macbook pro 13 2012 informattabile

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

come da titolo. un mio amico mi ha portato un macbook che non si avviava più dando solo la rotellina. ho testato l'hd: andato.

ho montato due hd differenti prima uno da 320 poi uno da 250 e su nessuno riesco a installare mountain lion. lo installo sempre con la stessa chiavetta usb, ma non riesce a terminare la formattazione. appena sembra finire, ritorna alla schermata in cui posso scegliere se reinstallare lion se avviare utilitty disco ecc ecc.

ho provato anche a rifare il setup su un hd e su un altra chiavetta ma nulla che può essere???

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Tu hai un Mac suppongo.
Prova così.

Procurati un Box esterno USB da pochi euro, ci monti l'HD e lo colleghi al tuo Mac su porta USB.
Lo inizializzi in Mac OS esteso Journaled.
E con la chiavetta che hai con l'Istaller ci installi l'OS, ovviamente scegliendo l'HD esterno su Box USB.
Poi lo smonti dal Box e lo monti sul MacBook pro.
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

una cosa del genere non l'avevo pensata...lo step che non capisco è come installare il s.o. direttamente dal mio mac...devo riavviarlo come se lo volessi formattare ma scegliere come hd quello che mi serve montre poi sull'altro?

ma se dovesse funzionare che significherebbe?

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Dal tuo Mac, lanci direttamente l'installer da chiavetta e scegli come destinazione l'HD esterno.
Il Mac si riavvierà e procederà con l'installazione.
Quando ha finito lo spegni e scolleghi l'HD esterno sul quale hai installato l'OS.

Se funzionasse e spero di sì, non saprei dirti con certezza del perché, a volte ci sono dischi che non si prendono bene con dei controller e la fase di installazione che è molto delicata fallisce.
A volte però può anche essere che il disco non sia inizializzato nel modo giusto.
I dischi che hai usato sono nuovi o usati?
Sono stati inizializzati nel modo corretto?
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

hd staccato dal macbook messo nel mio: lo sta formattando senza alcun problema. la prova del nove adesso sarà vedere se montato si avvia! io ho paura che ci sia qualche problema hardware!! :( :( :(

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

andata!! partito perfettamente!! che misteri!!!

Avatar utente
Scialla
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 12 ago 2009 19:27
Messaggi: 17947
Località: Torino

Top

Tutto é bene quel che finisce bene....... :D
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)


Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Bene
:wink:
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

purtroppo ho cantatp vittoria troppo presto...l'ho lasciato che aggiornava il sistema l'ho ritrovato stamattina spento....lo accendo compare la mela con la barra di caricamento sotto (???) e a un quarto di caricamento si spegne!

se scelgo da dove bootare mi fa vedere due partizioni emi boot (che non ricordavo ci fosse) e ripristino

se avvio da ripristino e metto reinstalla, non trova partizioni su cui installare...magari sbaglio procedura...spero solo sia una coincidenza...sto riformattando nuovamente...manco fosse winzozz :roll:

Avatar utente
franzemi
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: sab, 09 set 2006 18:37
Messaggi: 493
Località: Castelvetro Piacentino

Top

Contatta:
phantom ha scritto:purtroppo ho cantatp vittoria troppo presto...l'ho lasciato che aggiornava il sistema l'ho ritrovato stamattina spento....lo accendo compare la mela con la barra di caricamento sotto (???) e a un quarto di caricamento si spegne!

se scelgo da dove bootare mi fa vedere due partizioni emi boot (che non ricordavo ci fosse) e ripristino

se avvio da ripristino e metto reinstalla, non trova partizioni su cui installare…magari sbaglio procedura...spero solo sia una coincidenza...sto riformattando nuovamente...manco fosse winzozz :roll:
Dovresti dirci che System hai e che inizializzazione del disco hai fatto.

--
emiliano

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

mountain lion. l'inizializzazione è sempre la stessa, con la stessa identica chiavetta che ho smepre avuto e che mai ha dato problemi. ho fatto una controprova: ho provato a mettere il vecchio hd rotto, anche con questo mi da lo stesso identico comportamento...mi pare quindi di capire che non sia un problema di hd!!

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Per me il problema è l'inizializzazione del disco.
Assicurati che sia, formato “Mac OS esteso (Journaled)” e soprattutto la tabella delle partizioni GUID Partition Table (GPT).
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

vi sto dicendo che ho provato 3 hd differenti, tra cui il suo stesso hd, vi sto dicendo che la pennetta è sempre la stessa DA SEMPRE, e la procedura è sempre stata la stessa. vi sto dicendo che uno di quelli che non formattava, una volta staccato da dentro il notebook e messo su un box usb si è formattato, senza modificare alcuna impostazione!!

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5481
Località: Stockholm, SE

Top

Dacci i dettagli su quel Macbook.
Da quanto dici il problema non è il disco, ma per cercare soluzioni servono più informazioni.

Se ti può consolare, negli USA c'è una Class Action dei possessori di Macbook, causata dal fatto che Apple
ha volutamente ignorato la difettosità delle motherboards installate sui macbook.

http://www.tomshardware.com/news/apple- ... 16678.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti