Problemi di text enhancing con Safari

Questo è il posto giusto per presentarvi agli altri Maccanici ;)

Moderatore: ModiMaccanici

ggs1959
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 20 gen 2013 12:56
Messaggi: 9

Top

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum...visto che tra di voi ci sono molti geek, spero che mi possiate aiutare col problema che mi si è presentato.

HW: Macbook Air, ICore I5, schermo13"
SW: OS X Lion 10.7.5, browser incriminato Safari 6.1.3 NOTA: privo di estensioni a parte Adblock

Da qualche giorno mi compare il text enhancer su molte parole dei siti in cui entro - non riesco a postare l'immagine, comunque si tratta di doppia sottolineatura in verde di una parola dove scorrendovi sopra si apre una finestra pubblicitaria.

Ho provato tutte le guide online ma niente - non vedo nulla da disinstallare come suggerito. Ho anche escluso Java.

Ho pulito con CCleaner e ho fatto andare Sophos e MacScan ma niente! Aggiungo che Chrome non sembra avere questo problema.

A questo punto ogni vostro consiglio sarà benvenuto! Grazie in anticipo!

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31561
Località: Sicilia

Top

ggs1959 ha scritto:….. non riesco a postare l'immagine, comunque si tratta di doppia sottolineatura in verde di una parola dove scorrendovi sopra si apre una finestra pubblicitaria. …
Una immagine sarebbe d'aiuto per capire.

Spedisci l'immagine in un sito come Imgur.com o Shutter.io e poi metti il link diretto qui.

Ridimensiona l'immagine se è necessario.



ggs1959 ha scritto: ….. Ho provato tutte le guide online ma niente - non vedo nulla da disinstallare come suggerito. …..
Io invece sì. :roll:

ggs1959
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 20 gen 2013 12:56
Messaggi: 9

Top

Ho cercato di fare l'upload della schermata come suggerito, spero che sia venuta, non ho mai usato questo sistema.

http://shutter.io/img/81ujcm/raw" onclick="window.open(this.href);return false;

Grazie

Avatar utente
Maurizio
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: mer, 15 ott 2008 10:15
Messaggi: 979
Località: In mezzo alla Campania

Top

Benvenuto. :)

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ragazzi.... un po' di iniziativa e di perspicacia!!

visto che è ovvio che non sia una caratteristica di safari
e che - nell'immagine che hai postato - c'è anche la firma (!!!) bella in evidenza

Immagine

una semplicissima ricerchina avrebbe portato a questo

Immagine

ti auguro di trovare la soluzione (ma attento a quello che fai - non mi assumo responsabilità per la segnalazione - e complimenti per essere stato uno dei primi (pare) a beccarlo su mac!!! :roll:
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

ggs1959
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 20 gen 2013 12:56
Messaggi: 9

Top

Grazie robertos,
farò senz'altro come suggerisci...però il malware (se lo è ) è proteiforme, nel senso che ogni volta la firma nel quadrato giallo è diversa...


Ciao

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

sì...

• yoursoftsitecom

• mediaplayertotale

• Scour.com

• .......
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31561
Località: Sicilia

Top

robertos ha scritto:…... e complimenti per essere stato uno dei primi (pare) a beccarlo su mac!!! :roll:
Aggiungo complimenti vivissimi anche agli efficacissimi software che hai installato per proteggere il tuo Mac …… Immagine
ggs1959 ha scritto: …. Ho pulito con CCleaner e ho fatto andare Sophos e MacScan ma niente!
Fai una ricerca nel forum così ti fai un'idea di quello che pensiamo degli antivirus sui nostri Mac.


:toothy2:

ggs1959
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 20 gen 2013 12:56
Messaggi: 9

Top

grazie Kernel Panic,

so che gli antivirus su mac non sono graditi ma io non sapevo a che santo votarmi....ma se avete consigli sono benvenuti...

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31561
Località: Sicilia

Top

ggs1959 ha scritto:grazie Kernel Panic …....
Di niente, figurati, ogni tanto ci piace scherzare.

I consigli che potrei darti riguardo agli antivirus sono più o meno gli stessi che in questo forum sono stati dati tante altre volte ad altri utenti.

Se hai voglia di leggerli: http://bit.ly/1cG5kCo" onclick="window.open(this.href);return false;

ggs1959
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 20 gen 2013 12:56
Messaggi: 9

Top

Beh alla fine la risposta è giunta da AppleSupport

La posto in caso potesse servire a qualcuno anche se su questo forum penso che siate più svegli di me...

<.<<<<<<...Re: Obnoxious text enhancer on Safari
created by andyBall_uk in OS X Mountain Lion - View the full discussion


http://www.thesafemac.com/arg-downlite/" onclick="window.open(this.href);return false;



I can see vsearch in your activity monitor, so the above should remove it.>>>>>>>>>>>>>>>>

Ho seguito pari pari la procedura del link, e dopo aver passato ore a eliminare da Terminale tutti le cartelle, sottocartelle e file create dal maledetto adware VSearch esso è scomparso (spero definitivamente)

Ciao a tutti

Avatar utente
Kernel Panic
Stato: Non connesso
Software Expert Gold
Software Expert Gold
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 gen 2011 14:03
Messaggi: 31561
Località: Sicilia

Top

Mi ero completamente dimenticato del tuo topic (scusa), grazie per averci aggiornato.
L'articolo su The Safe Mac che hai segnalato però indica i percorsi per raggiungere alcuni files che devono essere cestinati ma non fa cenno al Terminale.

Immagine

ggs1959
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: dom, 20 gen 2013 12:56
Messaggi: 9

Top

Onestamente visto che sono un novizio col MAC non riuscivo a operare col finder e allora ho agito da Terminale che mi ricorda il DOS, però sembra essere riuscito...speriamo

grazie ciao

Rispondi

Torna a “Saluti Maccanici”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti