Pagina 1 di 3

help

Inviato: mer, 31 dic 2014 16:05
da elis
Ciao a tutti sono nuova e cerco disperatamente aiuto... dopo tanti anni di attesa x avere un mac finalmente ce l ho fatta e ad oggi e' un anno, ma non sono soddisfatta x niente... mi da tanti problemi, e' lento con le applicazione special modo con photoshop con il quale ci lavoro molto, internet lento, sfondi desktop che scompaiono all'improvviso... ed oggi mi appaiono sulla scrivania tipo 5 hard disk esterni come icone ed io ho preso ed eliminato in modo definitivo... tipo 7 mila ed oltre file da eliminare.. una volta terminato vado ad aprire il mio photoshop e continuare il mio lavoro... beh ragazzi sono stati eliminati tutti i miei documenti foto video e volantini creati con photoshop.... voglio dare le capocciate al muro.... non sono in grado io di capire il mac forse? Non possono spuntare hard disk cosi' di punto in bianco... spero che possiate aiutarmi...raga' so disperata... nel frattempo tanti auguri di buon anno... ciaoooo

Re: help

Inviato: mer, 31 dic 2014 16:12
da Mickie
Uhuh… ciao elis e benvenuta sul forum iMaccanici!, ma a tutto vantaggio delle risposte che potrai ottenere per risolvere il tuo problema, ti consiglio di spiegare con maggiore chiarezza quanto accaduto, nonché di specificare di quale modello di Mac si tratta, e quale Sistema Operativo monta (come minimo). :)

Edit: dicci anche se hai installato un antivirus, o uno di quei programmi tipo MacKeeper o "pulizia" simili.

Re: help

Inviato: mer, 31 dic 2014 16:30
da ratava
Ciao elis e benvenuta nel forum. Da come esponi il tuo problema sembrerebbe necessario un esorcista per il tuo mac :) comunque fornisci i dati che ha chiesto Mickie e vedrai che gli aiuti arriveranno.


--ratava

Re: help

Inviato: mer, 31 dic 2014 16:57
da Uno_qualunque
Prima di tutto: fai un backup.

Secondo: il backup ormai costa poco (un disco esterno si trova a meno di 100 euro) e ti mette ragionevolmente al sicuro. Associato poi con Time Machine richiede sforzo zero

Terzo: Fai un backup

Quarto: fai un backup SEMPRE e non solo quando è troppo tardi...

Re: help

Inviato: mer, 31 dic 2014 17:10
da Kernel Panic
Benvenuta nel forum anche da parte mia Elis, e buone feste.
Immagine


Se ancora non lo hai fatto apri Utility Disco e verifica il disco.

Re: help

Inviato: mer, 31 dic 2014 19:20
da fragrua
Benvenuta elis.
:)

Re: help

Inviato: mer, 31 dic 2014 19:26
da faxus
Ciao e benvenuta nel Forum, Elis

Re: help

Inviato: gio, 01 gen 2015 23:28
da claudio87
Salve a tutti, sono un nuovo utente di questo forum; innanzi tutto vi
saluto con un Augurio di Buon 2015. Nell'occasione vi voglio chiedere
un aiuto in quanto ho un problema con il mio macBook Pro 15 I5 aggiornato
con l'ultimo OS X Yosemite. In poche parole all'avvio non appare la pagina di login; lo schermo rimane scuro
per un pò poi appare la mela e sotto la barra di avvio del S.O. alla fine del ciclo mi appare
una finestra che mi dice di ripristinare la mia password. Effettuato il cambio password, il problema
rimane. Con il CD-DVD non sono riuscito ad utilizzare utility disco, non sono riuscito ad avviarlo
in modalità sicura perchè ho il disco di riavvio con OS X Snow Leopard. Infine per ripristinare
la mia pasword mi chiede la chiave di ripristino File Vault in icloud.
Vi prego di aiutarmi con dele soluzioni utili a risolvere il problema se non è cosi grave.
Ha dimenticavo qualche giorno prima ho istallato skype. Forse potrebbe essere
questo il problema? come faccio a rimuoverlo?
Sicuro di un vostro valido supporto, anticipatamente ringrazio.

Re: help

Inviato: gio, 01 gen 2015 23:51
da faxus
Ciao Claudio87, benvenuto nel Forum.

Puoi riproporre il tuo problema nel sottoforum http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=9" onclick="window.open(this.href);return false; .
Qui è fuori luogo, è uno spazio per saluti.

Ma ho idea che la criptazione interrotta ha guastato il tuo disco.
Non credo che disinstallare Skype risolva nulla, è comunque un programma che non ha bisogno di cura particolari, basta buttarlo nel cestino.
Per fare le cose bene puoi usare uApp, o disinstallatori simili che rimuoveranno anche preferenze e supporto applicazioni (ininfluenti ai fini del funzionamento del sistema).

Prova a collegare il Mac con un cavetto ethernet al router ed avviare con ⌘+⌥+R e lascia fare.
Se non riesci, apri una discussione nuova, come detto, altrimenti qui si va in confusione

Re: help

Inviato: ven, 02 gen 2015 12:22
da elis
rieccoci qua con i dati che mi avete chiesto, ho un macbook pro retina 13 del 2013, processore i5 da 2,4 memoria da 8GB sistema operativo osx 10.9.5.
vi ringrazio molto del vostro tempo e spero vivamente di poter recuperare i miei dati importantissimi. ovvio che dopo questa brutta vicenda il backup sara' il mio secondo nome. grazi anticipatamente.

elis

Re: help

Inviato: ven, 02 gen 2015 13:32
da faxus
elis ha scritto:... appaiono sulla scrivania tipo 5 hard disk esterni come icone ed io ho preso ed eliminato in modo definitivo...
- Puoi chiarire "appaiono sulla scrivania tipo 5 hard disk esterni come icone"?
Non sembra qualcosa di usuale né poco frequente, non è, a mio parere, quello che descrivi...

- Come hai eliminato?
Con quale strumento e modalità?

- Non hai fatto nessuna verifica, prima di cancellare quei "dischi"?
Come aprirli, chiedere informazioni sull'icona, ecc?

Insieme a queste risposte, scarica e fai una scansione del tuo sistema con http://www.etresoft.com/etrecheck" onclick="window.open(this.href);return false;
Copia il risultato negli appunti - Copy report to clipboard -
Poi incollalo qui sul post, come testo o codice, non in altri modi, per favore

Re: help

Inviato: ven, 02 gen 2015 23:38
da elis
Ciao Faxus..

si appaiono 5 hard disk esterni come icone sulla scrivania..
li ho eliminati selezionandoli e spostandoli nel cestino direttamente senza nemmeno aprirli perchè non mi sembrava nemmeno il caso di verificare cosa fossero visto che x me erano estranei... si in effetti avrei dovuto!!

ora eseguo la scansione e ti posto il risultato. Grazie ancora..

Re: help

Inviato: ven, 02 gen 2015 23:51
da elis
EtreCheck version: 2.1.5 (108)
Report generated 02 gennaio 2015 23:40:55 CET

Click the [Support] links for help with non-Apple products.
Click the [Details] links for more information about that line.
Click the [Adware] links for help removing adware.

Hardware Information: ℹ️
MacBook Pro (Retina, 13-inch, Late 2013) (Verified)
MacBook Pro - model: MacBookPro11,1
1 2.4 GHz Intel Core i5 CPU: 2-core
8 GB RAM Not upgradeable
BANK 0/DIMM0
4 GB DDR3 1600 MHz ok
BANK 1/DIMM0
4 GB DDR3 1600 MHz ok
Bluetooth: Good - Handoff/Airdrop2 supported
Wireless: en0: 802.11 a/b/g/n/ac

Video Information: ℹ️
Intel Iris
Color LCD 2560 x 1600

System Software: ℹ️
OS X 10.9.5 (13F34) - Uptime: 2 days 21:51:30

Disk Information: ℹ️
APPLE SSD SM0256F disk0 : (251 GB)
EFI (disk0s1) <not mounted> : 210 MB
Macintosh HD (disk0s2) / : 250.14 GB (192.95 GB free)
Recovery HD (disk0s3) <not mounted> [Recovery]: 650 MB

USB Information: ℹ️
Apple Internal Memory Card Reader
Apple Inc. Apple Internal Keyboard / Trackpad
Apple Inc. BRCM20702 Hub
Apple Inc. Bluetooth USB Host Controller

Thunderbolt Information: ℹ️
Apple Inc. thunderbolt_bus

Configuration files: ℹ️
/etc/hosts - Count: 16

Gatekeeper: ℹ️
Mac App Store and identified developers

Kernel Extensions: ℹ️
/System/Library/Extensions
[not loaded] com.wacom.kext.pentablet (5.3.3 - SDK 10.8) [Support]
[not loaded] com.wacom.kext.wacomtablet (6.3.7 - SDK 10.8) [Support]

Launch Agents: ℹ️
[not loaded] com.adobe.AAM.Updater-1.0.plist [Support]
[running] com.wacom.pentablet.plist [Support]
[running] com.wacom.wacomtablet.plist [Support]

Launch Daemons: ℹ️
[loaded] com.adobe.fpsaud.plist [Support]
[invalid?] com.adobe.SwitchBoard.plist [Support]
[running] com.cleverfiles.cfbackd.plist [Support]
[loaded] com.microsoft.office.licensing.helper.plist [Support]

User Launch Agents: ℹ️
[loaded] com.facebook.videochat.[redacted].plist [Support]
[loaded] com.google.keystone.agent.plist [Support]

User Login Items: ℹ️
SmartDaemon Applicazione (/Library/Application Support/CleverFiles/SmartDaemon.app)
iTunesHelper Applicazione (/Applications/iTunes.app/Contents/MacOS/iTunesHelper.app)
WDDriveUtilityHelper UNKNOWN (missing value)
Android File Transfer Agent Applicazione (/Users/[redacted]/Library/Application Support/Google/Android File Transfer/Android File Transfer Agent.app)
Dropbox Applicazione (/Applications/Dropbox.app)

Internet Plug-ins: ℹ️
FlashPlayer-10.6: Version: 16.0.0.235 - SDK 10.6 [Support]
QuickTime Plugin: Version: 7.7.3
Flash Player: Version: 16.0.0.235 - SDK 10.6 [Support]
WacomNetscape: Version: 2.1.0-1 - SDK 10.8 [Support]
Default Browser: Version: 537 - SDK 10.9
SharePointBrowserPlugin: Version: 14.0.0 [Support]
WacomTabletPlugin: Version: WacomTabletPlugin 2.1.0.2 [Support]
JavaAppletPlugin: Version: 14.9.0 - SDK 10.7 Check version

3rd Party Preference Panes: ℹ️
Flash Player [Support]
FUSE for OS X (OSXFUSE) [Support]
WacomTablet [Support]
PenTablet [Support]

Time Machine: ℹ️
Time Machine not configured!

Top Processes by CPU: ℹ️
3% WindowServer
1% Adobe Photoshop CS5.1
1% fontd
0% CrashReporter
0% launchservicesd

Top Processes by Memory: ℹ️
120 MB Google Chrome
91 MB Google Chrome Helper
69 MB Finder
43 MB WindowServer
34 MB Preview

Virtual Memory Information: ℹ️
5.09 GB Free RAM
1.73 GB Active RAM
249 MB Inactive RAM
975 MB Wired RAM
3.85 GB Page-ins
2 MB Page-outs

Diagnostics Information: ℹ️
Dec 31, 2014, 01:50:00 AM Self test - passed

Re: help

Inviato: sab, 03 gen 2015 00:34
da elis
Nel frattempo ho provato a recuperare tutti i file con diskdrill il quale mi fa solo vedere cio' che potro' recuperare (solo immagini e video), se pago :| ... altrimenti mi attacco... mentre dei miei lavori su photoshop quindi con estensione .psd nulla il vuoto piu' totale... :|

Re: help

Inviato: sab, 03 gen 2015 00:42
da faxus
Vedo che hai usato DiskDrill.

Ma cosa ci fa l'assistente per la gestione di dischi esterni Western Digital?

Soprattutto se non hai da fare backup perché non hai dischi di backup.
E perché quel software, oltre che essere inutile, é pericoloso?