Problema batteria dopo aver aggiornato a Mountain Lion

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
mauripucci
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 29 dic 2010 22:23
Messaggi: 2834
Località: toscana

Top

L'argomento è lungamente dibattuto in tutti i siti mac;
anche ne iMaccanici era stato affrontato:

viewtopic.php?f=20&t=19775&hilit=+batteria" onclick="window.open(this.href);return false;

viewtopic.php?f=5&t=19992&hilit=batteria&start=45" onclick="window.open(this.href);return false;

d'altronde l'aggiornamento 8.1 sembra avere risolto solo in parte. Secondo The Macobserver: In the end, it’s clear that 10.8.1 has brought with it a sizable increase in battery life compared to 10.8, but the initial loss caused by the upgrade to Mountain Lion was so large that MacBook battery life is still far shy of where it should be.

PS: fermo restando che sono da prendere in considerazione i consigli dati sopra: verifica ed eventualmente "visita" ad un "negozio" Apple...
Allegati
Schermata%2008-2456164%20alle%2014.27.48.png
Schermata%2008-2456164%20alle%2014.27.48.png (79.66 KiB) Visto 1014 volte

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Ad occhio non è il primo caso che capita di utente che, dopo aver aggiornato a ML abbia avuto la notifica che richiede la sostituzione della batteria. Forse ce n'era qualcuno proprio qui sul forum.
Considerato che ad altri, come il sottoscritto, la capacità di carica della batteria è diminuita appena dopo l'aggiornamento (da 94% ad 87% in un colpo) c'è da pensare che ci sia, oltre ad una maggiore richiesta di risorse, qualcosa che non va nella gestione generale dell'alimentazione.
Io per ora sono tornato mestamente a Snow. E mi rode non poco aver speso 16 eurozzi per niente. Ma sulla bilancia di pro e contro la batteria per me pesa molto. Speriamo in un futuro aggiornamento che risolva del tutto il problema.
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Lillis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 09 set 2012 09:45
Messaggi: 13

Top

Grazie mille per le risposte. Intanto vi aggiorno... rispetto a stamattina ho scaricato la batteria e l'ho ricaricata completamente.
Ora è di nuovo staccata dalla corrente per testarla e sembra andare un bel po' meglio! In un'ora di uso (non troppo pesante, giusto wifi + pdf + poco iTunes) è passata dal 100% all' 80%. Insomma non proprio come con SL ma più che accettabile.

Il segnale con scritto "la batteria richiede assistenza" c'è ancora ma se le condizioni di uso si assestano su questi parametri comunque per me è accettabile. Vediamo! :wink:

Chissà magari le prime due volte si scaricava così velocemente perchè in fase di "assestamento"? :shock:

[Comunque per confronto mi sono studiata bene il Macbook Pro Retina che ha ML nativo e in effetti anche lui al massimo della carica stima circa 4.30 ore di uso... quindi che l'OS stesso consumi più che SL è praticamente sicuro, come poi sostengono anche le siscussioni che mi avete linkato]

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ok, meno male, giá è un primo passo!

l'importante è non farsi prendere dal panico e cercare di capire bene la situazione, in tutte le sue componenti, prima di prendere drastiche decisioni che potrebbero poi anche rivelarsi non risolutorie

certo che continua ad esserci il messaggio di richiesta assistenza... se non andasse via, una controllata in assistenza sarebbe giustificata comunque

intanto auguri e buon proseguimento!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Lillis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 09 set 2012 09:45
Messaggi: 13

Top

Sicuramente ora sono più tranquilla! Se il messaggio continuerà ad esserci un giro all'Apple Store lo farò comunque, ma se continuerà a tenere la carica in maniera più o meno normale è già una gran cosa! :)

Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Sembra che effettivamente la 10.8.2 porti considerevoli miglioramenti in fatto di consumi e di batteria. MacObserver ha fatto dei test sull'attuale beta e qui ci sono i risultati.
http://www.macobserver.com/tmo/article/ ... ntain-lion" onclick="window.open(this.href);return false;
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Avatar utente
robertos
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: ven, 17 lug 2009 18:52
Messaggi: 5487
Località: Roma

Top

ndin ha scritto:Sembra che effettivamente la 10.8.2 porti considerevoli miglioramenti..
beh, altro che considerevoli miglioramenti!

se i test fatti hanno una loro validità sembrerebbe che il 10.8.2 sia il migliore di tutti, snow leopard compreso... e non sarebbe cosa da poco!
Visto? piano piano, con un minimo di pazienza, si risolve tutto... a cupertino mica dormono all'umido!

auguri di continui miglioramenti a tutti i fiduciosi possessori di mountain lion!

Immagine


fonte (stessa di ndin)
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit


Avatar utente
ndin
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: mer, 02 giu 2010 10:11
Messaggi: 1963
Località: Konoha

Top

Kernel Panic ha scritto:E adesso Ndin? Torni di nuovo a Mountain Lion? Immagine





Serve aiuto?


Immagine Immagine
Sono tommasiano. Se non vedo non credo e quindi provo. Ora, finché non ho conferme dell'efficacia dell'aggiornamento definitivo non mollo Snow. Con un BU sempre aggiornato ci metto 2 ore ad aggiornare. Ma ne deve valere la pena. A me la batteria serve, purtroppo. Sennò mica mi sarei sobbarcato il ritorno a SL!
La vita di uno shinobi non viene misurata in base a come ha vissuto, ma in base a ciò che ha fatto prima della morte.

Lillis
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: dom, 09 set 2012 09:45
Messaggi: 13

Top

Ulteriore aggiornamento: a tre giorni dal passaggio a ML la batteria è tornata funzionante più o meno come quando c'era SL. Consuma un po' di più soprattutto col wifi acceso, ma a conti fatti dura giusto una mezz'ora meno di prima.

Anche il segnale "la batteria necessita di assistenza" che era comparso dopo il cambio di OS, oggi è magicamente sparito e se vado a vedere i dati riguardanti la batteria mi dice che il suo stato è "normale".

A questo punto direi che per fortuna si è risolto tutto da solo. Non mi è chiaro perchè ci ha impiegato un paio di giorni di "assestamento" ma non me ne lamento di certo. Insomma, bene così! :o :o :o

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Lillis ha scritto:...a tre giorni dal passaggio a ML la batteria è tornata funzionante più o meno come quando c'era SL. Consuma un po' di più soprattutto col wifi acceso, ma a conti fatti dura giusto una mezz'ora meno di prima...
e magari rimarrai ulteriormente (piacevolmente) sorpresa :wink:

viewtopic.php?f=20&t=20336&p=197726#p197726" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti