Funzioni trackpad bloccate con mouse bluetooth

Tutto quello che riguarda OS X Mountain Lion 10.8 ed il suo predecessore OS X Lion 10.7

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
pierpa
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 06 gen 2008 09:42
Messaggi: 441
Località: Firenze

Top

Ciao ragazzi...
non so se e' una domanda stupida o una piccola grande mancanza del nuovo Lion.
A me succede che quando utilizzo il mouse bluetooth non si possa utilizzare contemporaneamente le funzioni del trackpad.

Mi spiego meglio con esempio pratico:
ho bisogno di allegare un documento pdf o altro file che si trova sulla scrivania su una email. Scrivo l'email.
pollice + 3 dita sul trackpad per "esplodere" verso la scrivania.
Seleziono il file e provo a trascinarlo sulla email. Avrei bisogno di "esplodere in senso inverso" facendo tornare in primo piano l'email, ma avendo il file selezionato questa funzione non e' possibile da fare.

Stessa cosa se selezionate il file con il mouse bluetooth e provate ad usare le funzioni del trackpad. Il blocco e' anche per scorrimento delle 4 dita in basso, 4 dita in alto per expose', etc.
I tasti F3 ed F4 possono dare una mano, ma l'esplosione della scrivania, sempre molto comoda, non esiste neanche sulla tastiera come tasto dedicato.

Che dite?
Ho detto 'na ssstrunzata?
:D
Chi ha buon vino in casa...ha sempre fiaschi alla porta

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
pierpa ha scritto:...Avrei bisogno di "esplodere in senso inverso" facendo tornare in primo piano l'email, ma avendo il file selezionato questa funzione non e' possibile da fare...
e perché?
Con il file "preso" dal puntatore (sia esso mouse o trackpad) spostati in basso verso il dock, cercando l'icona del programma interessato (mail.app nel tuo esempio) e fermati un paio di secondi, il tempo di veder lampeggiare mail e aprire esposé con le due finestre di mail (il programma e la nuova mail); scegli la nuova mail e fermati un altro secondo, il tempo che questa venga portata in primo piano e puoi allegare il documento.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
pierpa
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 06 gen 2008 09:42
Messaggi: 441
Località: Firenze

Top

mauropasha ha scritto:
pierpa ha scritto:...Avrei bisogno di "esplodere in senso inverso" facendo tornare in primo piano l'email, ma avendo il file selezionato questa funzione non e' possibile da fare...
e perché?
Con il file "preso" dal puntatore (sia esso mouse o trackpad) spostati in basso verso il dock, cercando l'icona del programma interessato (mail.app nel tuo esempio) e fermati un paio di secondi, il tempo di veder lampeggiare mail e aprire esposé con le due finestre di mail (il programma e la nuova mail); scegli la nuova mail e fermati un altro secondo, il tempo che questa venga portata in primo piano e puoi allegare il documento.
Ok, questa procedura funziona come sempre, ma se si parla di velocizzare ed ottimizzare le tempistiche di lavoro, non capisco perché' mouse bluetooth e trackpad non sono integrati e non permettono di sfruttare le rispettive potenzialità' .
Il Mac ci ha sempre abituato alla velocità' di azione, e la procedura di cui parli non e' la migliore possibile secondo me.
Sarebbe molto migliore se tenendo selezionato un file si potesse interagire con scrivania e applicazioni con il trackpad.

Non so perche' ma sono convinto che la cosa si possa fare ma che non capisca come!
Sto perdendo colpi...
Chi ha buon vino in casa...ha sempre fiaschi alla porta

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
Secondo me no.
Quando è in azione un dispositivo su un file (intendo quando lo hai "preso" con il clic) le gesture non sono possibili finché non "lasci" il file, anche perché viceversa se sbagli la gesture puoi far fare un'altra fine al file che hai selezionato.
Del resto prova a selezionare un file, fare clic senza rilasciare e vedrai che l'unica cosa che puoi fare è spostarlo sulla scrivania.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
pierpa
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 06 gen 2008 09:42
Messaggi: 441
Località: Firenze

Top

Del resto prova a selezionare un file, fare clic senza rilasciare e vedrai che l'unica cosa che puoi fare è spostarlo sulla scrivania.
Appunto, e' il solo spostamento che si può' fare...pero' credo sia una mancanza importante. No?

Lion nasce integrato negli ultimi Mac anche per avvicinarsi in maniera sempre più' decisa ai sistemi OS mobile, prendendo spunto dalla gestualità' e la gestione di file, app, e multitouch degli ultimi Ipad e Iphone.

Io personalmente vorrei poter spostare i file navigando nelle applicazioni visto che utilizzo il mouse bluetooth in aggiunta al solo trackpad anche per questo. Se devo rinunciare a questa funzione il trackpad e' più' che sufficiente e il mouse passa in secondo piano. Ovviamente ha mille altri usi, ma in questo caso serve a poco.

Sarebbe una funzione da sviluppare...a mio parere ovviamente.
:D
Chi ha buon vino in casa...ha sempre fiaschi alla porta

Avatar utente
mauropasha
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 giu 2008 15:51
Messaggi: 13910
Località: Bari

Top

Contatta:
In effetti rendere indipendenti i due dispositivi potrebbe essere utile.
Penso che non lo farà Apple perché la casa madre deve pensare anche a coloro i quali non sono molto "sgamati" e possono fare casini :)
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Avatar utente
pierpa
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 06 gen 2008 09:42
Messaggi: 441
Località: Firenze

Top

mauropasha ha scritto:In effetti rendere indipendenti i due dispositivi potrebbe essere utile.
Penso che non lo farà Apple perché la casa madre deve pensare anche a coloro i quali non sono molto "sgamati" e possono fare casini :)
Io a quelli poco "sgamati" darei un bel PC!
:D :D :D
Chi ha buon vino in casa...ha sempre fiaschi alla porta

Avatar utente
pierpa
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo
Avatar utente
Iscritto il: dom, 06 gen 2008 09:42
Messaggi: 441
Località: Firenze

Top

Volevo chiudere l'argomento con un appunto...
dopo svariate ricerche il problema "multitasking" nell'utilizzo del trackpad con Lion non credo sia al momento di facile soluzione e nemmeno nei pensieri più' urgenti di apple.

Personalmente sono tornato alla vecchia funzione già' in uso con SL ovvero attivazione dei tasti F1, F2 come tasti funzione standard.

Immagine

Peccato perche' sarebbe stato comodo poter avere il multitasking senza dover rinunciare alla comodità' delle funzioni dirette dei tasti "F" (audio, luminosità', comandi per dvd e musica).
Per quanto mi riguarda un punto (seppur piccolo piccolo :D ) per l'ottimo Lion.

:D
Chi ha buon vino in casa...ha sempre fiaschi alla porta

Rispondi

Torna a “OS X Mountain Lion 10.8 & Lion 10.7”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite