Parere su acquisto catena acustica mac/apogee/focal

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

blake
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Salute ragazzi,

ho un problemino da risolvere:la mia catena acustica e’ composta da mac book air/apogee duet 2/focal csm 40.Sul computer suppongo nn si possa fare nulla per aumentare la qualita’ audio,le casse vanno benissimo per cui mi pare,non vi sia altra scelta che cambiare l’apogee duet 2.Avete consigli su come direzionare il mio acquisto?confesso la mia ignoranza in materia ,per quello chiedo il vostro pare onde evitareacquisti avventati…

checus
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Ciao, cosa intendi per catena aucustica e che utilizzo vuoi farne? Per la produzione audio va bene una cosa, per l'ascolto semplice di musica liquida ne va bene un'altra, comunque non conoscevo l'apogee e m sono documentato, è un bell'oggetto con grosse potenzialità. Focal è tutto dire, forse io, ma non conosco quello built in nell'apogee aggiungerei alla catena un dac esterno, ma mi sa che hai una bella catena audio, peraltro molto semplice, ed in questi casi semplicità vuol dire anche migliore qualità dell'output
Imac 21,5 3,06 GHz Intel Core i3 - macbook unibody 2,26 - iphone 6 - ipad mini retina 4g 128gb - MacBookPro15,4 Intel Core i7 2.4GHz _

Sii Impeccabile con la parola
Non prendere nulla in modo personale
Non supporre nulla
Fai sempre del tuo meglio
Sii scettico, ma impara ad ascoltare
(Don Miguel Ruiz)

Peppiniello
Expert
Expert

Contatta:
Ciao blake,

prima di tutto sottoscrivo la domanda di checus! ....
Comunque anche a me pare che tu abbia una più che buona "catena acustica" nei limiti della sua estrema compattezza dimensionale e portabilità, sia che ci registri musica sia che la usi per semplice ascolto... Senza cambiare nulla ad essa, per avere maggiore e migliore risposta in frequenza con una più spiccata estensione sulle mediobasse, potresti semplicemente aggiungere alla tue due Focal il loro sub, cioè questo:

http://www.focal.com/en/cms/220-cms-sub ... 01307.html" onclick="window.open(this.href);return false;

... Poi la qualità e la fedeltà della resa musicale e del relativo ascolto sono enormemente influenzati dalla acustica dell'ambiente d'ascolto, dal posizionamento del tutto e dell'ascoltatore e, last but not least, dalla qualità della fonte, nel tuo caso file audio digitali e, riguardo questi, spero solo che tu non abbia tutta la tua catena per ascoltarci file compressi! .... Tieni conto che più è migliore la qualità dell'ascolto più la resa di questo peggiora relativamente alla qualità dei file... cioè più ascolti meglio, più senti male se quello che vai ad ascoltare è di qualità bassa!
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

blake
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Grazie della solerzia,

il mio unico obiettivo e' quello di icrementare,al solo scopo di ascolto,la mia odierna catena ,magari sostituendo l'Apogee ,che e' già' Dac,con qualcosa di qualità' maggiore che pero',non avendo le basi per capire,mi riesci difficile individuare.

La compattezza del tutto e' una necessita' dettata dalla mia movibilita' per lavoro visto che tra aerei e alberghi sono sempre in giro.Il sub per ovvie ragioni quindi,decade.

Ascolto gia' tutto flac/aiff ma voglio di più'-sapete meglio di me come funzionano certi comportamenti mentali che portano quasi all'esasperazione dell'ascolto.

Peppiniello
Expert
Expert

Contatta:
blake ha scritto:Grazie della solerzia,

il mio unico obiettivo e' quello di icrementare,al solo scopo di ascolto,la mia odierna catena ,magari sostituendo l'Apogee ,che e' già' Dac,con qualcosa di qualità' maggiore che pero',non avendo le basi per capire,mi riesci difficile individuare.

La compattezza del tutto e' una necessita' dettata dalla mia movibilita' per lavoro visto che tra aerei e alberghi sono sempre in giro.Il sub per ovvie ragioni quindi,decade.

Ascolto gia' tutto flac/aiff ma voglio di più'-sapete meglio di me come funzionano certi comportamenti mentali che portano quasi all'esasperazione dell'ascolto.
Per rapporto dimensioni/qualità/prestazioni credo che la scatoletta Duet della Apogee sia un prodotto quasi unico! .... Se poi vuoi andare su altri pianeti, cambiano le dimensioni, quindi la portabilità (...ma, del resto, se ti porti in giro oltre al Macbook Air ed alla Duet, anche la coppia di Focal... !!!), inizia a volerci l'alimentazione elettrica anche per l'apparato DAC, ecc...

Comunque, per esperienza personale posso dirti che nell'audio pro per rapporto qualità/prezzo i prodotti californiani degli ingegneri (fuoriusciti dissidenti proprio dalla Apogee!) della Lynx Studio Technology sono insuperati e il loro ultimo prodotto DAC semplice è anche il più miniaturizzato ed è questo:

http://www.lynxstudio.com/product_detail.asp?i=59" onclick="window.open(this.href);return false;

Se la battono alla grande sulla qualità audio ma già a prezzi (alle volte ingiustificatamente) nettamente più alti gli inglesi della Prism Sound ed anche loro hanno fatto uscire l'ultima novità sul mercato audio pro nel segno della miniaturizzazione e semplificazione:

http://www.prismsound.com/music_recordi ... a_home.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi vatti a fare un giro sul sito degli svizzeri della Weiss, dove siamo su qualità eccelsa ma a prezzi da vertigine!

http://www.weiss.ch/gambit.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Come potrai verificare leggendo attentamente le note sui prodotti delle case che ti ho evidenziato, tutte ormai propongono soluzioni di connessione anche Thunderbolt per Mac portatili!

Sempre parlando di qualità di conversione professionale, puoi ricercare per i prodotti della Dangerous Music, della Benchmark, della Mytek, della Burl Audio, della Black Lion...
Tutto il resto (o quasi... ché qualcosa sicuramente mi sfugge) è "fuffa"!

Visto che dici che stai in giro, forse quello che ti potrebbe aiutare in un ascolto di alta qualità professionale sono un paio di buone cuffie completamente chiuse... Di quelle di produzione attuale senza dubbio le migliori sia in qualità, sia in robustezza e in rapporto a qualità/prezzo sono le tedesche Beyerdynamic DT 770 Pro; qui su Amazon il modello realmente professionale con impedenza di 250 Ohm:

http://www.amazon.it/Beyerdynamic-770-P ... 0006NL5SM/" onclick="window.open(this.href);return false;

Se le vuoi collegare direttamente al Macbook Air ci sono anche quelle a 80 ohm o, ancor meglio ma a maggior prezzo, quelle a 32 ohm:

http://www.amazon.it/Beyerdynamic-AMS-D ... 008POFOHM/" onclick="window.open(this.href);return false;

checus
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Ottime le Beyer, a quel punto con un ampli portatile per cuffia dato che tutti dicono essere meglio la versione 600 ohm (esiste eanche 250 e 32 se non erro) La cuffia chiusa con un ampli portatile (ce ne sono americani a prezzi abbordabili o il best buy fijio) è una soluzione ottima, io non la adotterei perchè preferisco le cuffie aperte tipo Grado (io addirittura uso le Alessandro che sono Grado moddate). In ogni caso documentandomi s apogee duo è un apparecchio fantastico per chi la musica la crea o la registra, ai miei vent'anni per avere questo si doveva girare con un revox a sedici piste e una station wagon a trasportarlo nella sua custodia da trasporto. :shock:
Imac 21,5 3,06 GHz Intel Core i3 - macbook unibody 2,26 - iphone 6 - ipad mini retina 4g 128gb - MacBookPro15,4 Intel Core i7 2.4GHz _

Sii Impeccabile con la parola
Non prendere nulla in modo personale
Non supporre nulla
Fai sempre del tuo meglio
Sii scettico, ma impara ad ascoltare
(Don Miguel Ruiz)

blake
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Escludo le cuffie a priori,le ho usate per anni,quelle intracanalari, e mi sono lesionato in parte l'udito a causa di eccessi di giovinezza,chiamiamoli così.L'apogee e' buono ma in fin dei conti io lo uso solamente per ascoltare ,il resto mi e' inservibile-in pratica ho pagato per qualcosa che non uso.Tanto vale rivenderlo-ed ho già' trovato l'acquirente -e reinvestire al solo scopo di audio,esclusivamente audio.

Nella mia ignoranza avevo considerato ,inciuciato da alcuni fornitori statunitensi ,il becnchmark dac usb e non per ultimo ol chord,quello che ha vinto ilpremio come migliore dac su what hi-fi…

Peppiniello,adesso mi guardo con calma i tuoi consigli per gli acquisti,grazie intanto.

blake
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Peppiniello,siamo un po' fuori budget.Sono cifre non proporzionali alla catena audio,sarei sbilanciassimo,dovrei avere delle casse all'altezza…

dovrei stare sui 1000/1500 al massimo,per quello avevo valutato Benchmark e Chord

Peppiniello
Expert
Expert

Contatta:
blake ha scritto:Peppiniello,siamo un po' fuori budget.Sono cifre non proporzionali alla catena audio,sarei sbilanciassimo,dovrei avere delle casse all'altezza…

dovrei stare sui 1000/1500 al massimo,per quello avevo valutato Benchmark e Chord
Il Benchmark non lo ho mai usato direttamente ma ho ascoltato dei lavori di amici ingegneri del suono passati da questo ed è molto buono ma a (più o meno) parità di prezzo mi convince, per quello che hai specificato essere la tua esigenza di semplice conversione per ascolto di file HQ, il Chordette che non conoscevo e che mi hai fatto scoprire ora tu... Pur non avendolo mai ascoltato mi fiderei del nome, in questo caso, e soprattutto delle caratteristiche che si sposano perfettamente alle tue esigenze:

http://www.chordelectronics.co.uk/produ ... .asp?id=91" onclick="window.open(this.href);return false;

.... Mi sembra semplicemente un gioiellino! ...

Vendi la scatoletta Apogee e prendi questo: il salto per la tua catena audio col Macbook Air sarà (non ho alcun dubbio) stupefacente!!!

(... Sarà che negli Apogee non mi ha mai convinto la qualità audio in rapporto al contenuto fisico ed alle relative prestazioni audio ed il fatto che abbiano sempre più nel tempo fatto pagare cara agli utenti la nomea del marchio e la invasiva pubblicità mirata, cosa che è costituzionalmente opposta per i dissidenti della scissionista Lynx Studio, che da la stessa qualità a molto meno della metà nei prodotti equivalenti ed il cui marketing per avere questa opportunità si basa esclusivamente sul passaparola degli addetti ai lavori?!?)

mattleega
Pestifero
Pestifero

Peppy, stai risvegliando sopite passioni... :D :D :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

kato
Expert
Expert

I desideri non invecchiano, quasi mai, con l'età.

blake
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Toglimi una curiosita e riempi la mia sete di conoscenza:non ho ben chiaro il concetto che separa il termine Interface da quello di Dac.L'apogee ho letto che e' entrambi mentre il chordette e' solamente ,da come ho potuto capire,Dac…

sull'apogee io uso l'uscita audio cuffie,e,comparandola con l'uscita degli speaker non ho notato nessuna differenza uditiva.Se tanto mi da tanto potrei usare un semplice headphone dac?te ne allego uno che ho trovato in rete e che mi ha sedotto,sia esteticamente e capirai il perché' appena lo vedrai,e tecnicamente,in base alle customers review.Dimmi che ne pensi e se il ragionamento ha una sua logica...

blake
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

non riesco ada allegare la foto,si tratta di Wooaudio Wa7 Firefiles

ilgrigio
Maccanico attivo
Maccanico attivo

mattleega ha scritto:Peppy, stai risvegliando sopite passioni... :D :D :D

alimo..tacci :shock: ....concordo ....certi post è meglio non leggerli....fanno male alla salute :D... e altamente dannosi al portafoglio :D

comunque,a parte gli scherzi complimenti a Peppiniello e auguri a Blake nella sua ricerca :)...la tua immagine
Allegati
wa7-9.jpg
wa7-9.jpg (57.06 KiB) Visto 1154 volte

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

A valvole?

Allora siete malati...
...e facile preda di truffatori :evil: :evil: :evil:
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.