Moderatore: ModiMaccanici
se ci sono le conoscenze tecniche consiglia NetBSD.
cmq yellowdog funziona molto bene e, sopra tutte le altre distro, DEBIAN OF COURSE!
Certo, a patto che i pacchetti contengano quello che ti serve.enrico8 ha scritto:Con Gentoo puoi sceglierti di ottimizzare i pacchetti da compilare a seconda dell'architettura.
http://compexperience.blogspot.com/2010 ... g5_17.html
[OT]Non solo roba da nerd, ma anche macchina in produzione: io un Powermac G4 MDD 867mhz l'ho usato per un sacco di anni per monitorare gli UPS della mia azienda.
Prima con Fedora per PPC poi con Yellowdog.... mysql compilato, python compilato e via che si va!
Non ho detto questo, ho detto che è morto Linux per PPC, il che è ben altra affermazione.enrico8 ha scritto:ma da questo thread sembra venir fuori che l'architettura powerpc è morta! Non è mica vero! IBM sviluppa ancora i suoi carissimi processori power, ora si trovano alla settima generazione! Certamente sono processori di fascia alta per server e in quanto tali troverai più facilmente pacchetti già compilati di software specifici per server e non per desktop!
Scontro fra titani.Hammarby ha scritto:Non ho detto questo, ho detto che è morto Linux per PPC, il che è ben altra affermazione.enrico8 ha scritto:ma da questo thread sembra venir fuori che l'architettura powerpc è morta! Non è mica vero! IBM sviluppa ancora i suoi carissimi processori power, ora si trovano alla settima generazione! Certamente sono processori di fascia alta per server e in quanto tali troverai più facilmente pacchetti già compilati di software specifici per server e non per desktop!
PPC è vivo e vegeto intorno a noi, dentro le Playstation, dentro XBox, dentro i server di fascia alta IBM, dentro una miriade di dispositivi commerciali, ma in ogni caso la parte software si appoggia su di un sistema operativo chiuso e proprietario.
ormai sono dei simpatici fermacarte da parecchi anni... con o senza Linux.Hammarby ha scritto:
Quindi la soluzione Linux su Apple PPC è purtroppo da scartare, il sistema operativo più aggiornato per questa architettura è Leopard, e quando Apple lo metterà fuori supporto le nostre gloriose macchine serviranno come bellissimi fermacarte...
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite