Lenovo ideapad 3

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

Spero possa servire a qualcuno, velocissima recensione del notebook Lenovo Ideapad 3 - 379 euro -

E' il modello con i3-10110U di 10° generazione, classici 8 Gb Ram e 256 Gb di SSD, scheda video intel integrata, 3 porte USB no usb-c
HDMI, sd card, tastiera estesa con tastierino numerico. 15 pollici il display con risoluzione 1920x1080 full hd insomma.

https://www.amazon.it/Lenovo-IdeaPad-No ... 09BNQC7KQ/

- Display luminoso, pulito, nella media, nulla di eccezionale, fa il suo dovere. chi è abituato ad un retina magari da anni non piacerà. non mi
le cornici potevano essere più strette, ma parliamo di 379 euro...

- Audio, volume abbastanza alto, qualità poca, il suono della musica è piatto senza "vita" , va benissimo per vedere serie tv film

- Touchpad, non grandissimo ma qui mi sono meravigliato, si usa bene, gesture, touch, movimento nulla da dire, uno dei migliori visti su win

- Tastiera mi ci sono trovato abbastanza bene come distanziamento dei tasti e la corsa degli stessi. Va bene

- Velocità del pc... app classiche, browser chrome, acrobat reader, textmaker come applicativo office, vlc, poche altre cose, molto molto veloce e reattivo nell'apertura di tutto questo, non ho messo nulla di pesante ma dovrebbe reggere un photoshop o altro, senza grossi problemi, sempre parlando di un utilizzo casalingo.

- Win 11 S , la versione S è quella che non permette l'installazione dei programmi scaricati da internet ma solo dallo store Microsoft, subito
disattivata la funzionalità S che si disattiva aprendo lo store e cliccando su disattiva... lui scarica qualcosa al volo e chiede conferma.
Ora si può installare dal web.

- Abbastanza leggero, design sufficientemente attuale.

- Lo comprerei avessi bisogno di un notebook con queste caratteristiche? Ma si dai.. per il touchpad che è ok e non è facile in win, tastiera ok
velocità ok, display ci si abitua, è pur sempre un full hd nella norma, solo che ce l'ho di fianco all'air mentre sto scrivendo e la differenza c'è
mi dà veramente fastidio solo l'audio. ma trovatelo un notebook a 380 euro con casse discrete !!
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1165

Top

..credo che abbia sia una slot M2-NVme, sia una SATA-3 (forse, senza già il connettore all'interno). Quindi, ha doppia possibilità di archiviazione..almeno, il mio Lenovo Ideapad 3 (in realtà, ne ho due) è così ;)
Sono d'accordo con te, è una macchina onesta, senza pretese, ma funge..ha una sola slot per la RAM da 4 GB (l'altra da 4 GB è saldata) in configurazione dual channel. Se upgradi con un banco da 8 GB, a 12 GB funzionerà in dual channel (4+4 in dual, 4 in single). Win11 Pro (non S) gira fluido (ma sempre senza pretese, visto l'hardware).
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

joseterra ha scritto:
mar, 14 giu 2022 10:00
..credo che abbia sia una slot M2-NVme, sia una SATA-3 (forse, senza già il connettore all'interno). Quindi, ha doppia possibilità di archiviazione..almeno, il mio Lenovo Ideapad 3 (in realtà, ne ho due) è così ;)
Sono d'accordo con te, è una macchina onesta, senza pretese, ma funge..ha una sola slot per la RAM da 4 GB (l'altra da 4 GB è saldata) in configurazione dual channel. Se upgradi con un banco da 8 GB, a 12 GB funzionerà in dual channel (4+4 in dual, 4 in single). Win11 Pro (non S) gira fluido (ma sempre senza pretese, visto l'hardware).
Ciao joseterra, avendone due ne conoscerai meglio il bello e il brutto, dovrebbe avere SSD M.2 2242 e PCIe 3.0x2 NVMe

E' una macchina degna del suo target, i3 10°gen fa il suo lavoro, idem l' ssd che non ho guardato caratteristiche, ho già richiuso la scatola, dopo averlo preparato, devo consegnarlo oggi, se ce la faccio vedo cosa monta di ssd e la velocità ma dallo "scatto" che dà l'apertura delle finestre deve essere veloce. Classica la ram saldata + slot libero. Win 11 S - conoscevo sigla, anche win10 c'è in versione S se non sbaglio -
non mi sono mai chiesto qual'era la differenza con la classica home e pro e le altre, scoperto ieri.

L'idea di non poter installare nulla dal web ma solo dallo store è sicuramente un limite, però in determinati ambiti, per la sicurezza è ok


Certo che basta non mettere l'account amministratore ed ecco che ci vuole password admin per installare qualcosa... anche store però...

Si gira molto fluido per le caratteristiche. ho visto il monitor che ha 220 nit, ecco perchè notavo cosi tanta differenza con il retina del mio mac

Da tenere in considerazione come macchina, destinata a scendere ancora di qualcosa probabilmente. è scesa di 20 euro in un paio di giorni
la cliente l'ha pagato 399.00 euro. ieri per fare mini recensione vedo che prezzo 379.00

Furbaccioni di Amazon che 399 euro era offerta a tempo... si poi diminuiva il prezzo :lol: :lol: :lol: :lol:
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Iscritto il: lun, 28 feb 2022 07:24
Messaggi: 1165

Top

..Windows in modalità S è castrato e lo ritengo ancor peggio del normale. Quindi, disattiva la modalità S o consiglia di farlo se non è per te ;)
https://support.microsoft.com/it-it/win ... 1bfb28a307
MacBook Air 11 pollici 2011 4 GB ram 1 TB M2-SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Pro 13 pollici 2015 i7 16 GB Ram 1 TB M2-NVMe SSD
Qualche Hackintosh su notebook
Qualche altro MB Pro M1/M2 per lavoro

Avatar utente
paolinoweb
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: gio, 19 nov 2020 21:40
Messaggi: 3824
Località: Genova

Top

joseterra ha scritto:
mar, 14 giu 2022 12:01
..Windows in modalità S è castrato e lo ritengo ancor peggio del normale. Quindi, disattiva la modalità S o consiglia di farlo se non è per te ;)
https://support.microsoft.com/it-it/win ... 1bfb28a307
Disattivato subito ieri, appena tento scaricare un browser mi dice non si può scaricare dal web. vedo che è S , leggo su google procedura, velocissima. non è per me il pc, una cliente che l'ha fatto arrivare da me in modo da prepararlo con le poche cose le servono, oggi consegno,

passo i pochi dati che ha sul vecchio, installo multifunzione, preferiti, password, wifi e lavoro finito ma mi farà 1000 domande,
win 11 che non ha mai visto, utente livello utilizzo pc da 0 a 10 ... 3. è da seguire, da far capire novità, altrimenti OpenShell
https://github.com/Open-Shell/Open-Shel ... g/v4.4.170

l'interfaccia grafica diventa come win 10 o win 7, lo uso molto come programma, da quando è uscito windows 8 che nessuno capiva, tanti abituati a Seven per non mandarli in crisi, gli metto menù win 7 e sono a posto.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SemrushBot [Bot] e 8 ospiti