I dati che "ricompaiono"

Questo è il posto giusto per presentarvi agli altri Maccanici ;)

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
giusterry
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 nov 2012 21:26
Messaggi: 9
Località: Catania

Top

Buongiorno a tutti (è un pò che manco, il più delle volte ho sempre letto e ricercato).
Ho un problema complicato, non so neanche se sono in grado di esporlo bene.
Non è il solito problema del recupero spazio dall'HD con i conti che non tornano.

Ci provo:
se cancello una cartella con dei file dal Mac (cestino - svuota cestino), la cartella e relativi file spariscono, ma lo spazio memoria non si modifica. Può capitare che riavviando o utilizzano OnyX, i GB compaiano, ma solo momentaneamente, infatti se apro una qualunque app o creo un file, i GB sull'SSD scompaiono immediatamente riportandolo alla condizione iniziale (ma i file originari non si trovano comunque).
Non parlo di qualche centinaio di MB parlo di 360 GB che vanno e tornano quasi istantaneamente (ho video se serve).

Ho un iMac 27", intel i7 quadcore da 3,4GHz, 12 Gb ram, Scheda grafica: Quadro K1100M 2048MB, SSD 1Tb samsung.

Piccola curiosità: ogni volta che utilizzo OnyX per far ricomparire i GB, quando questi tornano a scomparire, ne mancano all'appello altri 2(GB). Di questo passo, da qui a poco, avrò le accensioni contate sul Mac.
Altra informazione, già da un paio di mesi quando cancellavo dati, il Mac ci stava un paio di giorni a "restuirmi" i GB, e comunque su una cartella di 30gb ad esempio, ne tornavano in media 25.

Ho eseguito diagnostica dell'SSD: nessun problema.

Non so se sono stato capace di esporre il problema in maniera adeguata, anche se sicuramente non competente.
Vi sarei grato se qualcuno potesse darmi una mano.
Grazie, Giuseppe
Le mie Mele..

Immagine

"La mela non casca mai lontana dall'albero"
..tutt'al + si limita a rotolare poco + avanti!!

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1281

Top

..non ho compreso, quindi provo a farti domande per capire:
1) Parli di un disco interno o esterno? (mi pare di capire che sia un disco da un TB interno, è così?)
2) Se interno, quale configurazione e SO hai? (ad es, un disco con formattazione APFS o MacOS esteso? Che sistema operativo hai)
3) i file che cancelli, dove si trovano in origine? (ad es, quando li cancelli, lo fai dalla directory dove si trovano e li porti nel cestino? o come?);
4) quando cancelli questi file e ti sembra di ritrovarteli come spazio occupato, qual è l'indizio che ti fa pensare ciò? (vai in gestione disco e vedi uno spazio "dati" sempre costante?)

leggi queste informazioni sui formati disponibili
https://support.apple.com/it-it/guide/d ... 0/mac/12.0
ed anche quelle relative all'archiviazione su un disco in MacOS
https://support.apple.com/it-it/guide/s ... b375b9/mac
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6355

Top

Aggiungo un paio di domande:

-Hai attivato Time Machine o altro programma di backup?
-Hai mai usato programmi "pulitori" tipo Cleanmymac?

Quando crei un file i giga di dati "spariscono", cercali con Omnidisksweeper e poi scrivici dove appaiono.

https://www.omnigroup.com/more
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
giusterry
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 nov 2012 21:26
Messaggi: 9
Località: Catania

Top

Ciao,
rispondo prima a joseterra seguendo la sua stessa numerazione:
1) si parlo di disco interno
2) formattazione APFS. (10.13.4 MacOS Hogh Sierra ...scusa ami ero dimenticato di specificarlo)
3) si, sposto la cartella in cui ho "accumulato" i file da eliminare, manualmente dalla directory al cestino
4) lo vedo prima di tutto dall'icona del disco Macintosh, collocata rigorosamente in alto a destra del desktop, che ha opzione vista sotto, con Spazio-totale e Spazio-residuo In perfetto stile OS X retrò (Sono un nostalgico). E poi da Informazioni di Sistema, ad Archiviazione (spazio residuo, 33 GB). Ti dirò di più, sotto Gestisci di Archiviazione, mi dice: Sistema 660 GB (ma quando riesco a riportare per pochi minuti lo "spazio residuo" a 366GB, la vove Sistema, scende a 66GB).

J.T.Kirk:
Faccio Un Time Machine ogni 6 mesi ad ognuno dei miei Mac.
Mai usato Cleanmymac, al meno su questo Mac. Lo avevo su un vecchio G4 o un primo Intel core e la prima volta che lo usai mi cancellò (prob per mia inesperienza) una quantità infinita di dati, tra cui file di sistema e dovetti reistallare tutto.
Uso Onyx, ma è un'altra cosa.
Le mie Mele..

Immagine

"La mela non casca mai lontana dall'albero"
..tutt'al + si limita a rotolare poco + avanti!!

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6355

Top

giusterry ha scritto:
ven, 14 ott 2022 23:46
Faccio Un Time Machine ogni 6 mesi ad ognuno dei miei Mac.
Capita che TM prepari il backup nel Mac per poi trasferirlo nel disco esterno.
Potrebbero anche essere file cache che si accumulano.

Verifica con Omnidisksweeper dove siano i giga spariti.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
Jethro
Stato: Non connesso
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer
Avatar utente
Iscritto il: sab, 04 lug 2009 22:26
Messaggi: 5438

Top

J.T.Kirk ha scritto:
sab, 15 ott 2022 00:58
giusterry ha scritto:
ven, 14 ott 2022 23:46
Faccio Un Time Machine ogni 6 mesi ad ognuno dei miei Mac.
Capita che TM prepari il backup nel Mac per poi trasferirlo nel disco esterno. Potrebbero anche essere file cache che si accumulano.
Non solo file cache… Se nelle preferenze di Time Machine c’è la spunta su “Esegui backup automaticamente” e poi il disco per eseguirlo non viene connesso, TM esegue dei veri e propri backup locali delle ultime 24h, sullo stesso disco di avvio. Si chiamano Istantanee locali, vedere qui: https://support.apple.com/it-it/HT204015.

Se ricordo bene basta togliere la spunta dalle preferenze di Time Machine per eliminare quelle già fatte ed evitare che vengano continuamente eseguite.
Ultima modifica di Jethro il sab, 15 ott 2022 09:13, modificato 1 volta in totale.

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1281

Top

..oltre al consiglio di J.T.Kirk di usare Omnidisksweeper per capire l'occupazione del tuo disco, è anche vero che potrebbero essere file di cache (se tu non ritrovi, da qualche parte, esattamente quei file che hai cancellato).
Se cancelli un file o un'intera cartella, a meno che non sia su una partizione diversa (partizione non volume come in APFS) e trascini i file o la cartella sul desktop (prima di portar tutto nel cestino), lo spazio occupato deve liberarsi.
Quindi, presumo che tu non ritrovi ciò che hai cancellato, ma ti resta solo la medesima occupazione di disco. Se così, devi provare a cancellare un po' di cose:
1) come dice Jethro , potrebbero esser i file di snapshots locali di Time Machine (che si automizzano anche se non spunti quella casella che ha indicato Jetrho), che restano sul disco ed occupano anche tantissimo spazio e che, probabilmente, sono la ragione per la quale - alla cancellazione di cartelle - ritrovi la stessa dimensione di spazio non liberato. Per ripulire, controlla prima quanti ne hai con il comando da terminale (copia tutto ed incollalo nel terminale)

Codice: Seleziona tutto

sudo tmutil listlocalsnapshots /
. Ne vedrai tanti, secondo me. Cancellali tutti (tanto non impatta sul disco di TM), con il comando

Codice: Seleziona tutto

for d in $(tmutil listlocalsnapshotdates | grep "-"); do sudo tmutil deletelocalsnapshots $d; done
;
2) usa (e poi puoi anche disinstallarlo) la versione free di https://www.ccleaner.com/it-it/ccleaner-mac e lasciagli fare un giro per eliminare i file di cache. L'ideale sarebbe usare App Cleaner & Uninstaller (ma non è free) per controllare anche i file residui di precedenti App che hai disinstallato. Lo fa anche Ccleaner, ma è meno efficace;
3) dopo aver disintallato ccleaner (inutile tenerlo e si rende troppo invasivo), fai un giro di manutenzione con Onyx. Alla fine, Onyx ti riavvia il sistema e tu ricontrolla con Omnidisksweeper se la situazione è significativamente mutata in positivo (spazio liberato);
4) fai un giro con Etre check viewtopic.php?f=65&t=36713 e DetectX per controllare il Mac.

Facci sapere se serve a risolvere ;)
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63478
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
joseterra ha scritto:
sab, 15 ott 2022 08:53
Facci sapere se serve a risolvere ;)
Ottimo consiglio! :-)
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
giusterry
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Avatar utente
Iscritto il: mer, 21 nov 2012 21:26
Messaggi: 9
Località: Catania

Top

Eccomi,
stamattina al risveglio, ho acceso il MAc e: 371GB liberi (più di quelli che avevo cancellato)!!
OK, trovo comunque a spuntare le opzioni di TM, a seguire i passaggi di Joseterra e vi aggiorno su cosa trovo.
Le mie Mele..

Immagine

"La mela non casca mai lontana dall'albero"
..tutt'al + si limita a rotolare poco + avanti!!

Rispondi

Torna a “Saluti Maccanici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti