Moderatore: ModiMaccanici
Il vecchio disco interno collegato tramite Box USB esterno?
Il Mac non si avvia, inserendo il suo disco originale SATA rimaneva a girare la rotella all'infinito, inserendo quello ssd inizializzato dava errore cartella con punto di domanda e non riuscivo a usare nessuno dei comandi per utility tipo cmd + R, tasto D, Maiusc ecc.ecc....poi ho riprovato con il SATA inserito nella scocca e con Options (alt) ho fatto il boot da una partizione chiamata HD recovery e da lì il resto è come ho detto su
Grazie! Intanto provo le prime due strade e vi dico come va.J.T.Kirk ha scritto: ↑ven, 29 set 2023 18:25Hai 2 possibilità
1-Reinstallare da recovery avviando con ⌘+R all'avvio e poi da menu, Reinstalla il Sistema.
2-Riavviare da internet recovery con ⌘+⌥+R all'avvio tieni premuti i tasti fino a quando viene visualizzata un'icona a forma di globo che gira, quindi rilasciali.
Se hai un altro Mac potresti scaricare un sistema compatibile (da Lion a El Capitan), preparare la chiavetta avviabile e reinstallare.
https://support.apple.com/it-it/HT211683
Se non hai un Mac compatibile con i sistemi più vecchi (da Lion a El Capitan), ti posso mettere il link dell'installer di Yosemite.
Se hai un Mac con il lettore dvd potresti duplicare i DVD d'installazione e metterli in una chiavetta. Ci vuole una procedura particolare che ti indicherò se serve.
In realtà non sono particolarmente fissato con il mettere su Lion, è solo che essendo quello nativo pensavo/speravo che non avrebbe gravato sul Mac che è suo coevo, quindi un po' vecchiotto...Hammarby ha scritto: ↑ven, 29 set 2023 20:08Stiamo parlando di Lion, un sistema operativo di 15 anni fa.
Hai un altro Mac? Va bene anche un hackintosh.
Dove sei? Se c'è un maccanico dalle tue parti ti può aiutare lui.
Se rimedi un altro mac che ti legge il disco di installazione oppure rimedi l'immagine dmg di Lion retail, con la Mandrakata si risolve.
Buonasera, sono riuscito a scaricare El Capitan sul Mac 2015 e col terminale ho creato il volume avviabile, ma anzichè su una chiavetta, su una partizione dell'SSD (perchè penso che la chiavetta fosse danneggiata) e questa parte sembra andata a buon fine...J.T.Kirk ha scritto: ↑sab, 30 set 2023 01:38Dal Mac 2015 scarica El Capitan 10.11, doppio clic sul dmg poi doppio clic sul pkg che installa/copia in applicazioni l'installer vero e proprio.
Prepara la chiavetta avviabile col comando da terminale, avvia da chiavetta il tuo Mac e potrai installare il sistema.
Se ti comparirà un messaggio d'errore all'inizio dell'installazione, potrebbe essere dovuto da un problema di permessi scaduti, basta cambiare la data da terminale.
viewtopic.php?t=50049
Se hai un box esterno puoi anche mettere il disco ssd nel box, collegarlo al MacBook Air e installare direttamente senza chiavetta.
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti