Aiuto hardware con HP DV6700

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

utente eliminato
Stato: Non connesso

Oggetto del messaggio: Aiuto hardware con HP DV6700

Messaggio da utente eliminato »

Gentilmente, avrei bisogno di un paio di consigli.

Ho un DV6700 dell' HP che non si accende più, o meglio: parte ma lo schermo resta oscurato, nessun logo viene visualizzato all'avvio e dopo appena
un minuto si spegne improvvisamente.

La batteria l'ho caricata tutta la notte ma evidentemente è esausta e va cambiata.
Per quanto riguarda lo schermo credo sia un problema della scheda video.

Tra una ricerca e l'altra ho scoperto che la scheda video è incorporata nella scheda madre, in sostanza dovrei ordinarne una nuova.
Cosa mi consigliate? Mi proponete una scheda madre, per favore?

Ho visto alcuni annunci su eBay a 50,00 €. Sono disposto a pagare anche qualcosa in più per una scheda migliore (premetto che il computer ha anche l'ingresso HDMI).

Che dite, bisogna cambiare anche questa batteria di litio?
Immagine

kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Quella tecnica vale anche se é integrata..

utente eliminato

Non capisco, mi consigli di mettere in forno l'intera scheda madre a 200° per 10 minuti?
Ecco la scheda madre, a destra vi sono le relative porte USB / VGA / HDMI

Certi connettori sono in plastica e non mi è possibile rimuoverli...

Immagine

kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Togli tutto ciò che é rimovibile, compresa la cpu e le pellicole in plastica adesiva.. Non ti avevo linkato dei video?

Simone.m
Hardware Expert
Hardware Expert

Un tentativo debole è appunto cambiare la batteria del BIOS (quella a bottone che hai indicato), ma per esperienza su portatili simili non è servito. Purtroppo hai una serie molto sfortunata di portatili, la cottura della scheda madre in forno è un tampone, stile MBP 2011
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 

io, dal mio canto, ho migliorato il dissipatore.. e cambiato la pasta termica..

utente eliminato

Si ho visto quei video che mi hai mandato ma non spiegano come rimuovere la plastica.

La scheda madre è piena di biadesivi trasparenti e neri, devo rimuoverli e applicarne altri sugli stessi punti una volta eseguito il reflow dal forno?
Vicino lo slot delle ram c'è un biadesivo scuro e sopra c'è scritto "repliche with HP Spare". :?

Ho un pò di timore a rimuovere i biadesivi. Li avranno applicati per un valido motivo, quale sarà?

La pasta termica al centro del processore a cosa serve? Comunque sia ce la devo rimettere perché si nota benissimo che è al quanto consumata.
Anche sulla CPU.

Dicono che questi problemi vengono causati dal dissipatore ma in realtà non c'ho trovato chissà quanta polvere, solo qualche milligrammo. :shock:

kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Fotografa e stacca i biadesivi che, successivamente, rimetterai..

La pasta termica va cambiata in ogni caso.. Serve per un maggiore scambio termico tra la cpu/gpu e il dissipatore.. Prima di infornare, mandaci due foto, avanti e retro, della scheda madre.. Cosi da esser sicuri di aver tolto tutto..

utente eliminato

Ok, quindi che prodotto devo usare per rimuovere la pasta sopra CPU e processore?

Perché devo ri-applicare i biadesivi dopo il reflow? A cosa servono? A proteggere alcuni componenti delicati?

kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Mhhh sai che non ricordo più?? Per rimuovere, usavo un vecchio spazzolino per il grosso, poi i bastoncini di cotone con una miscela di acqua e un prodotto che ora non ricordo (magari fatti consigliare da un negoziante esperto di zona) e per la pasta termica tutte quelle con argento e che non sono conduttive.. E non prendere roba cinese please...

Quelle plastiche servono, se non sbaglio, a non far "innescare" dei corti circuiti accidentali..

utente eliminato

Grazie lfmg.
Domani vado a comprare la pasta termina e mi farò consigliare anche se non ci spero tanto...i tecnici fanno finta di non sapere come per dire: " dammi il computer a me".

Mi consigli di cambiare la batteria di litio indicata dalla freccia rossa? Guarda anche il cerchio rosso, quella è la CPU? É ricoperta da una pasta di forma quadrata, la lascio così o devo sostituire anche quella? Prima del reflow rimuovo la pasta e dopo il reflow applico la nuova pasta fresca? O devo applicare la pasta fresca
prima d'inserire la scheda madre nel forno?
Immagine

kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 

xChApPiR ha scritto:Grazie lfmg.
Domani vado a comprare la pasta termina e mi farò consigliare anche se non ci spero tanto...i tecnici fanno finta di non sapere come per dire: " dammi il computer a me".
e rispondigli che i soldi non li vedranno mai.. Io quando ho bisogno di qualcosa "urgente" e non posso aspettare la consegna dell'amazzone, entro in un paio di negozi e gli dico specificamente: "vorrei un consiglio sulla pasta termica (nel tuo caso), quale hai disponibile?" se iniziano ad allungare il brodo, io giro i tacchi e passo al prossimo. Questa però è un'altra storia, abbastanza lunga..
xChApPiR ha scritto:Mi consigli di cambiare la batteria di litio indicata dalla freccia rossa?]
Nope, per il momento quella non è un problema, nel senso che, in modo ordinato, hai questa scala di intervento:

1) (non chiamarlo reflow pls) baking laptop (infornata) per controllare se con una scaldata, la gpu parte e conseguentemente il laptop parte
2) dovresti fare una diagnostica di tutta la componentistica, una volta partito il laptop.
3) la batteria del CMOS, potrebbe essere scarica. Te ne accorgi dall'"allarme" che ti da il BIOS con una frase tipica:
- CMOS Battery is low, Default settings are loaded. Press F1 to continue | o una roba del genere. Solo in questo caso la devi sostituire.
Immagine
4) controlla se hai altri errori sulla ram (memtest), sull'hd (una lettura sui dati S.M.A.R.T.) e quant'altro.

Ricordati che un pc "infornato", se non modifichi opportunamente il suo dissipatore, resterà sempre e comunque un pc "debole", con il rischio che possa ripresentare lo stesso difetto..
xChApPiR ha scritto:Guarda anche il cerchio rosso, quella è la CPU?
Nope, quella è la GPU incriminata, difatti quel Pad termico fa letteralmente SCHIFO (si scusatemi, non uso termini così volgari)... Il pad termico si utilizza quando c'è un GAP (distanza) tra la GPU e il DISSIPATORE. Difatti è proprio questo il problema di queste serie di pc, il dissipatore che non combacia bene con ciò che deve dissipare: la soluzione più economica che una Hardware House possa adottare è quella di ridurre il GAP con uno spessore SOLIDO (la pasta termica è liquida), ovvero un economicissimo Pad Termico.
xChApPiR ha scritto:É ricoperta da una pasta di forma quadrata, la lascio così o devo sostituire anche quella?
Prima dell'infornata toglila e conservala (casomai non riesci a modificare il dissipatore, la rimetti momentaneamente); fai attenzione: è molto malleabile e si "sfalda" in fretta.. dopo l'infornata, o ci applichi la pasta termica con il dissipatore modificato (cioè, hai tolto il GAP di cui sopra) o rimetti il dissipatore NON modifica e il PAD termico, ma SOLO MOMENTANEAMENTE.
xChApPiR ha scritto:Prima del reflow rimuovo la pasta e dopo il reflow applico la nuova pasta fresca? O devo applicare la pasta fresca
prima d'inserire la scheda madre nel forno?
Se applichi qualsiasi liquido in un formo a 200°, credi resti ancora liquido? no, quindi va applicata DOPO l'infornata.
xChApPiR ha scritto:Immagine
Allora, quella cerchiata è la GPU; a sinistra (guardando la foto) è la CPU che puoi estrarre facilmente girando un "ingranaggio" nero con un piccolo cacciavite a taglio, a destra del cerchio, invece, è un chipset..

Quando inforni, stai attento a lasciare la GPU rivolta verso l'alto, ovvero infornala così come sta in foto.. Sii molto cauto, forno non ventilato please.. e sulla teglia metti l'alluminio.. insomma, quelle cose che vanno vedere nei film... ehm nei video sul tubo ;)

Simone.m
Hardware Expert
Hardware Expert

Quella sembra la scheda video, e a occhio ha un pad termico invece della normale pasta!
iPhone SE (2020, 128GB, Product Red)
iPad (2019, 32 GB, Cellular, Rose Gold)

PowerMac G4 dual CPU
PowerMac 6500

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

Nei laptop la scheda video non c'é nel senso che in genere é un tutt'uno con la GPU. La sezione grafica é concentrata intorno alla GPU (quella cerchiata), ed il cuscinetto termico serve a sollevare il dissipatore della GPU dai punti conduttivi che vedi sul chip, insomma per lasciare spazio ai componenti intorno alla stessa e non fare il corto.
https://www.youtube.com/watch?v=i6EQve0kiH4" onclick="window.open(this.href);return false;

(Una pasta termica deve migliorare il trasporto del calore, se si liquefasse scorrerebbe via e non condurrebbe più. Se non é una bufala, in forno si ammollerà parecchio, ma non sparirà. Ciò nonostante evaporerà parte dei suoi componenti, per cui é opportuno levarla prima della "cottura", per il rischio che si crosticizzi e non svolga più la sua funzione. Soprattutto si potrebbe appiccicare sul chip).

Ma se l'immagine si é già spenta e mai più ricomparsa (nemmeno le scritte del bios), ho idea che la cottura servirà a poco, o finirà di bruciarla (la GPU).
Probabilmente il notebook non é stato sufficientemente ventilato (condotti ostruiti, il surriscaldamento é tipico dei Pavillion DV6 - vedi l'abbondante letteratura web). I chip burned potrebbero esser più d'uno. (Vale la pena?) Si sente puzza, sulla mb?

http://h30434.www3.hp.com/t5/Notebook-D ... -p/1054703" onclick="window.open(this.href);return false;

La batteria tampone la puoi togliere e misurarla con tester, se sta giù si vede subito. In ogni caso levandola e rimettendola (fai scaricafe per bene prima le correnti residue) operi un reset factory, vedi se riparte qualcosa...

kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 

tighine ha scritto:Nei laptop la scheda video non c'é nel senso che in genere é un tutt'uno con la GPU. La sezione grafica é concentrata intorno alla GPU (quella cerchiata), ed il cuscinetto termico serve a sollevare il dissipatore della GPU dagli punti conduttivi che vedi sul chip, insomma per lasciare spazio ai componenti intorno alla stessa e non fare il corto.
non necessariamente, di solito quei punti conduttivi sono più bassi del "cuore" della gpu

Immagine

resta il fatto che, noi comuni mortali, non sappiamo per certo il perchè dell'utilizzo del pad termico: economicità? Difetto di fabbrica? sollevamento dal chip?

Un dato, però, è certo: il pad termico conduce meno calore della pasta termica, difatti si utilizzano sulle vram..

Questo dovrebbe essere il suo dissipatore,
Immagine

converrai con me sul fatto che la base di contatto è limitata solo al centro della gpu..
tighine ha scritto:Ma se l'immagine si é già spenta e mai più ricomparsa (nemmeno le scritte del bios), ho idea che la cottura servirà a poco, o finirà di bruciarla (la GPU).
Probabilmente il notebook non é stato sufficientemente ventilato (condotti ostruiti, il surriscaldamento é tipico dei Pavillion DV6 - vedi l'abbondante letteratura web). I chip burned potrebbero esser più d'uno. (Vale la pena?) Si sente puzza, sulla mb?
non sempre si è di fronte ad un caso di GPU burned, vedi il caso degli iBook con problemi di saldatura.. E comunque ce ne dovremmo accorgere togliendo il pad termico (o vedere lo stesso pad "carbonizzato")..

Proprio ieri sera ho effettuato una infornata ad un compaq..
Immagine

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”