Vale per molte altre professioni, non solo per i giornalisti e non solo per l'Italia. Va avanti così nel globo.
Fatto accaduto nel 2001, avevo comprato una peugeot 206. Faceva uno strano rumore metallico in accelerazione, da nuova. La porto in peugeot, attaccano il classico OBD, nessun'anomalia rilevata, tutto ok, fai qualche km mi dissero.
Il rumore persiste, la riporto e riprogrammano la centralina (
, il classico esci-e-riapri in software ) ma il rumore persiste.
La porto "dal meccanico sotto casa". La alza sul ponte, attacca un cacciavite dal collettore all'orecchio (tipo un estetoscopio) e mi dice "secondo me c'è un collettore crepato". La riporto in peugeot e riporto quanto detto da un tizio con il cacciavite. La mettono sul ponte ed era precisamente quello che diceva il tizio con cacciavite. Senza OBD, senza centraline. Con un cacciavite ed in 10 minuti di orologio.
Idem per la programmazione. Ragazzini che non leggono nemmeno più la documentazione basandosi sui còpi-pasta da stackoverflow. Tempo fa persino uno mi chiese come si faceva quando non c'era internet. La risposta è solo "si leggevano i manuali, quelli di carta rilegati con una spirale, si potevano persino portare in bagno".
Per il giornalismo, vedi Simpsons:
http://www.toontube.com/video/9767/The- ... nace-Shoes" onclick="window.open(this.href);return false; (minuto 5:00)