight!

Poi sono stato attento a rimontare i pezzi a U in modo da fare allineare la superficie dei magneti con quella della cornice!

Adesso tutto è perfetto, schermo pulito, niente dead pixel e vetro principale completamente sigillato!!!

WOW... una faticaccia ma adesso sono molto soddisfatto... e poi il fatto di averlo smontato e rimontato 2 volte di fila mi ha dato molta sicurezza... penso che non mi spaventerò se si ripresenterà polvere sul LCD : P

saluti!
ok, ti prenoto... 8) 8) 8) viste che le macchie cominciano a comparire anche sul mio 27'... io faccio casini anche solo per fare una prolunga!!! :roll:
"...musica, musica, è tutto quel che ho!"

necrotec
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: mer, 11 gen 2012 13:39
Messaggi: 15

Top

Ciao a tutti sono un nuovo user e vorrei qualche chiarimento riguardo il mio problema.

Nel 2010 ho acquistato un iMac ricondizionato sull'apple store online, un Core 2 Duo 3,06
Sfortunatamente dopo circa 13 mesi sono iniziate a comparire delle simpatiche (si fa per dire)
macchie sul display.
Dato che non mi va di spendere 700-800 € per la sostituzione fuori garanzia del display, e dato che
il mio iMac va benissimo, vorrei sapere se ci sono metodi meno ufficiali per la riparazione, considerando
che dovrebbe essere fatta da me, dato che dove vivo non ci sono centri di assistenza o riparazione a quanto
pare.

Vi posto qualche fotografia, e rimango in attesa di un vostro possibile consiglio :?

Immagine
Immagine

Avatar utente
sergiotamborini
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 dic 2011 22:20
Messaggi: 866
Località: Capovalle (BS)

Top

Contatta:
Rivolgiti a un centro assistenza autorizzato. In via non ufficiale ti dico che Apple sta per riconoscere il problema anche per le macchine fuori garanzia, in quanto entra la polvere e si insinua nei led all'interno del display a causa di un errore di sigillatura del display stesso.
Sergio Tamborini
Responsabile area sviluppo software
http://www.system-i.it" onclick="window.open(this.href);return false;

iMatz
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Iscritto il: lun, 09 gen 2012 15:06
Messaggi: 157

Top

bruncik ha scritto:
iMatz ha scritto:in barba alla garanzia mancata Apple, ho preso coraggio e mi sono dato al fai da te!

Ragazzi, ho sudato 7 camicie per smontare quella maledetta cornice con i 2 pezzi a U che tengono i magneti!

Alla fine ci sono riuscito, pulito backlight e LCD interno! che erano veramente zozzi! (ho idea che sta cosa va fatta ogni tanto... anche se sto giro ho cercato di sigillare meglio dei cinesi...)

Rimonto tutto è... PORC!!! Dead pixel!!! e in più il vetro principale non si accoppia bene al body in allumino!!! ARGHHH!!! ><;

Allora con un pò di calma e sangue freddo, ho RISMONTATO tutto per vedere se veramente avevo un dead pixel o un granello di qualcosa... e infatti era solo un granello di qualcosa dello stesso colore del backlight!

Poi sono stato attento a rimontare i pezzi a U in modo da fare allineare la superficie dei magneti con quella della cornice!

Adesso tutto è perfetto, schermo pulito, niente dead pixel e vetro principale completamente sigillato!!!

WOW... una faticaccia ma adesso sono molto soddisfatto... e poi il fatto di averlo smontato e rimontato 2 volte di fila mi ha dato molta sicurezza... penso che non mi spaventerò se si ripresenterà polvere sul LCD : P

saluti!
ok, ti prenoto... 8) 8) 8) viste che le macchie cominciano a comparire anche sul mio 27'... io faccio casini anche solo per fare una prolunga!!! :roll:

eheh auguri!!!

La prima volta che smonti lo schermo prendila con molta calma e filosofia... C'ho messo quasi 2 ore.

Poi alla terza (si ragazzi, l'ho smontato una terza volta perché mi sono accorto di un piccolo puntino microscopico che era rimasto tra backlight e lcd)... riaperto, pulito e chiuso in 20 minuti! LOL

Adesso ho uno schermo perfetto!

Mi sento soddisfatto più per me che per Apple... Un prodotto così costoso non può avere un problema di quel genere!
 iMac 27" i5  MacBook Pro 15" i5  MacBook Air 11" i5  iPhone 6 Plus 64GB  iPad 3 64GB 4G  iPad Mini 32GB  iPad 16GB  iPod Video 30GB 
PC Intel i7 4790KNoctuaNH-D14AsusMaximusVII HeroAsus Titan XCorsairVengeanceProRed 16GB DDR3 2666CorsairSSD128GB SerieForceGS+WD1T Raid0Corsair850WWindows10Pro
Android GoogleGalaxyNexusXperia Z3 TabletCompact

Rispondi

Torna a “Tutorial”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti