Ciao a tutti!
Premetto che non mi intendo molto di queste cose e quindi perdonatemi che scrivo qualche cavolata.
Allora, io avevo installato una partizione di Ubuntu sul mio macbook pro.
Questa partizione mi serve per l'università, per un progetto di robotica. Al suo interno un dottorando dell'università mi aveva installato tutto un ambiente per programmare sui robot, di cui una gran parte era suo codice scritto per la tesi di dottorato.
Scusate la premessa, adesso arrivo al sodo.
La partizione ha funzionato sempre benissimo, usando rEFIt.
Poi ho aggiornato a Yosemite. Accendo il mac e rEFIt non funziona più, all'avvio non mi compare più la finestra di scelta per fare boot su OS X piuttosto che Ubuntu.
Cercando in rete allora ho trovato un forum sul quale dicevano di usare questo comando:
cd /efi/refit
./enable.sh
Non è cambiato niente.
Allora su suggerimento di un amico installo rEFInd. A questo punto all'avvio mi compare la schermata di scelta con anche la partizione Ubuntu.
Il problema è che selezionandola mi compare subito a schermo:
"No Bootable Device"
A questo punto pur nella mia ignoranza, credo che sia un problema con la tabella di boot. Fra l'altro dopo l'installazione di Yosemite adesso ho anche due partizioni di recovery, non so se sia normale, ma prima sono sicuro di averne avuta solo una.
Questo è quello che mi stampa diskutil list
/dev/disk0
#: TYPE NAME SIZE IDENTIFIER
0: GUID_partition_scheme *256.1 GB disk0
1: EFI EFI 209.7 MB disk0s1
2: Apple_HFS Macintosh SSD 231.3 GB disk0s2
3: Apple_Boot Recovery HD 650.0 MB disk0s3
4: Apple_HFS Recovery HD 650.0 MB disk0s4
5: FFFFFFFF-FFFF-FFFF-FFFF-FFFFFFFFFFFF 23.2 GB disk0s5
la partizione di Ubuntu è l'ultima, come vedete non mi riconosco nemmeno più il tipo di file-system.
Spero in un vostro aiuto.
Grazie