Moderatore: ModiMaccanici
e rispondigli che i soldi non li vedranno mai.. Io quando ho bisogno di qualcosa "urgente" e non posso aspettare la consegna dell'amazzone, entro in un paio di negozi e gli dico specificamente: "vorrei un consiglio sulla pasta termica (nel tuo caso), quale hai disponibile?" se iniziano ad allungare il brodo, io giro i tacchi e passo al prossimo. Questa però è un'altra storia, abbastanza lunga..xChApPiR ha scritto:Grazie lfmg.
Domani vado a comprare la pasta termina e mi farò consigliare anche se non ci spero tanto...i tecnici fanno finta di non sapere come per dire: " dammi il computer a me".
Nope, per il momento quella non è un problema, nel senso che, in modo ordinato, hai questa scala di intervento:xChApPiR ha scritto:Mi consigli di cambiare la batteria di litio indicata dalla freccia rossa?]
Nope, quella è la GPU incriminata, difatti quel Pad termico fa letteralmente SCHIFO (si scusatemi, non uso termini così volgari)... Il pad termico si utilizza quando c'è un GAP (distanza) tra la GPU e il DISSIPATORE. Difatti è proprio questo il problema di queste serie di pc, il dissipatore che non combacia bene con ciò che deve dissipare: la soluzione più economica che una Hardware House possa adottare è quella di ridurre il GAP con uno spessore SOLIDO (la pasta termica è liquida), ovvero un economicissimo Pad Termico.xChApPiR ha scritto:Guarda anche il cerchio rosso, quella è la CPU?
Prima dell'infornata toglila e conservala (casomai non riesci a modificare il dissipatore, la rimetti momentaneamente); fai attenzione: è molto malleabile e si "sfalda" in fretta.. dopo l'infornata, o ci applichi la pasta termica con il dissipatore modificato (cioè, hai tolto il GAP di cui sopra) o rimetti il dissipatore NON modifica e il PAD termico, ma SOLO MOMENTANEAMENTE.xChApPiR ha scritto:É ricoperta da una pasta di forma quadrata, la lascio così o devo sostituire anche quella?
Se applichi qualsiasi liquido in un formo a 200°, credi resti ancora liquido? no, quindi va applicata DOPO l'infornata.xChApPiR ha scritto:Prima del reflow rimuovo la pasta e dopo il reflow applico la nuova pasta fresca? O devo applicare la pasta fresca
prima d'inserire la scheda madre nel forno?
Allora, quella cerchiata è la GPU; a sinistra (guardando la foto) è la CPU che puoi estrarre facilmente girando un "ingranaggio" nero con un piccolo cacciavite a taglio, a destra del cerchio, invece, è un chipset..xChApPiR ha scritto:
non necessariamente, di solito quei punti conduttivi sono più bassi del "cuore" della gputighine ha scritto:Nei laptop la scheda video non c'é nel senso che in genere é un tutt'uno con la GPU. La sezione grafica é concentrata intorno alla GPU (quella cerchiata), ed il cuscinetto termico serve a sollevare il dissipatore della GPU dagli punti conduttivi che vedi sul chip, insomma per lasciare spazio ai componenti intorno alla stessa e non fare il corto.
non sempre si è di fronte ad un caso di GPU burned, vedi il caso degli iBook con problemi di saldatura.. E comunque ce ne dovremmo accorgere togliendo il pad termico (o vedere lo stesso pad "carbonizzato")..tighine ha scritto:Ma se l'immagine si é già spenta e mai più ricomparsa (nemmeno le scritte del bios), ho idea che la cottura servirà a poco, o finirà di bruciarla (la GPU).
Probabilmente il notebook non é stato sufficientemente ventilato (condotti ostruiti, il surriscaldamento é tipico dei Pavillion DV6 - vedi l'abbondante letteratura web). I chip burned potrebbero esser più d'uno. (Vale la pena?) Si sente puzza, sulla mb?
Visitano il forum: Bing [Bot] e 2 ospiti