Comprare nuovo iMac

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

nene
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 nov 2017 16:43
Messaggi: 82

Top

Salve a tutti, ormai il mio vecchio iMac ha già più di 10 anni e certe app non si aggiornano più per non parlare del sistema operativo, quindi valutavo la possibilità di acquistare uno nuovo, non sono un gran intenditore per quanto riguarda la scheda tecnica dei mac e per questo vorrei chiedervi consiglio: come rapporto qualità-prezzo, non ho bisogno di una gran memoria in quanto è solo per uso in casa. Mi hanno parlato degli iMac 2021, quelli con il design colorato, ma non so mi sembra un po' troppo giovanile .... in breve vi chiedo gentilmente un vostro parere e consiglio, vi ringrazio già da adesso .
AC

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1227

Top

cerchi un imac
oppure ti va bene anche un macbook air
oppure un mac mini ed aggiungere uno schermo?
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

nene
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 nov 2017 16:43
Messaggi: 82

Top

veramente cerco un all in one tipo questi iMac M1, ..... sono indeciso a prenderlo o aspettare la nuova uscita.....

quadret
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Iscritto il: mer, 30 nov 2011 09:07
Messaggi: 1227

Top

nene ha scritto:
ven, 10 feb 2023 18:20
veramente cerco un all in one tipo questi iMac M1, ..... sono indeciso a prenderlo o aspettare la nuova uscita.....
Di all in one iMac M1 ci sono più configurazioni
la versione base a 8 CPU è 7 GPU ma il problema più grande sono solo le 2 porte usb-c.
se per te questo non è un problema va bene anche questo modello.
lo trovi in vari siti a 1.199€.

se non dovesse andar bene perché ha solo 2 porte usb-c devi prendere la versione più costosa.

invece se cambi idea sull'all in one
fai come ho fatto io
mac mini m1 adesso c'è m2 che ha un prezzo tra i 600€ m1 e 730€ m2
ho preso uno schermo benq da 25 pollici a 250€
il tutto viene tra gli 850€ m1 ai 1000€ m2,
risparmi un bel po di soldi.

infine puoi optare per la terza opzione
cioè macbook air m1 che è una macchina fantastica, almeno per me lo è, e se vuoi usarlo con schermo esterno lo puoi fare benissimamente.
Mac mini m1 " s. o. Monterey ssd 256gb - 16gb ram.

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

nene ha scritto:
ven, 10 feb 2023 18:02
Salve a tutti, ormai il mio vecchio iMac ha già più di 10 anni e certe app non si aggiornano più per non parlare del sistema operativo, quindi valutavo la possibilità di acquistare uno nuovo, non sono un gran intenditore per quanto riguarda la scheda tecnica dei mac e per questo vorrei chiedervi consiglio: come rapporto qualità-prezzo, non ho bisogno di una gran memoria in quanto è solo per uso in casa. Mi hanno parlato degli iMac 2021, quelli con il design colorato, ma non so mi sembra un po' troppo giovanile .... in breve vi chiedo gentilmente un vostro parere e consiglio, vi ringrazio già da adesso .
AC
Ciao nene, ti rispondo solo a questo che ho evidenziato.
Se sei un amante degli iMac, cioè quelli tutti in uno, esiste anche la versione "classica Apple" in argento, quindi non è per nulla colorata!
Vedo anche che l'utente quadret ti ha già dato tanti suggerimenti con dovìzia di particolari sui prodotti Mac!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

nene ha scritto:
ven, 10 feb 2023 18:02
...ormai il mio vecchio iMac ha già più di 10 anni e certe app non si aggiornano più per non parlare del sistema operativo...
Puoi indicare il modello del tuo iMac?

nene
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 nov 2017 16:43
Messaggi: 82

Top

esco ha scritto:
ven, 10 feb 2023 20:38
nene ha scritto:
ven, 10 feb 2023 18:02
...ormai il mio vecchio iMac ha già più di 10 anni e certe app non si aggiornano più per non parlare del sistema operativo...
Puoi indicare il modello del tuo iMac?
ecco: iMac (21.5-inch, Late 2013)

nene
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 nov 2017 16:43
Messaggi: 82

Top

quadret ha scritto:
ven, 10 feb 2023 19:16
nene ha scritto:
ven, 10 feb 2023 18:20
veramente cerco un all in one tipo questi iMac M1, ..... sono indeciso a prenderlo o aspettare la nuova uscita.....
Di all in one iMac M1 ci sono più configurazioni
la versione base a 8 CPU è 7 GPU ma il problema più grande sono solo le 2 porte usb-c.
se per te questo non è un problema va bene anche questo modello.
lo trovi in vari siti a 1.199€.

se non dovesse andar bene perché ha solo 2 porte usb-c devi prendere la versione più costosa.

invece se cambi idea sull'all in one
fai come ho fatto io
mac mini m1 adesso c'è m2 che ha un prezzo tra i 600€ m1 e 730€ m2
ho preso uno schermo benq da 25 pollici a 250€
il tutto viene tra gli 850€ m1 ai 1000€ m2,
risparmi un bel po di soldi.

infine puoi optare per la terza opzione
cioè macbook air m1 che è una macchina fantastica, almeno per me lo è, e se vuoi usarlo con schermo esterno lo puoi fare benissimamente.
Grazie per l'info, penso di prendere questo qua:
APPLE iMac (2021) M1 All-in-One PC (24 ",8 GB, 512 GB SSD, Blue)

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

nene ho visto che hai fatto il gran salto!
Rilevo che l’acquisto del nuovo iMac da 24” con chip M1 avviene dopo circa 10 anni dal precedente iMac.
Quindi un utilizzo direi lungo.
Per questo motivo, se fossi in te, già adesso lo acquisterei con memoria unificata da 16GB!
Riporto ciò che Apple consiglia

Il tuo iMac ha di serie 8GB di memoria, che puoi aumentare a 16GB. Più memoria hai a disposizione, più app puoi usare in contemporanea, e con prestazioni migliori.
Ricorda che la memoria di iMac non è accessibile dall’utente: se pensi che in futuro te ne servirà di più, richiedine l’espansione al momento dell’acquisto.

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

nene
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 nov 2017 16:43
Messaggi: 82

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 11 feb 2023 18:02
nene ho visto che hai fatto il gran salto!
Rilevo che l’acquisto del nuovo iMac da 24” con chip M1 avviene dopo circa 10 anni dal precedente iMac.
Quindi un utilizzo direi lungo.
Per questo motivo, se fossi in te, già adesso lo acquisterei con memoria unificata da 16GB!
Riporto ciò che Apple consiglia

Il tuo iMac ha di serie 8GB di memoria, che puoi aumentare a 16GB. Più memoria hai a disposizione, più app puoi usare in contemporanea, e con prestazioni migliori.
Ricorda che la memoria di iMac non è accessibile dall’utente: se pensi che in futuro te ne servirà di più, richiedine l’espansione al momento dell’acquisto.
Non so, non è che devo fare dei grandi lavori o aprire tante finestre contemporaneamente e più per uso domestico e un po' di svago con musica e foto, in questo modo dovrei aumentare 230 euro in più .....

Avatar utente
Alberto.G
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 
Avatar utente
Iscritto il: dom, 22 gen 2017 20:34
Messaggi: 3229
Località: Fvg

Top

nene, la mia risposta non la devi considerare come una “forzatura” alla implementazione della RAM.
Leggendo il tuo post, in effetti, ho fatto subito il paragone con me stesso!
Ho acquistato il mio primo Mac a dicembre 2016 (il modello è quello che vedi in firma).
Tutto bene per i primi 3/4 anni, poi ho visto che, o per i nuovi sistemi operativi (più pesanti) o anche per le app che anch’esse sono diventate più pesanti, il mio iMac late 2015 “arranca” parecchio per la memoria insufficiente (ho solo 8GB di fabbrica!!).
Anch’io lo utilizzo assolutamente per un uso domestico, molto basico.
Ora, con queste mie indicazioni, vedi tu cosa ti senti di fare… certamente 230 € si sentono bene!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.5 (21H1222) dal 13/05/2024 ore 19:56

nene
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico
Iscritto il: lun, 20 nov 2017 16:43
Messaggi: 82

Top

Alberto.G ha scritto:
sab, 11 feb 2023 18:58
nene, la mia risposta non la devi considerare come una “forzatura” alla implementazione della RAM.
Leggendo il tuo post, in effetti, ho fatto subito il paragone con me stesso!
Ho acquistato il mio primo Mac a dicembre 2016 (il modello è quello che vedi in firma).
Tutto bene per i primi 3/4 anni, poi ho visto che, o per i nuovi sistemi operativi (più pesanti) o anche per le app che anch’esse sono diventate più pesanti, il mio iMac late 2015 “arranca” parecchio per la memoria insufficiente (ho solo 8GB di fabbrica!!).
Anch’io lo utilizzo assolutamente per un uso domestico, molto basico.
Ora, con queste mie indicazioni, vedi tu cosa ti senti di fare… certamente 230 € si sentono bene!
Grazie mille lo terrò in considerazione .... parlerò con la mia compagna a vedere se riesco a convincerla a prenderlo :wink:

Avatar utente
J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: sab, 07 nov 2015 12:00
Messaggi: 6228

Top

nene ha scritto:
sab, 11 feb 2023 19:03
Grazie mille lo terrò in considerazione .... parlerò con la mia compagna a vedere se riesco a convincerla a prenderlo
Guarda i ricondizionati apple, sono pari al nuovo e risparmi un po'.

https://www.apple.com/it/shop/refurbished/mac
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

Avatar utente
macbio
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mar, 19 gen 2010 23:06
Messaggi: 1346

Top

prova anche qua, io ho acquistato un apple watch demo e altro...
https://www.cec.com/categorie-rigenerati/portatili

Avatar utente
esco
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: mer, 10 ott 2007 22:45
Messaggi: 1436
Località: Bologna

Top

nene ha scritto:
ven, 10 feb 2023 18:02
...il mio vecchio iMac ha già più di 10 anni e certe app non si aggiornano più per non parlare del sistema operativo...
Il tuo iMac è 21.5-inch, Late 2013 ha poco più di 9 anni. Immagino abbia già un SSD, 16GB di RAM e MacOSX 10.15.7 Catalina (massimo sistema operativo supportato) probabilmente non è un "fulmine", considerato che è "nato" con Mountain Lion (7 sistemi operativi fa). Ma Catalina è un sistema operativo stabile e molto valido con aggiornamenti rilasciati ancora per tutto il 2022, l'ultimo il 18.08.2022 è la versione di Safari 15.6.1: per un uso non proprio professionale va più che bene. Dopo Catalina ci sono (solo), BigSur, Monterey e l'attuale Ventura.
Se il computer ti sembra eccessivamente lento, valuta di formattare tutto da zero.
Se invece l'acquisto del nuovo iMac è assolutamente necessario, condivido il suggerimento di Alberto.G: 16GB di RAM sono quasi "obbligatori".

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti