spegnimento moto

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Ciao, a tutti, ho un problema con la moto e provo a vedere se c'è tra i maccanici qualche esperto di mEccanica..
Sono partito per il mare, durante il tratto autostradale ho fatto i 120, fatto benzina a 40/50 km dall'arrivo. Poi girato in giornata qui al mare per fare commissioni, spesa, spiaggia etc..Quindi fino a l'altro ieri sera tutto ok. ieri mattina mentre andavo a fare due commissioni, e appena accesa (nel senso non era ancora calda) avevo fatto 300 mt si è spenta. Accendersi si riaccende subito ma a tratti la lancetta del contagiri oscilla molto e la moto tende a spegnersi. Ad andatura costante ma molto piano (tipo prima) o in rilascio.
Non si accendono spie ne altro. Sembrava succedesse all'inserimento della freccia destra ma in realtà non è così perché non si è ripetuto con la freccia.
Mi sembra anche di sentire una specie di ticchettio quando inizia a girare male al minimo ma non so se è effetto ansia o cosa.
ho notato che il minimo come sempre alla accensione è intorno ai 1500/2000 giri poi quando scende (si stacca lo starter) inizia a essere ballerino tra 1000 e 1800 sale e scende e la lancetta oscilla in continuo. Quando scende sembra debba spegnersi. A volte si spegne e altre no
Per il resto a regimi più alti va bene senza problemi.

Essendo al mare (cogoleto) con il bambino mi è difficile andare in concessionarie bmw a farla vedere sia perchè è l' unico mezzo di movimento qui e poi non vorrei capitasse con lui a bordo in un tratto lungo.
Qualche consiglio su cosa provare a vedere o far vedere da un meccanico se ne trovo uno disponibile in sto periodo?

La moto è una F800st

Grazie
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Qualche problema di regolazione o forse di benzina sporca. Vedi se rifatto il pieno continua il problema.

L'oscillazione allo stacco dello starter è abbstanza normale, perchè la moto ancora non è a temperatura di regime, sicuramente quando torni farei controllare la regolazione (l'equivalente della carburazione, in presenza di iniezione elettronica).
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

Concordo con Qualunquemente... benza sporca. Dovresti vuotare il serbatoio, se non troppo laborioso, e controllare.

http://www.quellidellelica.com/vbforums ... p?t=168450" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
fragrua
Stato: Non connesso
Admin of my life
Admin of my life
Avatar utente
Iscritto il: sab, 08 ott 2005 07:00
Messaggi: 63321
Località: [k]ragnano

Top

Contatta:
Mi ricorda quando mi si allentò il cavo della batteria, ma i sintomi erano leggermente diversi.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
provo come prima cosa a sistemare la parte benzina...visto che essendo al mare non ho attrezzi ne altro sapete consigliarmi qualche adittivo o altro da mettere? e intanto rifaccio pieno in modo da eventualmente diluire acqua nellìimpianto se quello fosse
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
Lupo71 ha scritto:Concordo con Qualunquemente... benza sporca. Dovresti vuotare il serbatoio, se non troppo laborioso, e controllare.

http://www.quellidellelica.com/vbforums ... p?t=168450" onclick="window.open(this.href);return false;

ps: mi sono iscritto al forum e scritto anche li ;) tu lo frequenti?
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19863

Top

Non sarà rimasta molta benzina, svuota il serbatoio eventualmente in una tanica tramite un tubo, rifai il pieno eventualmente di super in un distributore a basso prezzo ma di buona marca.
Sono i più frequentati, specie in Liguria :twisted: :twisted: e se ci vanno i locali, qualche garanzia dovresti averla.
Anche vendere porcheria al prezzo della benzina è un buon affare nelle zone turistiche oppure, come maggiormente temo, nei distribuladratori autostradali.

Riprova, dai sintomi sembrerebbe proprio benzina sporca o un falso contatto della centralina.

Eventualmente, se dovesse essere proprio la benzina, potresti sempre restituire quella che hai amorevolmente recuperato a chi te l'ha venduta, spargendola sulle pompe nottetempo e poi, da debita distanza, lanciare una "cicca".

Ora in molti ti diranno che queste cose non si fanno, vedi tu...
Secondo me, a caval donato, non si guarda in bocca.
Perché non dovrebbero accettare un così bello e costoso omaggio donato con "calore"?

Comunque, buone vacanze. :wink:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
mattleega ha scritto:Non sarà rimasta molta benzina, svuota il serbatoio eventualmente in una tanica tramite un tubo, rifai il pieno eventualmente di super in un distributore a basso prezzo ma di buona marca.
Sono i più frequentati, specie in Liguria :twisted: :twisted: e se ci vanno i locali, qualche garanzia dovresti averla.
Anche vendere porcheria al prezzo della benzina è un buon affare nelle zone turistiche oppure, come maggiormente temo, nei distribuladratori autostradali.

Riprova, dai sintomi sembrerebbe proprio benzina sporca o un falso contatto della centralina.

Eventualmente, se dovesse essere proprio la benzina, potresti sempre restituire quella che hai amorevolmente recuperato a chi te l'ha venduta, spargendola sulle pompe nottetempo e poi, da debita distanza, lanciare una "cicca".

Ora in molti ti diranno che queste cose non si fanno, vedi tu...
Secondo me, a caval donato, non si guarda in bocca.
Perché non dovrebbero accettare un così bello e costoso omaggio donato con "calore"?

Comunque, buone vacanze. :wink:
in realtà per fortuna / sfortuna consuma molto poco come moto e su un pieno di 16 lt ho ancora 3/4 di serbatoio...molto bella la idea del regalo al benzinaio :)
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Lupo71
Stato: Non connesso
Stella nascente
Stella nascente
Avatar utente
Iscritto il: lun, 19 ago 2013 22:43
Messaggi: 759
Località: Roma

Top

lordbye ha scritto:
Lupo71 ha scritto:Concordo con Qualunquemente... benza sporca. Dovresti vuotare il serbatoio, se non troppo laborioso, e controllare.

http://www.quellidellelica.com/vbforums ... p?t=168450" onclick="window.open(this.href);return false;

ps: mi sono iscritto al forum e scritto anche li ;) tu lo frequenti?
Purtroppo non posso permettermelo al momento :( Sono affezionato al tre ruote perchè sono convito che in termini di sicurezza, sulle stradacce di Roma, hanno un qualcosa in più.
Yamaha dobvrebbe mettere sul mercato il fratello maggiore del suo Tricity. BMW purtroppo non sembra interessata
Ti auguro rilassanti vacanze

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19863

Top

Dai, 9 litri stanno tutti in un fustino.
Puoi provare.
Se poi tutto andrà a posto, potrai rimetterla nel serbatoio.

Se si guasterà nuovamente, saprai per certo che di quello si trattava :D :D :D :D :D :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
giammyboy
Stato: Non connesso
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica
Avatar utente
Iscritto il: mer, 06 feb 2013 11:58
Messaggi: 1276
Località: Bologna

Top

Forse dico/scrivo una fesseria ma la candela è a posto?
 iMac 27" (Mid 2010) • 2,93 GHz Intel Core i7 • 8 GB DDR3 - 1333 • ATI Radeon HD 5750 1020 • OS X 10.13.6 High Sierra
 MacBook Pro 15‭" (Mid 2012‭) • 2,3‭ ‬GHz Intel Core i7‭ • 8‭ ‬GB DDR3 - 1600‭ • NVIDIA GeForce GT 650M 512‭ • OS X 10.13.6 High Sierra
 iPad 4 mini • 64 GB • iOS 11.2.2
 iPhone 14 • 128 GB • iOS 16.7

Avatar utente
mattleega
Stato: Non connesso
Pestifero
Pestifero
Avatar utente
Iscritto il: mar, 30 ott 2007 19:20
Messaggi: 19863

Top

Credo la moto abbia si e no un migliaio di Km.
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Avatar utente
lordbye
Stato: Non connesso
Geniale
Geniale
Avatar utente
Iscritto il: mar, 11 mar 2008 12:47
Messaggi: 2058
Località: Milano - Città Studi

Top

Contatta:
La moto e usata e ha alle spalle 38.000km ma ha fatto tutti i tagliandi ed i richiami. Quando il concessionario me la ha data ha ovviamente detto di aver fatto tutti i controlli di rito e ho anche assicurazioni fatta da loro che comprende eventuale traino fino da loro in caso di guasto per 1
Anno. Con me ha fatto circa 1500/2000 km
MacBook Pro 13" retina - 2,9 Ghz - 8Gb - 512Gb 
Iphone 6 Plus 128
Eos 6D - 70-200L4 - 50f2.8 - 24-105L4IS - 35f2is - 100f2.8
https://500px.com/lordbye" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

lordbye ha scritto:
Lupo71 ha scritto:Concordo con Qualunquemente... benza sporca. Dovresti vuotare il serbatoio, se non troppo laborioso, e controllare.

http://www.quellidellelica.com/vbforums ... p?t=168450" onclick="window.open(this.href);return false;

ps: mi sono iscritto al forum e scritto anche li ;) tu lo frequenti?
Io sì, ma con molta moderazione, ci sono alcune dinamiche che non mi entusiasmano ;-)
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Avatar utente
Uno_qualunque
Stato: Non connesso
Expert
Expert
Avatar utente
Iscritto il: lun, 12 lug 2010 09:32
Messaggi: 3267

Top

Con un po' di strada libera e poco traffico, fai delle prove. Mettiti in una marcia alta e con un filo di gas percorri la strada, di tanto in tanto aumenta di pochi giri e tieni per un po'. Così dovresti capire se la moto ha dei regimi di irregolarità e se quest sono troppo accentuate (il cosiddetto "seghettamento"). Nel caso devi chiedere che te la mettano a posto. Spesso il problema è legato alla sonda lambda sporca o malfunzionante che comunica parametri "sbagliati" alla centralina che a sua volta regola male l'iniezione.

Non mi ricordavo fosse usata, la moto, un controllo rapido alle candele ti da anche qualche informazione sulla combustione.
Fate il backup, fate il backup, ricordate di fare il backup, non dimenticate di fare il backup.

"Il backup è quella cosa che andava fatta prima" (antico proverbio cinese)

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti