Comportamento di Google

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Mickie
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante

Sono basita e schifata -> prima, quando ci si loggava su Google, si cliccava su "altro" e poi su "Foto" e si accedeva alla propria galleria di foto uppate nel corso degli anni -> adesso questo non succede più -> quando si clicca su "Foto" appare questa pagina che obbliga ad iscriversi a quel c. di Google+.

Ovviamente il mio link della galleria ce l'ho, e posso accedervi in qualunque momento, ma non m'interessa adesso questo, bensì capire: possibile che abbiano deliberatamente tolto la possibilità di accedere alla propria galleria di foto (se un utente non si è salvato il link, non le potrà vedere mai più se non si iscrive?) o c'è qualche passaggio che mi sfugge?

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Non sono un esperto di Google (si può dire googlologo?) ma quando hanno fatto tutti quei cambiamenti avranno avuto cura di non disperdere nulla dei tuoi documenti, foto, files vari etc.

Io se ben ricordo in uno dei miei account avevo pochissima roba poco importante (che poi ho provveduto ad eliminare io stesso) che loro stessi avevano salvato in una cartella ad hoc mi pare (O.K. ammetto che i miei ricordi sono alquanto confusi).

Mickie ha scritto:.... possibile che abbiano deliberatamente tolto la possibilità di accedere alla propria galleria di foto (se un utente non si è salvato il link, non le potrà vedere mai più se non si iscrive?) o c'è qualche passaggio che mi sfugge?
Ti sfugge il passaggio che devi entrare nel tuo account forse ..... :?
Ultima modifica di Kernel Panic il mer, 26 giu 2013 17:24, modificato 1 volta in totale.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Non so se ho capito la domanda, ma se metti http://picasaweb.google.com/tuonome" onclick="window.open(this.href);return false; non compare nulla?

Vedi: http://picasaweb.google.com/imaccanici" onclick="window.open(this.href);return false;
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Kernel Panic ha scritto:Ti sfugge il passaggio che devi entrare nel tuo account forse ..... :?
Ma cosa dici!!!!??
Mickie ha scritto:quando ci si loggava su Google
È logico che mi loggo, se no non ci sarebbe il problema!
fragrua ha scritto:Non so se ho capito la domanda, ma se metti http://picasaweb.google.com/tuonome" onclick="window.open(this.href);return false; non compare nulla?
Non è mai comparso nulla, ma era "normale", in quanto, essendo io cattiva per non volermi iscrivere a quel c. di Google+, Google non mi dava la possibilità di avere un link decente, ma solo una serie di numeracci lunghissima:
https://picasaweb.google.com/102162804133662866117" onclick="window.open(this.href);return false;

Ma non è questo il problema!!!
fragrua ha scritto:Vedi: http://picasaweb.google.com/imaccanici" onclick="window.open(this.href);return false;
Forse iMaccanici sono iscritti a Google+?

Io ho detto:
Da loggata, prima (fino a poco tempo fa), dal menu di Google normale (quello che solitamente mettiamo in homepage del nostro browser) cliccavo su "Altro" e poi su "Foto" -> e accedevo alla mia galleria -> adesso (da un paio di giorni), facendo la stessa cosa, ovviamente sempre da loggata, ottengo la schermata che mi obbliga ad iscrivermi a quel caxxo di social network!!!!!!

Ergo -> se non mi fossi precauzionalmente conservata il link, ora non potrei più vedere le mie foto?
Mi sembra una cosa mooolto grave!!!!

Non c'è nessuno che abbia una galleria di foto su Picasaweb senza essere iscritto a Google+?

mattleega
Pestifero
Pestifero

Kernel Panic ha scritto:...(si può dire googlologo?) ..... :?
Si può dire solo facendo i gargarismi :!: :evil: :evil:
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

Entrando da "Picasaweb" con l'account di Google è ancora possibile accedere alle proprie gallerie di foto, ma da Google non più, da marzo:

http://tinyurl.com/ooq8csm" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi toglieranno anche quello, e poi quanto ci scommettiamo che toccherà anche a gMail???

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Mickie ha scritto:...... e poi quanto ci scommettiamo che toccherà anche a gMail???
No, Gmail no, per favore ...... Immagine

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

Scusa Mickie, tu hai ragione, la cosa è molto seccante, ma c'è un "ma"...
È la storia del caval donato.
Quelli che offrono servizi gratuiti non lo fanno, in realtà, gratis et amore Dei, ma con lo scopo di averne — prima o poi — un tornaconto. Che, nel caso specifico, è quello di avere il maggior numero possibile di iscritti a quel c. di Google+; anche quello è gratis per chi si iscrive, ma è evidente che dalla sua esistenza tirano giù quattrini. Prima fanno proseliti con offerte interessanti, e poi, ad un certo punto, decidono di cambiare le carte in tavola, e buonanotte.
Anche un servizio di file hosting a pagamento ha una sua componente di rischio: se quello un bel giorno decide di chiudere, gli utenti ce l'hanno nel gnau, e non possono fare nulla: che so, la società di gestione è negli USA, i server magari erano a Sao Tomè. Gli si fa causa? Gli si richiedono i danni?
Figuriamoci poi se il servizio è offerto gratuitamente.
In tutti questi generi di servizi, se vai a leggere i famosi «Termini e Condizioni», troverai che non sono mai responsabili di nulla. E ci mancherebbe, mica sono scemi.
È per questo motivo che giudico perlomeno incauto affidare del proprio materiale a un'entità inconsistente, evanescente, irraggiungibile, che non vuole — e non potrebbe nemmeno — tenere conto delle esigenze dei singoli utenti. È la storia di Davide e Golia al rovescio: qui il più grosso vince.
Non sono il solo in questo forum a pensare che non è assolutamente il caso di affidare alla nuvola cose importanti. Nemmeno a pagamento!
I miei messaggi di posta elettronica sono sul mio Mac (e sui backup).
Il mio archivio immagini è su HD esterni (con backup).
Le mie pratiche di lavoro sono sul mio Mac e su quello del mio collaboratore (e sui backup), sincronizzate con Dropbox. Se Dropbox chiude o cambia politica, io non perdo nulla; mi serve solo per tenere tutto aggiornato.
E anche qui c'è qualcosa da stigmatizzare: loro dicono che i dati sono cifrati, che nessuno può accedervi, etc. Ma qualcosa di riservato, da parte mia non andrà mai sulla nuvola!
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

Mickie
Expert Latitante
Expert Latitante

onelioo ha scritto:Scusa Mickie, tu hai ragione, la cosa è molto seccante, ma c'è un "ma"...
È la storia del caval donato.
Quelli che offrono servizi gratuiti non lo fanno, in realtà, gratis et amore Dei, ma con lo scopo di averne — prima o poi — un tornaconto. Che, nel caso specifico, è quello di avere il maggior numero possibile di iscritti a quel c. di Google+
Un momento! Quando io feci il mio account di Google, per la posta, nel 2007, non esisteva ancora quel c. di Google+!
Quello che mi si chiedeva in cambio era vedere un po' di pubblicità se mi loggavo sulla loro webmail.
Quando misi le foto su Picasaweb (pochi anni fa) esisteva da poco Google+, e l'unica discriminazione che mi fu posta fu quella di non poter avere un indirizzo decente del tipo picasaweb.google.com/Mickie.

Anche io sono estremamente contraria alle varie "nuvole" -> leggo la posta su Mail.app, ma se sono provvisoriamente su un altro computer mi fa comodo poter accedere direttamente a gMail, e tengo le fotografie sul disco, ma mi fa comodo poter avere un link da inviare occasionalmente via email a qualcuno perché se le possa guardare con comodo.

Fra l'altro, ultimamente, oltre alla pubblicità, mi pare che Google "monetizzava" anche con la vendita di spazio.

Quello che più detesto è quando l'uomo disfa ciò che ha già fatto, anziché andare avanti a fare cose nuove, in più, o migliorare quelle già esistenti -> e questo nel campo dell'informatica ho l'impressione che sia la via preferita da molti!
Questo significa una specie di "ricatto": o ti iscrivi come dico io, o piano piano ti tolgo il servizio -> qiuindi con effetto retroattivo, anche se sei un utente pre-Google+.

È questo che mi fa innervosire, se oggi mi chiedo se passare a Flickr (e il buon Franz me lo consigliava caldamente già all'epoca), un domani potrei vedermi costretta a dover rinunciare anche all'account di posta elettronica.
Ma ripeto: un conto è se le cose te le dicono subito (ad esempio: non so se oggi è ancora possibile prendere un account Google senza doversi iscrivere a Google+), ma un altro conto è se se le inventano dopo e poi studiano il giorno per la notte come applicarne la retroattività!

Scialla
Expert
Expert

Dillo a me che con megacloudstorage mi sono preso una bella fregatura... dopo aver uppato 130 Gb di roba mi hanno disattivato l'account...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Scialla ha scritto:Dillo a me che con megacloudstorage mi sono preso una bella fregatura... dopo aver uppato 130 Gb di roba mi hanno disattivato l'account...
Perché sei un insaziabile porco!
:D
Allegati
Foto del 02-07-13 alle 11.32.jpg
Foto del 02-07-13 alle 11.32.jpg (52.04 KiB) Visto 202 volte
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Scialla ha scritto:Dillo a me che con megacloudstorage mi sono preso una bella fregatura... dopo aver uppato 130 Gb di roba mi hanno disattivato l'account...
Immagine Con quale motivazione? Immagine

Scialla
Expert
Expert

Nessuna... Account Suspended

Non l'hanno disattivato solo a me, hanno disattivato tutti gli account gratuiti (e forse non solo quelli)
Probabilmente si sono fatti i calcoli male e non stavano dentro ai costi/benefici preventivati. Fattostà che, quantomeno, avrebberò potuto dare un minimo preavviso e, invece, da un giorno all'altro han disattivato tutto..

per Franz:
Non erano filmacci, era solo musica... ;)
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”