PPC e Linux, un'accoppiata che non va...

Tutto sul pinguino per Mac

Moderatore: ModiMaccanici

Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert

Per chi potesse essere interessato, spendo due parole su Linux e l'architettura PPC.
Sono partito dall'idea di provare se, visto che Apple ha abbandonato PPC, potesse essere una buona idea usare le nostre macchine PPC, dal G3 al G5, come desktop o server Linux, quindi ho piallato l'HD ed ho montato Ubuntu 10.10, l'ultima uscita, per sperimentare un po'...

Il risultato è deludente per una serie di ragioni, ed il problema non è limitato ad Ubuntu ma è strutturale di Linux per PPC:
1. Supporto architettura, sebbene ci siano ancora delle distribuzioni cosiddette PPC, questa architettura è di fatto stata abbandonata anche da Linux svariati anni fa
2. Come conseguenza del punto 1, non ci sono i driver nel kernel per CPU e chipset moderni, il mio G5 viene visto come un G3!
3. Supporto applicazioni, non ci sono repository che contengano applicazioni Linux compilate per PPC
4. Supporto driver di terze parti, non ci sono drivers commerciali che si possano importare in Linux (leggi schede grafiche)
5. Supporto codecs commerciali, non ci sono codecs commerciali che si possano importare in Linux (Flash Player eccetera)

Quindi la soluzione Linux su Apple PPC è purtroppo da scartare, il sistema operativo più aggiornato per questa architettura è Leopard, e quando Apple lo metterà fuori supporto le nostre gloriose macchine serviranno come bellissimi fermacarte... :(

SpagOSX
Expert Latitante
Expert Latitante

Un buon motivo per aggiornarsi una buona volta.
Be in love with Square Brackets ][

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Chissà se costoro possono esserti d'aiuto:
http://www.imaccanici.org/article.php/CRUX-PPC
;)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

enrico8
Expert
Expert

Su Gentoo hai dato uno sguardo? la loro documentazione è tra le migliori in circolazione,

http://www.gentoo.org/doc/it/gentoo-ppc-faq.xml
 iMac 27" Late 2013 [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram - macOS Sequoia 15.0 (OpenCore) - Windows 11 24H2 - Ubuntu 23.10]
 Macbook 12" Early 2016 [macOS Sequoia 15.0 (OpenCore) - Windows 11 24H2]
 iPhone 15 [256 GB - iOS 18.1]
 Time Capsule [2 TB - 2009 Refurbished]

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

:?:
Sei sicuro che una Debian non sia buona?
http://www.debian.org/ports/powerpc/

E poi, come ha detto anche Franz, ci sono comunità che sviluppano appositamente su PPC:

http://archlinuxppc.org/

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Mi dicono dalla regia:
se ci sono le conoscenze tecniche consiglia NetBSD.
cmq yellowdog funziona molto bene e, sopra tutte le altre distro, DEBIAN OF COURSE!
Immagine

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Grazie a tutti per gli incoraggiamenti, purtroppo il problema è a monte.
Il kernel di Linux per PPC è fermo al 2006, nessuno lo ha più sviluppato, e quelli che "sviluppano su PPC" purtropo si limitano a ricompilare il kernel generico per PPC, non aggiornano i drivers e di conseguenza non migliorano le caratteristiche del sistema.
Faccio un esempio, la CPU. il G3 è molto modesto rispetto al G5, a patto che si conoscano i dettagli del G5 per farlo andare più veloce, inoltre per far andare una macchina è necessario scrivere una Memory Management Unit che sfrutti decentemente il Northbridge, per usare con efficacia i dischi serve invece conoscerere il Southbridge.
Il kernel di Lunix per PPC più aggiornato che c'è non distingue un G3 da un G5, provato personalmente, e non ha i driver per i Northbridge ed i Southbridge dell'iMac G5.
Come conseguenza, è vero che Linux si accontenta di soli 256M RAM su G5, ma é anche vero che un G5 a 1.6G si comporta più o meno come un vecchio iMac G3 con Tiger, cioè la rotellina del cursore è sempre in rotazione.

Inoltre, al contrario di quanto avviene per intel, i costruttori di HW specifico come nVidia non rilasciano drivers compilati per PPC, ed i driver generici sviluppati dalla comunitá Open Source non funzionano, cioè funzionano ma non usano l'acceleratore grafico, come dire un PC di 10 anni fa con scheda grafica VGA generica.

BSD non può andare meglio, a parte che lo sviluppo è sempre dietro rispetto a Linux, le conoscenze dei dettagli per scrivere i driver adatti alle macchine Apple non li possono acquistare neanche loro, perciò punto e basta per PPC e sistemi operativi Opensource.

Grazie di nuovo, prima di scrivere questo post mi sono studiato tutti i siti che mi avete linkato, ed anche il kernel di Linux.

Per PPC, una prece :(

A chi mi chiede di aggiornarmi... questo G5 è un giocattolo, ho anche un iMac 21.5" core2 duo.

enrico8
Expert
Expert

Con Gentoo puoi sceglierti di ottimizzare i pacchetti da compilare a seconda dell'architettura.

http://compexperience.blogspot.com/2010 ... g5_17.html
 iMac 27" Late 2013 [SSD PCI-E 256 GB - 32 GB Ram - macOS Sequoia 15.0 (OpenCore) - Windows 11 24H2 - Ubuntu 23.10]

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

enrico8 ha scritto:Con Gentoo puoi sceglierti di ottimizzare i pacchetti da compilare a seconda dell'architettura.

http://compexperience.blogspot.com/2010 ... g5_17.html
Certo, a patto che i pacchetti contengano quello che ti serve.
I pacchetti che servono per poter usare decentemente un PPC G5 purtroppo non esistono, nessuno li ha mai scritti e nessuno lo farà mai più.

Non è un caso che Linux per PPC sia fermo al 2006, con l'uscita di scena di Apple dal panorama PPC, a chi interessava più mettersi a studiare delle macchine obsolete?

C'è un piccolo gruppo che ha portato Linux per PPC su Playstation3, ma anche in quel caso si tratta di un porting che non usa l'HW effettivo del computer.

enrico8
Expert
Expert

ma mica io lo farei per avere una macchina su cui lavorare, lo farei solo per lo sfizio di vedere come ci gira e basta. Mi ricordo la mia prim ainstallazione di gentoo su un celeron 700... 3 giorni di attesa per compilare KDE. XD
Ma poi una soddisfazione enorme.
Roba da nerd comunque....

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Sempre dalla dalla regia:
Non solo roba da nerd, ma anche macchina in produzione: io un Powermac G4 MDD 867mhz l'ho usato per un sacco di anni per monitorare gli UPS della mia azienda.

Prima con Fedora per PPC poi con Yellowdog.... mysql compilato, python compilato e via che si va!
[OT]
@la regia: ma hai dimenticato la password? ;)
[/OT]

enrico8
Expert
Expert

ma da questo thread sembra venir fuori che l'architettura powerpc è morta! Non è mica vero! IBM sviluppa ancora i suoi carissimi processori power, ora si trovano alla settima generazione! Certamente sono processori di fascia alta per server e in quanto tali troverai più facilmente pacchetti già compilati di software specifici per server e non per desktop!

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

enrico8 ha scritto:ma da questo thread sembra venir fuori che l'architettura powerpc è morta! Non è mica vero! IBM sviluppa ancora i suoi carissimi processori power, ora si trovano alla settima generazione! Certamente sono processori di fascia alta per server e in quanto tali troverai più facilmente pacchetti già compilati di software specifici per server e non per desktop!
Non ho detto questo, ho detto che è morto Linux per PPC, il che è ben altra affermazione.
PPC è vivo e vegeto intorno a noi, dentro le Playstation, dentro XBox, dentro i server di fascia alta IBM, dentro una miriade di dispositivi commerciali, ma in ogni caso la parte software si appoggia su di un sistema operativo chiuso e proprietario.
L'architettura PPC è ben documentata, i compilatori esistono e, nel caso GNU, sono gratuiti, però mancano due cose fondamentali per tenere in vita Linux per PPC.
La prima è un desktop diffuso ed in fase di sviluppo che si basi su PPC, le console per videogiochi ed i supercomputer non sono desktop.
La seconda è la disponibilità della documentazione e dei drivers per i componenti che circondano i PPC, senza i quali si possono tranquillamente costruire dei modesti server Linux con PPC, ma mai e poi mai sarà possibile costruire un desktop competitivo.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Hammarby ha scritto:
enrico8 ha scritto:ma da questo thread sembra venir fuori che l'architettura powerpc è morta! Non è mica vero! IBM sviluppa ancora i suoi carissimi processori power, ora si trovano alla settima generazione! Certamente sono processori di fascia alta per server e in quanto tali troverai più facilmente pacchetti già compilati di software specifici per server e non per desktop!
Non ho detto questo, ho detto che è morto Linux per PPC, il che è ben altra affermazione.
PPC è vivo e vegeto intorno a noi, dentro le Playstation, dentro XBox, dentro i server di fascia alta IBM, dentro una miriade di dispositivi commerciali, ma in ogni caso la parte software si appoggia su di un sistema operativo chiuso e proprietario.
Scontro fra titani.
:D
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

acrux
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Hammarby ha scritto:
Quindi la soluzione Linux su Apple PPC è purtroppo da scartare, il sistema operativo più aggiornato per questa architettura è Leopard, e quando Apple lo metterà fuori supporto le nostre gloriose macchine serviranno come bellissimi fermacarte... :(
ormai sono dei simpatici fermacarte da parecchi anni... con o senza Linux.
acrux _at linuxmail _dot org

Rispondi

Torna a “Linux su Mac”