Ho usato Flash poco o nulla nei miei siti. Al momento c'è solo su un sito di un ristorante che feci anni fa e che non ho più toccato per vari motivi (contenti loro...).
Proprio in questi giorni un tizio mi sta contattando per fargli un sito e vorrebbe flash dovunque. Per quanto mi riguarda va più che bene, più lavoro, più mi paga, ma, oltre a trovarlo poco corretto, gli ho già fatto presente che perderebbe una buona parte di utenti/clienti (iPhone, iPad, ecc.). E poi flash su web è rognosetto da lavorare.
Però per altre funzioni (vedi ad esempio la multimedialità come proiezioni, cartoon, ecc.), lo trovo eccezionale.
Torno a ripetere: c'è un'alternativa? Perché se (sempre per quanto riguarda discorsi già affrontati in altri post) l'alternativa è il mov o l'avi o l'mpeg, stiamo messi molto male.
L'animazione di un portone che si chiude su un salotto:
- sfondo del salotto
- anta sinistra
- anta destra
800x600 e niente audio
In flash mi pesa 687 Kb, in mov la bellezza di 3,5 Mb.
Vi assicuro che la qualità è la stessa, anzi il flash mi sembra anche più scorrevole...
E pensiamolo in un contesto di una presentazione con Keynote, dove uno ci mette anche altro: immagini, grafici, tabelle, audio... 3,5 Mb in più si fanno sentire.
Il flash non piace per vari motivi, compreso il fatto perché si è messo di traverso con mamma Apple? Va benissimo, ci mancherebbe, sin dai primi anni di nascita del forum di Battisti ho capìto che contrastare i fan-boy è impossibile, anzi inutile, ma troviamo un'al-ter-na-ti-va.