Negligenza polizia municipale

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

paolinoweb
Stato: Connesso
Expert
Expert

Immagine

Ci mancava questa : ho tamponato un veicolo fermo in attesa di svoltare per immettersi in altra strada.
Io ne arrivavo da una strada e ho svoltato dando precedenza, vedo la macchina davanti a me lontana di 20/50 mt, ho avuto tutto il tempo di frenare anche perchè andavo pianissimo, appena svoltato da fermo, peccato che c'era asfalto bagnato, scivolata macchina, gli ho dato un colpetto ed a sua volta ha dato colpetto a macchina davanti. Ero uscito da due minuti da spendere 65 euro e rotti per fare il collaudo che ha superato. era 22 anni che non avevo un incidente con torto. Le due macchine non hanno nulla visivamente, poi magari c'è telaio leggermente piegato o qualcosa del genere, ma propendo che non abbiano proprio nulla. solo la mia danni... cofano, calandra e non so quanto altro....

Mi direte e il titolo? La terza macchina coinvolta era guidata da una signora di 71 anni che ha chiamato ambulanza perchè aveva mal di schiena, vigili hanno fatto il tutto, compilato fogli, verbale,etc, non abbiamo complilato il modulo blu perchè c'erano appunto vigili. Nessuno dei 3 coinvolti ha preso dati dell'altro perchè polizia municipale, vigili, quel che sono, mi hanno chiesto la mail per mandarmi tutta la documentazione per fare poi denuncia di sinistro alla mia assicurazione. E' successo mercoledi 4, oggi è il 9, non mi è arrivato nulla. Chiamati sabato 7, mi hanno dato nome della pattuglia e delle due vigilesse, dicendomi che appena entrava in servizio una delle due, mi avrebbero mandato mail. Ho chiamato assicurazione spiegando situazione, ho mandato una mail ad un indirizzo che l'operatrice mi ha dato, per spiegare dinamica e tutte le possibili informazioni che potevo fornire ....in attesa dei vigili... avevo fotografo le auto subito quindi avevo le targhe.
Ho sempre pensato che ci fossero 3 gg di tempo per denunciare sinistro, la mia paura era questa ma sia vigili che operatrice assicurazione a cui ho chiesto mi ci fanno che non è un problema anche se passano più giorni. ma non mi hanno quantificato i giorni. Sapete qualcosa su tempi denuncia?
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

J.T.Kirk
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Vai dalla tua assicurazione con i dati in tuo possesso (verbale) e spiegagli l'accaduto.

P.S. Quando è da tanto che non piove, appena la strada si bagna diventa scivolosa, fino a quando non si lava completamente. Quando ho fatto la patente è stato il primo avvertimento dell'istruttore.

Alcuni mesi dopo, in una giornata con gocce sparse ho preso una curva con la stessa velocità di sempre e la macchina è partita in sovrasterzo. All'inizio ho tentato di recuperarla controsterzando ed ero quasi riuscito nell'intento, poi una ruota ha toccato il ciglio e facendo più attrito mi ha mandato in testacoda.
A volte, con gli amici andavamo (nelle giornate invernali con l'asfalto scivoloso) in un parcheggio a fare dei testacoda (tirando il freno a mano), quindi sapevo come controllarlo. Ho fatto un 180º e una volta fermo sono ripartito, sotto lo sguardo stupito di uno degli abitanti del luogo. :)

Da quella volta quando inizia a piovere sto molto attento. Se non ho nessuno dietro faccio dei piccoli test di frenata.
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

paolinoweb
Expert
Expert

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 10 ago 2021 00:12
Vai dalla tua assicurazione con i dati in tuo possesso (verbale) e spiegagli l'accaduto.

NON MI HANNO LASCIATO COPIA DEL VERBALE. NON MI HANNO LASCIATO NULLA PERCHE' DOVEVANO MANDARE VIA MAIL TUTTA LA DOCUMENTAZIONE IL GIORNO STESSO O DOPO!! NEANCHE LA COPIA DEL VERBALE HANNO RILASCIATO A NESSUNO DEI COINVOLTI

P.S. Quando è da tanto che non piove, appena la strada si bagna diventa scivolosa, fino a quando non si lava completamente. Quando ho fatto la patente è stato il primo avvertimento dell'istruttore.

E' 34 ANNI CHE HO LA PATENTE, CHE GUIDO MACCHINA E SCOOTER ED IL BAGNATO LO CONOSCO BENE... CON LO SCOOTER CADUTO UN PO' DI VOLTE A VELOCITA' RIDOTTISSIME.
22 ANNI CIRCA CHE NON FACEVO UN INCIDENTE, KM NE FACCIO ALL'ANNO, SONO PRUDENTE SOPRATUTTO SUL BAGNATO.

Alcuni mesi dopo, in una giornata con gocce sparse ho preso una curva con la stessa velocità di sempre e la macchina è partita in sovrasterzo. All'inizio ho tentato di recuperarla controsterzando ed ero quasi riuscito nell'intento, poi una ruota ha toccato il ciglio e facendo più attrito mi ha mandato in testacoda.

SUCCESSO ANCHE A ME DI FARE TESTA CODA PIU' VOLTE SEMPRE A VELOCITA' BASSE PER FORTUNA - L'UNICA VOLTA CHE SONO ANDATO A FINIRE SUL GUARD RAIL PER UN TESTA CODA E' PERCHE' A 20 ANNI FACEVO SCAPPARE DI cu_o LA MACCHINA NELLE CURVE... QUANDO HAI 20 ANNI E SEI CON GLI AMICI SE NE FANNO DI CAZZATE. :roll:

A volte, con gli amici andavamo (nelle giornate invernali con l'asfalto scivoloso) in un parcheggio a fare dei testacoda (tirando il freno a mano), quindi sapevo come controllarlo. Ho fatto un 180º e una volta fermo sono ripartito, sotto lo sguardo stupito di uno degli abitanti del luogo. :)

SI ANCHE IO DA PIVELLO ANDAVO CON AMICI IN PIAZZALI A CONSUMARE UN PO' DI GOMME E FRENO A MANO :D

Da quella volta quando inizia a piovere sto molto attento. Se non ho nessuno dietro faccio dei piccoli test di frenata.
Con la compagnia assicurativa - e' dal 2001 che ho solo compagnie online - dovrei essere a posto. denunciato il sinistro tramite mail come da accordi telefonici con operatrice, con i pochi dati che avevo in mano. arrivata subito mail di conferma di ricezione con scritto che se avessero bisogno di altre informazioni mi contattano.

Ora chiamo i vigili e chiedo perchè in 6 giorni non ho un documento. non so nemmeno il nome di chi ho tamponato. ho detto, scambio il numero di telefono con le controparti....
i vigili che hanno sentito mia richiesta hanno detto : non è necessario che vi scambiate numeri, e' tutto qui nella documentazione che vi spediremo.

E vabbè.... mi aumenterà l'assicurazione e salirò di due classi. ora sono in classe -8 per Genertel spendo 259 euro all'anno per la mia fiesta 1.4 tdci .... salirò a 350 se mi va bene.
anche 3 punti in meno sulla patente ho letto che vengono tolti in caso di incidente. non so quanti ne ho, ma direi il massimo, qualche multa che toglie punti l'ho presa negli anni ma no problem.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

paolinoweb
Expert
Expert

Miracolosamente i vigili hanno risposto al telefono e mi hanno passato proprio la loro collega che è intervenuta nel mio tamponamento.

Mi ha detto che c'è stato un problema con il software che spedisce da solo in automatico le mail con la documentazione agli interessati,
ha aggiunto che mi avrebbe contattato in questi giorni perchè quando si tampona qualcuno sono 42 euro di multa + 3 punti sulla patente

se pago entro 5gg 29 euro.... io ho detto : sono 6 giorni passati dall'incidente ormai pago intero!! : risposta : 5 gg dalla notifica
che avverrà dopodomani.. devo andare a ritirare la multa. Ora mi manda dalla sua mail istituzionale e non dal programma la documentazione dell'incidente.

Sarà la Sogei la software house che ha scritto il programma? Se non funziona sono loro... :D

E' stata gentile devo dire, si ricordava anche parte del mio indirizzo mail ( @me.com ) era rimasta "stupita" quando glielo avevo dato... le avevo spiegato che è indirizzo Apple
Questa cosa succede spesso, nessuno sembra aver mai sentito @me.com o @icloud.com

Mi sono sempre chiesto perchè la mia mail è sia paolo@me.com che paolo@icloud.com ..... uno dei due è un alias? Non ho mai voluto indagare... se qualcuno lo sa...
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

Apple Tv, 3° gen 2012

Jethro
Expert Retrogamer
Expert Retrogamer

paolinoweb-due- ha scritto:
mar, 10 ago 2021 14:06
Mi sono sempre chiesto perchè la mia mail è sia paolo@me.com che paolo@icloud.com ..... uno dei due è un alias? Non ho mai voluto indagare... se qualcuno lo sa...
Te lo sarai sempre chiesto... ma non sei mai andato a cercare una risposta. :D

https://support.apple.com/it-it/HT201771

Immagine MacBook Pro Retina 15" - macOS Mojave 10.14.6
i7 quad-core 2.6GHz, 16GB RAM, SSD 1TB, Iris Pro/GeForce GT 750M

Immagine MacBook Air 11" - macOS Big Sur 11.7.10
i7 dual-core 1.7GHz, 8GB RAM, SSD 128GB, HD Graphics 5000

8) La mia piccola collezione di "giochini" :
https://www.flickr.com/photos/140997970@N07/albums

paolinoweb
Expert
Expert

Jethro ha scritto:
mar, 10 ago 2021 14:14
mar, 10 ago 2021 14:06
Te lo sarai sempre chiesto... ma non sei mai andato a cercare una risposta. :D

https://support.apple.com/it-it/HT201771
Ciao Jethro,
vero non sono mai andato su google a scrivere "@me @icloud" .... troppo pigro... :D
perchè in fondo in fondo sapevo che c'entrava Mobile Me che acquistavo ogni anno fino a che non è stato tolto con la migrazione.
Direi che ora conosco il motivo e non avevo visto male.
Grazie Jethro :)
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

Apple Tv, 3° gen 2012

J.T.Kirk
Expert
Expert

mar, 10 ago 2021 13:35
CON LO SCOOTER CADUTO UN PO' DI VOLTE A VELOCITA' RIDOTTISSIME.
SUCCESSO ANCHE A ME DI FARE TESTA CODA PIU' VOLTE SEMPRE A VELOCITA' BASSE PER FORTUNA
È quello il problema, devi andare un po' più veloce! Immagine
.
Messaggio nascosto. Agitare la bacchetta e pronunciare "Aparecium"

"Non auro, sed ferro, recuperanda est patria" - Marco Furio Camillo

paolinoweb
Expert
Expert

J.T.Kirk ha scritto:
mar, 10 ago 2021 15:14
CON LO SCOOTER CADUTO UN PO' DI VOLTE A VELOCITA' RIDOTTISSIME.
SUCCESSO ANCHE A ME DI FARE TESTA CODA PIU' VOLTE SEMPRE A VELOCITA' BASSE PER FORTUNA
È quello il problema, devi andare un po' più veloce! Immagine
Ciao J.T.
Con i vari scooter avuti- ora non l'ho più- prese mine per terra sul bagnato, sulle striscie pedonali bagnate ( pericolosissime ) - su rotaie. Quindi con scooter sul bagnato sempre stato prudente
Nei giorni normali ero un pazzo furioso sempre contromano fino ai 90 km/h velocità massima dei 125cc avuti- a che serve lo scooter se poi stai in coda? - per non parlare di come facevo zig zag fra le macchine e non ai 20 orari come sul bagnato... meno male che non sono mai caduto ad alte velocità, non sarei a raccontere ora.... e situazioni di pericolo da botta di adrenalina tante ne ho avute

In macchina testa coda per colpa tombino ( 2 volte nello stesso punto ) strada che faccio ogni giorno e quella curva li con il tombino rialzato non mi frega più :D
In auto in realtà vado fin troppo forte, ma sull'asciutto. sul bagnato sono sempre prudente..... mercoledi scorso la prudenza non è bastata.

Con la macchina precedente,una classe A , avevo un treno di gomme invernali e uno estivo, con le invernali puoi rischiare molto di più anche sul bagnato.
Poi sono passato alle all season, non mi ci trovavo affatto male. Sulla fiesta non so perchè le ultime 4 gomme non le ho messe all season. errore....
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

Apple Tv, 3° gen 2012

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”