Repubblica e i nuovi iMac

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

fra
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... -51474921/" onclick="window.open(this.href);return false;

francescolupo7
Lupus in fabula
Lupus in fabula

Contatta:
Repubblica Tecnologia pecca da morire. Sempre e comunque.
Immagine

Il saggio coltiva mac, tanto windows si pianta da solo...
There is no dark side in the moon, really. Matter of fact it's all dark. The only thing that makes it look light is the sun.

jimdigrizz
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Contatta:
Leggo: Difetti non ne ha, se non il prezzo di partenza, e la mancanza di memorie ottiche.

Articolo zerbino al servizio del marketing.
Furbi quelli di Apple a farli provare il 21.5 con fusion drive. Se provava quello standard, quello che costa (solo?) quasi 1400 euro e che monta un hd da portatile forse non loderebbe tanto le prestazioni.
E la mancanza di disco e' un pacco. Invece di mettermi il Blu Ray quelli tolgono il DVD, grazie! C'e' l'unita esterna dicono. Certo, quindi mi hai ridotto lo spessore del pc/monitor senza farmi guadagnare assolutamente alcun vantaggio pratico o di spazio sulla scrivania per una discutibile scelta estetica (tutta la vita meglio il vecchio modello di dietro) che mi costringe se mi serve a spendere 80? 100? 1000? euro per prendere un unita disco esterna (molto meglio il design dell'Apple IIe che almeno era studiato per posare 2 unita floppy sopra il pc; quello si era un gran colpo d'occhio.

Immagine

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Se non sbaglio la rimozione del lettore ottico è stata paragonata all'eliminazione del floppy disk ma secondo me il paragone tra i due supporti tanto non regge.

Il floppy era usato solo da persone che già usavano un pc e che poi si sono adattate ad usare altri supporti, CD e DVD sono ancora usati da centinaia di milioni persone in tutto il mondo anche digiune o quasi di informatica, che lo usano per masterizzare musica o video amatoriali più che dati.

Comunque ormai è fatta, posso solo augurarmi che i signori di Apple abbiano visto giusto ancora una volta.

madmaxmac
Expert Latitante
Expert Latitante

Kernel Panic
Se non sbaglio la rimozione del lettore ottico è stata paragonata all'eliminazione del floppy disk ma secondo me il paragone tra i due supporti tanto non regge.

Il floppy era usato solo da persone che già usavano un pc e che poi si sono adattate ad usare altri supporti, CD e DVD sono ancora usati da centinaia di milioni persone in tutto il mondo anche digiune o quasi di informatica, che lo usano per masterizzare musica o video amatoriali più che dati.
Esatto, quoto in pieno la tua analisi.
Se uno spende tutti quei soldi penso che possa esigere un masterizzatore.
Io per esempio in macchina non ho lo stereo che legge le chiavette, e quindi mi faccio i cd.
Ora, uno come me, dev'essere obbligato (Dopo aver speso tutti quei soldi) a comprarsi uno stereo che legge le chiavette o un masterizzatore esterno?
No grazie!
Imagination is more important than knowledge.
MadMaxMac

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Intanto però i nostri iMac invecchiano (il mio è già stato classificato obsoleto :( ), bisognerà pure pensare a come sostituirli.

E non bisogna nemmeno dimenticare che i masterizzatori interni che montavano i precedenti modelli non erano esattamente un prodigio di affidabilità e durata nel tempo.

sistemadigitale
Stella nascente
Stella nascente

Mi aggancio a questo topic...
http://www.altroconsumo.it/hi-tech/comp ... onsumatori" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.tuttosat.info" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.publyworld.org/" onclick="window.open(this.href);return false;

dibi
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Anch'io sono tra gli utilizzatori dell'unità ottica. Quello che mi dà più fastidio è che sia stata eliminata dai nuovi iMac solo per una questione estetica, senza alcun vantaggio per noi utenti. Una scelta che mi ha anche spostato dietro lo schermo il lettore di schede SD: un colpo di genio!
Così invece di cambiare l'iMac ormai vecchiotto, penso di fare l'operazione FusionDrive; che mi permetterà anche di recuperare il lettore Cd Dvd e tenerlo da parte per il prossimo iMac (anche se non è il massimo dell'affidaiblità).

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

dibi ha scritto: .... Quello che mi dà più fastidio è che sia stata eliminata dai nuovi iMac solo per una questione estetica, senza alcun vantaggio per noi utenti.....
Davvero pensi che abbiano deciso di eliminare il lettore ottico per motivi esclusivamente estetici?
Non pensi che dietro questa decisione - giusta o sbagliata che sia - ci sia una precisa strategia di lungo periodo?

dibi
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Kernel Panic ha scritto:Davvero pensi che abbiano deciso di eliminare il lettore ottico per motivi esclusivamente estetici?
Non pensi che dietro questa decisione - giusta o sbagliata che sia - ci sia una precisa strategia di lungo periodo?
Se guardo al mio caso ne sono convinto: non vedo cosa c'è in più di hardware nel nuovo iMac - base rispetto al mio del 2009, a parte la naturale evoluzione dei componenti; e non mi sembra che togliendo il superdrive abbiamo ridotto i prezzi. Se invece andiamo sui grandi-numeri-utenti, o se mi dici che il superdrive è stato tolto per permettere l'operazione FusionDrive allora le cose sono diverse.
Per la cronaca, il mio primo iMac era anche il primo senza lettore floppy e io dovetti prendermi un lettore esterno. Se avessi badato al lettore floppy avrei dovuto prendermi un PC, ma sarebbe stato come comprare una Balilla invece di una 1100 perché la macchina più moderna non aveva la messa in moto a manovella!

mattleega
Pestifero
Pestifero

Desiderando Apple diventare il monpolista nella vendita di musica, video e altro al mondo, chiaro che propenda per l'eliminazione della concorrenza anche sotto forma di cd, dvd e persino HD.

Il cloud non è una generosa concessione alla propria amata clientela. :twisted:

Se voi vendeste musica e film, vi piacerebbe una utenza in grado di scambiarseli su supporti così comodi?
Poiché le leggi dei vari paesi ammettono la copia per ragioni di conservazione/sicurezza, apple sa perfettamente che detti supporti diventano "mobili".

Difende semplicemente il suo business con le unghie e con i denti.

E gli utenti avveduti, fanno scorta di supporti e masterizzatori. :D
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

mattleega ha scritto:Desiderando Apple diventare il monpolista nella vendita di musica, video e altro al mondo, chiaro che propenda per l'eliminazione della concorrenza anche sotto forma di cd, dvd e persino HD.

Il cloud non è una generosa concessione alla propria amata clientela. :twisted:

Se voi vendeste musica e film, vi piacerebbe una utenza in grado di scambiarseli su supporti così comodi?
Poiché le leggi dei vari paesi ammettono la copia per ragioni di conservazione/sicurezza, apple sa perfettamente che detti supporti diventano "mobili".

Difende semplicemente il suo business con le unghie e con i denti.

E gli utenti avveduti, fanno scorta di supporti e masterizzatori. :D
Come non quotarti?

Ed aggiungo che oltre al superdrive hanno tolto anche la scheda grafica, ora ne montano una da PC portatile.
Gia' in passato l'iMac era un desktop di fascia media, adesso ha virato decisamente verso il basso,
con quello che costa si puo' acquistare un desktop da urlo
(http://www.tomshardware.com/reviews/bui ... ,3363.html" onclick="window.open(this.href);return false;)
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Hammarby ha scritto:Gia' in passato l'iMac era un desktop di fascia media, adesso ha virato decisamente verso il basso,
E visto che ci siamo quale sistema operativo "da urlo" ci monteresti sopra?

Volendo rimanere a livelli di eccellenza ovviamente. :wink:

fra
Maccanico attivo
Maccanico attivo

a proposito di quello che diceva Matt...

http://www.repubblica.it/tecnologia/201 ... -51643851/" onclick="window.open(this.href);return false;

;)

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Kernel Panic ha scritto:
Hammarby ha scritto:Gia' in passato l'iMac era un desktop di fascia media, adesso ha virato decisamente verso il basso,
E visto che ci siamo quale sistema operativo "da urlo" ci monteresti sopra?

Volendo rimanere a livelli di eccellenza ovviamente. :wink:
Ad oggi farei un dual boot W7 / Linux
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”