Installare Ubuntu su partizione

Tutto sul pinguino per Mac

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
Giacomo86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 gen 2013 15:36
Messaggi: 82

Top

ciao a tutti :)

sto provando a installare ubuntu 13.04 x64 da usb su un macbook white 7,1 con mountain lion 10.8.1

ho creato una partizione ubuntu in ms dos fat, una per lo swap, una per lo storage in nfts( con nfts 3g e osx fuse e fuse wait.. prima mi dava errore ma dopo aver tolto nfts 3g pare vada tutto ok.

il punto è che durante l''installazione si blocca... ho assegnato linstallazione alla partizione ubuntu ma durante il caricamento lo schermo comincia a mischiare le immagini e l'installazione non va più, credo sia la scheda grafica ma non so come risolvere

come posso fare? grazie

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

ho creato una partizione ubuntu in ms dos fat, una per lo swap, una per lo storage in nfts( con nfts 3g e osx fuse e fuse wait.. prima mi dava errore ma dopo aver tolto nfts 3g pare vada tutto ok.
Non ho capito: vuoi installare Ubuntu su NTFS o FAT? :shock:

Usa ext4 per la root (e home se la tieni separata). La partizione in fat/ntfs la devi usare solo per condividere documenti con altri sistemi.
il punto è che durante l''installazione si blocca... ho assegnato linstallazione alla partizione ubuntu ma durante il caricamento lo schermo comincia a mischiare le immagini e l'installazione non va più, credo sia la scheda grafica ma non so come risolvere
Fai anche il controllo di integrità del disco dal menu (prima di avviare il sistema).

Avatar utente
NoCash
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 28 ago 2013 13:12
Messaggi: 68
Località: Dalle nebbie della Pianura Padana, sognando la California

Top

Giacomo86 ha scritto:ciao a tutti :)

sto provando a installare ubuntu 13.04 x64 da usb su un macbook white 7,1 con mountain lion 10.8.1

ho creato una partizione ubuntu in ms dos fat, una per lo swap, una per lo storage in nfts( con nfts 3g e osx fuse e fuse wait.. prima mi dava errore ma dopo aver tolto nfts 3g pare vada tutto ok.

il punto è che durante l''installazione si blocca... ho assegnato linstallazione alla partizione ubuntu ma durante il caricamento lo schermo comincia a mischiare le immagini e l'installazione non va più, credo sia la scheda grafica ma non so come risolvere

come posso fare? grazie
Ciao :D io proverei a installarlo da DVD, e vedere se dà lo stesso problema. Mi raccomando masterizza a velocità lenta x2 per evitare file di installazione corrotti. Facci sapere! :wink:
R.I.P. Processori Power Mac
Immagine

Power Mac G4 MDD 1.25 GHz, 2 GB RAM, 80+120 GB HDD, Ati 9000, USB 2.0, OS X Leopard 10.5.8
iPhone 5S Black 16 Gb

Amici Maccanici, iscrivetevi al mio canale Youtube: https://www.youtube.com/user/GBANoCash" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
sauro69
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 16 ott 2010 08:20
Messaggi: 491

Top

Tanto sia Osx sugli Apple...
Tanto si sui pc GNU-Linux

installai sul mio iMac una distro fatta apposta ( Ubuntu-Mac ), bella davvero ci ho lavorato ma
ancora sballa il raffreddamento. Comunque hanno fatto un buon lavora.
.....tolta dopo qualche giorno.
iMac 27" mid-2010 i5 2.8GHz 12Gb Ram, Hd 1T (richiamato)+ssd 250Gb, Macbook Pro retina 13" i5 8gb ram 256gb ssd, iPad Air2 64Gb. iPhone5 16Gb Nas Qnap TS-412 (personal cloud), Raspberry PI B+ per AirPrint, AirPlay, AirCheTePare, Raspberry PI 2....

Avatar utente
Giacomo86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 gen 2013 15:36
Messaggi: 82

Top

la partizione di ubuntu è formattata in ms dos fat, l'unica in nfts è storage

ora ho eliminato la partizione ubuntu e l'ho impostatata come spazio libero, proverò da dvd e vedo se ubuntu me la piazza li, vi faccio sapere grazie

Avatar utente
Giacomo86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 gen 2013 15:36
Messaggi: 82

Top

allora vi dico cosa è successo:
-monto l'immagine iso di ubuntu 13.04 su dvd( questo su pc windows, perchè il mac nn me lo fa fare.. boh)

-avvio da refit il dvd( e qui compare una schermata viola pixellata e dopo un pò arrivo alla schermata principale di ubuntu)

-scelgo di fare l'installazione senza internet( prima attivando il wireless si bloccava, ho letto che è un problema comune, poi vedrò cosa fare)

- invece di scegliere installa insieme a mac osx, vado a impostazioni avanzate e imposto la partizione di ubunt con rxt4 journaling, dico di formattare e assegno come punto di mount "/"

-metto l'impostazione swap alla partizione precedentemente nominata swap

-imposto il boot loader sulla partizione di ubuntu ext4 journaling e avvio l'installazione

tutto va bene fino a quando non esamina il boot loader e mi dice di trovarne un altro o di continuare senza per poi metterlo manualmente

che posso fare??

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

tutto va bene fino a quando non esamina il boot loader e mi dice di trovarne un altro o di continuare senza per poi metterlo manualmente
I Mac hanno l'EFI, bisognerebbe usare tipo bootcamp per abilitare l'emulazione del bios o in qualche modo con Refit. Comunque, ho letto che Refit non è più supportato e di usare rEFInd.

Avatar utente
Giacomo86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 gen 2013 15:36
Messaggi: 82

Top

ragazzi pare che ci sono riuscito, praticamente ho dovuto creare sul momento una partizione apposita per il boot efi, e da li tutto ok, adesso ho ubuntu!!
all'inizio non andava la scheda grafica, poi ho installato i driver nvidia che fornisce il sistema..
credo di esser riuscito a modificare fstab per il trim, dovrebbe essere a posto( anzi magari qualcuno di voi sa come verificarlo)
per il resto per ora tutto ok.. grazie a tutti

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5455
Località: Stockholm, SE

Top

Giacomo86 ha scritto:ragazzi pare che ci sono riuscito, praticamente ho dovuto creare sul momento una partizione apposita per il boot efi, e da li tutto ok, adesso ho ubuntu!!
all'inizio non andava la scheda grafica, poi ho installato i driver nvidia che fornisce il sistema..
credo di esser riuscito a modificare fstab per il trim, dovrebbe essere a posto( anzi magari qualcuno di voi sa come verificarlo)
per il resto per ora tutto ok.. grazie a tutti
Bravo!
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Giacomo86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 gen 2013 15:36
Messaggi: 82

Top

approfitto per chiedere un'altra cosa:

quando sono su mac mi mostra le partizioni che ho fatto, quelle in mac os esteso e quella in nfts riesco a visualizzarle sul desktop,
quando però sn su ubuntu mi mostra un 5.5 Gb di spazio non allocato, come posso riassegnarlo alla partizione di ubuntu o eventualemnte di mac osx?
grazie

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5455
Località: Stockholm, SE

Top

Giacomo86 ha scritto:approfitto per chiedere un'altra cosa:

quando sono su mac mi mostra le partizioni che ho fatto, quelle in mac os esteso e quella in nfts riesco a visualizzarle sul desktop,
quando però sn su ubuntu mi mostra un 5.5 Gb di spazio non allocato, come posso riassegnarlo alla partizione di ubuntu o eventualemnte di mac osx?
grazie
Da Ubuntu,
installa GParted e potrai poi modificare le partizioni.
Se hai una sola partizione per Linux, ti consiglio di creare una seconda partizione con i 5.5G che ti restano,
e montarla ad esempio come /home2
Per accederla dalla tua utenza, se sei ad esempio pippo (/home/pippo) ti crei da root una directory /home2/pippo
#sudo mkdir /home2/pippo
poi la assegni a pippo
# sudo chown pippo /home2/pippo
infine la usi per tramite un link
# ln -s /home2/pippo /home/pippo/disk2
e la vedrai come directory disk2 dalla tua home

Ciao.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Avatar utente
Giacomo86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 gen 2013 15:36
Messaggi: 82

Top

scusa se te lo chiedo ma sto ancora facendo un pò di pratica con ubuntu e sto iniziando a modificare le prime impostazioni, quindi potresti dirmi passo passo come fare.
da gparted ho selezionato i 5.5 Gb, segnati come spazio non allocato, poi lo formatto in ext4, ma nn riesco a trovare l'opzione per il punto di mount e segnarlo come /home2
dopo su terminale mi potresti dire passo passo cosa scrivere, ancora ho poca familiarità con il root

grazie :)

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

@Hammarby

Tra l'altro in quel caso dovresti aggiungere una voce al fstab se non vuoi stare a montare la partizione ogni volta. E non escluderei che qualche demone di Ubuntu tenti di montarla lo stesso in automatico sotto /media, dato che è sempre stato stupido e invasivo su queste cose.
dopo su terminale mi potresti dire passo passo cosa scrivere, ancora ho poca familiarità con il root
Il "root" è l'amministratore del computer, il terminale è la shell. Hai poca familiarità con l'amministratore del computer? :D

Comunque io ti consiglierei di leggere prima un (bel) po' di roba su come funziona il terminale. È inutile copiare e incollare comandi a caso ;).
credo di esser riuscito a modificare fstab per il trim, dovrebbe essere a posto( anzi magari qualcuno di voi sa come verificarlo)
Se lo posti male non fa ;).

Codice: Seleziona tutto

cat /etc/fstab

Avatar utente
Giacomo86
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: sab, 12 gen 2013 15:36
Messaggi: 82

Top

# /etc/fstab: static file system information.
#
# Use 'blkid' to print the universally unique identifier for a
# device; this may be used with UUID= as a more robust way to name devices
# that works even if disks are added and removed. See fstab(5).
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
# / was on /dev/sda4 during installation
UUID=33349a6c-7a9e-46c1-8855-cf23ebafb1dc / ext4 errors=remount-ro 0 1
# swap was on /dev/sda6 during installation
UUID=f2dc4797-7271-4f87-8587-aacdfcabeeec none swap sw 0 0



ho scritto il codice che mi hai dato e mi è uscito questo..

Avatar utente
Zen
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 14 gen 2012 01:24
Messaggi: 2435

Top

cat mostra il contenuto del file.

Da quello che vedo, il trim non è stato abilitato, è tutto come default. Leggendo sul web (non ho mai abilitato il trim su Linux, dato che l'ho sempre usato con hard disk meccanici) bisogna aggiungere l'opzione discard, che lì manca.


Ps: la prossima volta metti l'output nei tag code ;)


Scrivo su iMaccanici dal mio iPhone

Rispondi

Torna a “Linux su Mac”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti