macbook pro 13 2012 informattabile

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

phantom ha scritto: se scelgo da dove bootare mi fa vedere due partizioni emi boot (che non ricordavo ci fosse) e ripristino
Potresti allegare immagine di questa situazione?

Prova anche a fare un Hardware Test (AHT)
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

ragazzi ho trovato forse il problema:

ho provato ad avviare l'aht e mi da subito il codice di errore -6002d

ho cercato su internet e ho trovato un ragazzo che ha i miei stessi identici problemI::

Hi all!

I was in the process of trying to update a 2011 Mac mini to Mountain Lion via an external HDD that I have a partition that contains the Mountsin Lion installer. I have multiple Macs, and this is a fast way of installing it instead of downloading it each time.

I know the installer works, because I didn't have any problems with it on the other computers that I installed it onto.

After I booted from the external drive, I used Disk Utility to erase the internal HDD. I then went to install a new copy of OS X. Selected the correct drive to install it to, and when the installer was at the "preparing to install" stage (I believe this is when it is creating the recovery partition on the internal drive) it took a very long time and gave me an error saying that it couldn't download the needed files in order to install OS X.

I tried it a few times, no luck. I repeated the above steps, all the way back to erasing the HDD again and starting over, no luck.

Next, I tried to just use Internet Recovery, assuming it would reinstall Lion. Now I get an error after I see the spinning globe for a moment, and the errors have either been "-6002f" or "-6002d".

Anyone have any thoughts on what to do?

I've also tried resetting the PRAM once and that did not help.

Thanks in advance!


quindi problemi a installare e in più il mio stesso errore di aht. dopo un pò di botta e risposta con altri utenti risponde

"Just as an FYI to close out this thread, the problem was being caused by faulty RAM.

So if you ever see these error codes, save yourself the trouble of getting a new HDD, logic board, etc. just test the RAM!

Another last tip: all modern Macs have their diagnostic software built-in to the firmware. Just hold down "d" while you start up the Mac and run diagnostic tests. It's a good place to start! "

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

mentre stp ripreparando la chiavetta di lion, ho staccato un banco di ram: L'aht è partito subito :shock:

ora non mi resta che capire se è la ram che è fallata o il connettore sulla scheda madre che ha problemi e infine avviare nuovamente l'installazione di lion. scommetto che andrà tutto bene :roll:

Marpar
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Iscritto il: gio, 11 set 2008 08:47
Messaggi: 2289

Top

Qualora fossero compatibili potresti provare i banchi di memoria del tuo mac, se non lo fossero acquistarli nuovi ma
prima proverei anche a lasciarne solo uno dei due originali, naturalmente facendo due prove. :D

[EDIT] mi hai preceduto... :evil: :D
Ultima modifica di Marpar il mer, 16 ott 2013 11:02, modificato 1 volta in totale.
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

ragazzi follia!!!! l'unico modo in cui l'aht non parte è con tutti e due banchi inseriti. ma ognuno dei due, messo in qualsiasi slot non da problemi. ASSIEME NON FUNZIONANO :shock: :shock: :shock:

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

setup partito al primo colpo con un singolo banco :shock:

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5462
Località: Stockholm, SE

Top

phantom ha scritto:ragazzi follia!!!! l'unico modo in cui l'aht non parte è con tutti e due banchi inseriti. ma ognuno dei due, messo in qualsiasi slot non da problemi. ASSIEME NON FUNZIONANO :shock: :shock: :shock:
Se è ancora in garanzia, fatti sostituire la motherboard
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

NO GARANZIA!!!! cmq la prova del nove sarebbe provare le mie ram assieme...mi pare però assurdo che due ram non funzionino assieme per loro stessa colpa!!!

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5462
Località: Stockholm, SE

Top

phantom ha scritto:NO GARANZIA!!!! cmq la prova del nove sarebbe provare le mie ram assieme...mi pare però assurdo che due ram non funzionino assieme per loro stessa colpa!!!
Non è assurdo, e probabilmente c'è una qualche legge fisica che lo spiega.
Io personalmente ritengo difettosa la motherboard, ma se trovi chi ti presta un'altra coppia di RAM, almeno ti togli lo sfizio di saperlo con certezza.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

e invece no!! le mie ram sul sul portatile avviano aht senza problemi, le sue sul mio non avviano aht!! quindi sono le ram che assieme non funzionano...ma perche'??????

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5462
Località: Stockholm, SE

Top

phantom ha scritto:e invece no!! le mie ram sul sul portatile avviano aht senza problemi, le sue sul mio non avviano aht!! quindi sono le ram che assieme non funzionano...ma perche'??????
Perché sono diverse tra loro.
Basta veramente poco, se hanno una diversa banda passante, ed il controller si adegua a quella più veloce, ecco che il sistema si pianta.
I componenti elettronici sono testati a campione, e capita anche abbastanza spesso che escano dei lotti difettosi.
Inoltre, quando in produzione si trovano dei lotti di componenti difettosi, piuttosto che buttarli vengono messi in commercio
con caratteristiche degradate.
Per esempio la serie economica delle vecchie schede grafiche 3dfx usava i chip di quella top-end che avevano difetti tali che non
permettevano di usare tutte le GPU.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

phantom
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Iscritto il: dom, 13 feb 2011 10:31
Messaggi: 343

Top

si ma questi sono i due banchi di serie. sono quelli che ci sono sempre stati!!!!

Avatar utente
Hammarby
Stato: Non connesso
Unix Expert
Unix Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 29 ott 2009 14:28
Messaggi: 5462
Località: Stockholm, SE

Top

phantom ha scritto:si ma questi sono i due banchi di serie. sono quelli che ci sono sempre stati!!!!
Lo sai che le cose si guastano?
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti