Questo è il posto giusto per presentarvi agli altri Maccanici
Moderatore: ModiMaccanici
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clared
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Ciao a tutti sono Claudio, felice di fare parte del forum...mi presento subito con un problema...ho un MacBook pro 13 del 2020 con touchbar spenta. O meglio non illuminata...perchè il touch funziona ma non si vedono i pulsanti perchè appunto resta nera e non si illumina la touchbar...cosa mi consigliate? Grazie!
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fracas
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Ciao Claudio, ho il tuo stesso modello e la Touch Bar si illumina normalmente.
Nell'attesa che ti risponda qualcuno che ne sa più di me, prova a dare un'occhiata a Impostazioni di Sistema - Tastiera - Regola la luminosità della tastiera... (che io ho attivato) e Disattiva la retroilluminazione della tastiera... (che io ho impostato su Mai)
«Cerchi il cesso? È in fondo a destra, come tutti i cessi che si rispettino»
Marco Malvaldi, "La carta più alta"
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Jethro
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Ciao. Prova i reset SMC e NVRAM.
Se non risolvi potrebbe essere un guasto hardware e quindi potresti richiedere un parere in un Apple Store, in genere un check del Mac è gratuito.
Reset the SMC -->
https://support.apple.com/it-it/102605
Reset NVRAM -->
https://support.apple.com/it-it/HT204063
Ultima modifica di
Jethro il dom, 10 mar 2024 18:28, modificato 1 volta in totale.
MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M
MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
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clared
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Ciao grazie per la risposta!
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Jethro
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clared ha scritto: ↑dom, 10 mar 2024 14:21
Ciao grazie per la risposta!
Facci sapere se risolvi.
(Ho editato il mio messaggio precedente con i link alle pagine del supporto in italiano)
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clared
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Ciao ho letto gli articoli ma dice che non si applicano aiac con processore apple
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Jethro
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clared ha scritto: ↑lun, 11 mar 2024 19:59
Ciao ho letto gli articoli ma dice che non si applicano ai mac con processore apple
Hai ragione, non ci avevo fatto caso.
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Casp3r_Whit3ghost
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Prova a salvare i dati su un disco esterno e formatta il Macbook da Recovery (tieni premuto CMD+R all'avvio).
Da li entra in utility disco, inizializza il disco, chiudi utility disco e reinstalla Mac OS tramite la rete.
Riavvia e prova, magari sono andati in conflitto dei drivers kext a livello software di MacOS attuale, magari un malware!
Prima di arrivare alla formattazione del disco e all'inizializzazione del disco, esegui una pulizia e diagnosi tramite il programma Onyx.
Postaci il risultato qui.
Poi, ripetine un'altra con Detect X.
Se non riscontriamo miglioramenti o ipotetici malware, il problema sarà hardware, dunque non risolvibile neanche con reset PRAM e SMC come già evidenziato!
Il segreto della felicità sta nell'antico adagio "Diventa ciò che sei".
(ALAN WATTS)
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joseterra
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io proverei con questi due comandi (prima uno dietro l'altro) da terminale:
poi invio e digita
se non va, digita insieme entrambi i comandi:
Codice: Seleziona tutto
sudo pkill "Touch Bar agent";
sudo killall "ControlStrip";
..facci sapere!
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clared
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Ciao provato tutto ma niente...portato in assistenza...anche perchè avevo ancora un paio di mesi di Apple care+.
Grazie a tutti!
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fragrua
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Meno male, era sicuramente da sostituire.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)
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