Imac 2017 21,5 ventola ferma

Questo è il posto giusto per presentarvi agli altri Maccanici ;)

Moderatore: ModiMaccanici

Nin_OS
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 giu 2024 20:37
Messaggi: 17

Top

Ho la ventola ferma del mio iMac. Aperto, pulita la ventola, montato ssd (samsung 860) con l'occasione e appena riacceso la ventola è partita (con Mac fan control che segnava velocità della ventola e con possibilità di controllo manuale della stessa, es.portandola al massimo).
Alla successiva accensione, dopo un'ora, con viaggio in macchina, ventola di nuovo ferma. Mac fan control segna velocità 0 in arancio e non fa aumentare la velocità della stessa perché morta.
Fatta diagnosi D all'avvio "Potresti avere un problema alla ventola" PPF004 e codice aggiuntivo PPF003
Ventola difettosa o problema sul sensore temperatura?
Ovviamente, con le temperature del periodo, anche un uso normale (internet e word) porta i valori del kernel task ad uno stato (superiore a 250) che rallenta tutto il Mac.
Ho provato anche ad avviarlo con un disco esterno (ventura) pulito e stesso problema.
All'interno ho Catalina.
Soluzioni?
Grazie a chi potrà aiutarmi

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5642
Località: Stockholm, SE

Top

Nin_OS ha scritto:
sab, 06 lug 2024 19:02
Ho la ventola ferma del mio iMac. Aperto, pulita la ventola, montato ssd (samsung 860) con l'occasione e appena riacceso la ventola è partita (con Mac fan control che segnava velocità della ventola e con possibilità di controllo manuale della stessa, es.portandola al massimo).
Alla successiva accensione, dopo un'ora, con viaggio in macchina, ventola di nuovo ferma. Mac fan control segna velocità 0 in arancio e non fa aumentare la velocità della stessa perché morta.
Fatta diagnosi D all'avvio "Potresti avere un problema alla ventola" PPF004 e codice aggiuntivo PPF003
Ventola difettosa o problema sul sensore temperatura?
Ovviamente, con le temperature del periodo, anche un uso normale (internet e word) porta i valori del kernel task ad uno stato (superiore a 250) che rallenta tutto il Mac.
Ho provato anche ad avviarlo con un disco esterno (ventura) pulito e stesso problema.
All'interno ho Catalina.
Soluzioni?
Grazie a chi potrà aiutarmi
Se non sono I cavi è la ventola che si è rotta.
Trovare un ricambio non è facile.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Nin_OS
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: ven, 28 giu 2024 20:37
Messaggi: 17

Top

Grazie del riscontro, innanzitutto. Il mio dubbio nasce dal fatto che la ventola appena "chiuso" il Mac ha funzionato (prima di aprirlo era ferma e Mac fan infatti la rilevava ferma): per il ricambio ho trovato qualcosa di compatibile (39,00 + spedizione dalla Germania) o usata su eBay
Come potrei accertarmi che è un problema di ventola e non magari di sensore temperatura che la comanda?
grazie dell'attenzione

Rispondi

Torna a “Saluti Maccanici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti