Installazione Java "inibita"

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

swarosky
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 12 apr 2012 19:39
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti,

scrivo perché, fermo restando che Java non è presente in Lion, non riesco ad installarlo. Ecco cosa ho provato:
  1. cliccato su "Preferenze Java.app" in /Application/Utility, viene correttamente avviato Software Update
    Immagine
    ma dopo la fase di ricerca...
    Immagine
  2. scaricato (anche) l'ultimo installer standalone "Java per OS X 2012-002", ma...
    Immagine
    Stesso discorso con "Aggiornamento 1 di Java per Mac OS X 10.7" e "Java per OS X 2012-001" di qualche giorno prima.
Ho fatto questa ulteriore verifica da terminale:

Codice: Seleziona tutto

$ /usr/libexec/java_home --xml
Unable to find any JVMs matching version "(null)".
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<!DOCTYPE plist PUBLIC "-//Apple//DTD PLIST 1.0//EN" "http://www.apple.com/DTDs/PropertyList-1.0.dtd">
<plist version="1.0">
<array/>
</plist>
No Java runtime present, try --request to install.
$
La macchina è un MacPro4,1 con scheda RAID sulla quale ho effettuato un'installazione "fresh" ex novo di Lion dopo aver cambiato tutti i dischi (ho creato il DVD partendo dall'installer acquistato sul Mac App Store); ho anche
  1. verificato/riparato il disco
  2. verificato/riparato i permessi del disco
non trovando nulla di fuori posto.

Grazie del supporto e dell'attenzione.

Avatar utente
Phate
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 18 feb 2012 20:27
Messaggi: 6927

Top

Dovresti rimuovere tutte le tracce di Java e rinstallare l'ultima versione. Qui c'è una guida:
Rimuovere Java
 iMac 2,5 Ghz Intel Core i5 quad-core (Late 2011) SSD 256 GB Samsung Serie 830
 Mac Mini M1 2020 SSD 512 GB & 16GB di Ram
Nas DiskStation DS1513+
Apc Smart-Ups 1000Va Lcd 230V

Immagine
canale y o u t u b e
j u z a photo
[/i]

swarosky
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 12 apr 2012 19:39
Messaggi: 3

Top

Grazie del suggerimento Phate, tuttavia non ho nulla da rimuovere perché... non ho nulla di installato!

Rispetto alla guida linkata ecco lo scenario che mi si presenta:
  1. "Remove the following directory (which contains the file 1.6.0.jdk)"

    Codice: Seleziona tutto

    $ ls -l /System/Library/Java/
    total 16
    drwxr-xr-x  19 root  wheel   646  4 Apr 16:56 Extensions
    -rw-r--r--   1 root  wheel  1062 20 Lug  2011 JavaConfig.plist
    drwxr-xr-x   5 root  wheel   170 20 Lug  2011 Support
    $
  2. "clean up the installer records by removing them from /private/var/db/receipts/"

    Codice: Seleziona tutto

    $ ls -l /private/var/db/receipts/ | grep Java
    -rw-r--r--  1 root  wheel    248777  3 Feb 20:59 com.apple.pkg.JavaEssentials.bom
    -rw-r--r--  1 root  wheel       756  3 Feb 20:59 com.apple.pkg.JavaEssentials.plist
    -rw-r--r--  1 root  wheel    138401 31 Lug  2011 com.apple.pkg.JavaTools.bom
    -rw-r--r--  1 root  wheel       445 31 Lug  2011 com.apple.pkg.JavaTools.plist
    $
  3. "we clear out any traces of the product installation from Software Update by editing the following plist file"

    Codice: Seleziona tutto

    $ cat /Library/Receipts/InstallHistory.plist | grep Java
    			<string>com.apple.pkg.JavaEssentials</string>
    $
Non ho alcun file riferito ad una Java Runtime "JavaForMacOSX107" installata, ma solo a "JavaEssentials" e "JavaTools" presenti in Lion di default:

Codice: Seleziona tutto

$ /usr/libexec/java_home -V
Unable to find any JVMs matching version "(null)".
Matching Java Virtual Machines (0):

Default Java Virtual Machines (0):

No Java runtime present, try --request to install.
$
Io davvero non capisco perché l'installer scaricato dal sito Apple ed usato con successo su un'altra macchina su questo Mac Pro non funziona.

Quale altra informazione può essere utile per la risoluzione di questo caso?

Può essere un'idea copiare i file che avrei dovuto cancellare ai punti 1 e 2 da una macchina funzionante?

Grazie di nuovo.

swarosky
Stato: Non connesso
Nuovo Maccanico
Nuovo Maccanico
Iscritto il: gio, 12 apr 2012 19:39
Messaggi: 3

Top

Ciao a tutti!

Risolto "per caso": cercando in internet e curiosando il mio filesystem mi sono imbattuto in

Codice: Seleziona tutto

$ ls -l /System/Library/Frameworks/JavaVM.framework
total 112
lrwxr-xr-x   1 root  wheel   27  3 Feb 20:53 Classes -> Versions/CurrentJDK/Classes
lrwxr-xr-x   1 root  wheel   28  3 Feb 20:53 Commands -> Versions/CurrentJDK/Commands
lrwxr-xr-x   1 root  wheel   27  3 Feb 20:53 Frameworks -> Versions/Current/Frameworks
lrwxr-xr-x   1 root  wheel   24  3 Feb 20:53 Home -> Versions/CurrentJDK/Home
lrwxr-xr-x   1 root  wheel   23  3 Feb 20:53 JavaVM -> Versions/Current/JavaVM
lrwxr-xr-x   1 root  wheel   29  3 Feb 20:53 Libraries -> Versions/CurrentJDK/Libraries
lrwxr-xr-x   1 root  wheel   26  3 Feb 20:53 Resources -> ??
drwxr-xr-x  11 root  wheel  374  3 Feb 20:57 Versions
$
Posizionandomi dentro la directory JavaVM.framework ho ripristinato il link "Resource" guardando una installazione funzionante con:

Codice: Seleziona tutto

sudo ln -s Versions/Current/Resources Resources
A questo punto sono riuscito ad installare l'ultimo update rilasciato ad oggi da Apple (Java for OS X Lion 2012-003 del 13/04/2012) che mi ha aggiornato anche tutti i file listati sopra:

Codice: Seleziona tutto

$ ls -l /System/Library/Frameworks/JavaVM.framework/
total 128
lrwxr-xr-x   1 root  wheel   27 15 Apr 17:33 Classes -> Versions/CurrentJDK/Classes
lrwxr-xr-x   1 root  wheel   28 15 Apr 17:33 Commands -> Versions/CurrentJDK/Commands
lrwxr-xr-x   1 root  wheel   27 15 Apr 17:33 Frameworks -> Versions/Current/Frameworks
lrwxr-xr-x   1 root  wheel   24 15 Apr 17:33 Home -> Versions/CurrentJDK/Home
lrwxr-xr-x   1 root  wheel   23 15 Apr 17:33 JavaVM -> Versions/Current/JavaVM
lrwxr-xr-x   1 root  wheel   29 15 Apr 17:33 Libraries -> Versions/CurrentJDK/Libraries
lrwxr-xr-x   1 root  wheel   26 15 Apr 17:33 Resources -> Versions/Current/Resources
drwxr-xr-x  11 root  wheel  374 15 Apr 17:34 Versions
$
Preferenze Java.app
Immagine

Son contento. :)

p.s.: prima ero riuscito ad installare il Flashback malware removal tool rilasciato sempre il 13/04/2012 per i Mac senza Java, mentre l'installazione manuale dell'ultimo aggiornamento di Java mi segnalava sempre la presenza di una versione più recente.

p.p.s.: irrisolto il motivo dell'errato symlink.
Ultima modifica di swarosky il dom, 15 apr 2012 23:58, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63346
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Grazie per la condivisione della soluzione, intanto credo che la corruzione del link rimarrà un mistero.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti