Ho provato windows 8.. risultato ? inutilizzabile

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

thoroide
Stato: Non connesso
Expert
Expert

Ho avuto moltissime esperienze sui sistemi operativi, di tutti i generi, è da 30 anni che opero sui più disparati sistemi operativi, e ho subito numerosi switch di versioni, in particolare quelle di windows.
In tutti gli switch, da 3.11 a 95, da 95 a 98, da 98 a xp, da xp a 7, passando di straforo per ME, 2000 e vista, ma mai, dico mai, mi sono trovato di fronte ad un cambio così disgustoso e poco user frendly.

L'interfaccia a colori sgargianti, senza sfumature a mattonelle orrende, è un orrore per la vista. L'utilizzo si addice talmente poco ad un desktop che passa subito la voglia di esplorare, vedere le novità 'gustarsi le novità'.

Non posso pensare che tale sistema operativo possa veramente diventare il futuro di windows per i desktop. Non oso pensare se la versione server sarà così strutturata.

Già sapevo che non mi sarebbe piaciuto, ma ho dovuto provarlo, e confermo che installandolo su parallel a parità di macchina rispetto a windows 7 è decisamente meno performante.
I piastrelloni una volta premuti aprono le app in full screen, non ci sono mai bottoni per chiudere, rimpicciolire, spostare. Tutto gigante, textbox enormi, Tutto enorme !!!.

Lento da morire, tutto è in posti diversi, i pochi bottoni che appaiono, sono tutti spostati sotto al posto che sopra, i colori standard sono così sgargianti che danno un fastidio da morire. Più che un sistema operativo sembra un giocattolone per bambini di 3 anni.

L'aspetto è realmente così poco professionale da vergognarsi di possederlo sul proprio desktop in ufficio. E' scomparsa quel poco di eleganza, di raffinatezza, di design, di logica, di coerenza, di prestazione, di velocità, di praticità, di intuitività. Tutto il bagaglio passato sui sistemi precedenti lo si può più o meno buttare nel cesso.

Concludo amaramente dicendo che ritenendomi uno skilled user che ha avuto difficoltà nell'utilizzo, posso affermare che messo in mano ad un utente medio o scarso, abituato dopo anni di training a muoversi più o meno su 7 o xp, davanti a questo mostro, rimarrebbero atterriti e privi di alcun tipo di iniziativa e riuscirebbero a fatica ad aprire un file TXT che è stato scaricato da internet. Ho scaricato un file con Internet Explorer e ancora non l'ho trovato. Non so dove lo ha scaricato e il cerca non lo trova da nessuna parte. Il download è stato completato con successo e lo smartscreen ha dato l'OK, poi per sbaglio ho chiuso il messaggio di download dove c'era apri, e poi l'ho cercato (in primisi nella cartella download) senza trovarlo....

Mio suocero, con sto robo, presumo possa stare li davanti a farsi ipnotizzare dai piastrelloni, senza peraltro poter fare nulla di utile, per assenza di intuitive operatività.

Fosse per me potrebbe direttamente andare nel cesso... Cercherò in ufficio di mantenere 7 (Che abbiamo cambiato da XP solo l'anno scorso) par altri 5 anni almeno...

Per fortuna uso OSX, in ufficio ... A mio avviso, Microsoft ha fatto un grande passo indietro più che avanti con sto giocattolo che purtroppo ci troveremo preinstallato su tutti i PC da oggi in poi.

Voglio anche sperare di non essere l'unico con queste perplessità.

Salumi
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

lillosos
Maccanico Pro
Maccanico Pro

io mi riservo di provarlo, sono curioso anche se la tua e altre recensioni mi portano a pensare male. Comunque da quanto so, garantiscono aggiornamenti al 7 fino al 2020 :D
The way to make a program faster is to never let it get slower.

"Ut tensio, sic vis" R.H.

iMatz
Expert Latitante
Expert Latitante

Ma su Mac con bootcamp funziona?

Io l'ho installato su pc per il momento, facendo l'upgrade dal 7 all'8. Tutto liscio come l'olio.

Col pc che ho in firma va che é una scheggia e non ho avuto nessun tipo di problema ad abbituarmi...

Sono stato piacevolmente colpito dal passo che ha voluto fare microsoft, in particolare per il prezzo LOL!

Imo ha ancora molto da dimostrare ma le potenzialità per fare bene ci sono, l'interfaccia "metro" a me piace (esteticamente parlando) anche se darà il meglio con i touch. Con il mouse, tutto sommato pensavo peggio... Mi ci diverto lo stesso e le App in full screen sono belle. : )

Per tutto il resto c'é l'App desktop che é praticamente uguale a prima tranne per l'assenza del pulsante start (si può fare cmq tutto in altri modi) e per la grafica Aero (che aveva un po' rotto le balle IMO).

I download che non trovi non sono nella cartella download? Non mi pare di avere avuto problemi nel trovare i file scaricati.

In definitiva, sono piacevolmente colpito da Microsoft, per il momento é questa la sensazione.

Poi ovvio, ci vuole un po' per abbituarsi alle novità... il problema é la resistenza al cambiamento : )
 iMac 27" i5  MacBook Pro 15" i5  MacBook Air 11" i5  iPhone 6 Plus 64GB  iPad 3 64GB 4G  iPad Mini 32GB  iPad 16GB  iPod Video 30GB 
PC Intel i7 4790KNoctuaNH-D14AsusMaximusVII HeroAsus Titan XCorsairVengeanceProRed 16GB DDR3 2666CorsairSSD128GB SerieForceGS+WD1T Raid0Corsair850WWindows10Pro
Android GoogleGalaxyNexusXperia Z3 TabletCompact

lillosos
Maccanico Pro
Maccanico Pro

credo che il suo giudizio negativo sia anche inficiato dal fatto che non l'abbia installato su bootcamp ma su una macchina virtuale.

Curzio
Type Expert
Type Expert

thoroide ha scritto:Ho avuto moltissime esperienze sui sistemi operativi, di tutti i generi, è da 30 anni che opero sui più disparati sistemi operativi, e ho subito numerosi switch di versioni, in particolare quelle di windows.
In tutti gli switch, da 3.11 a 95, da 95 a 98, da 98 a xp, da xp a 7, passando di straforo per ME, 2000 e vista, ma mai, dico mai, mi sono trovato di fronte ad un cambio così disgustoso e poco user frendly.

L'interfaccia a colori sgargianti, senza sfumature a mattonelle orrende, è un orrore per la vista. L'utilizzo si addice talmente poco ad un desktop che passa subito la voglia di esplorare, vedere le novità 'gustarsi le novità'.

Non posso pensare che tale sistema operativo possa veramente diventare il futuro di windows per i desktop. Non oso pensare se la versione server sarà così strutturata.

Già sapevo che non mi sarebbe piaciuto, ma ho dovuto provarlo, e confermo che installandolo su parallel a parità di macchina rispetto a windows 7 è decisamente meno performante.
I piastrelloni una volta premuti aprono le app in full screen, non ci sono mai bottoni per chiudere, rimpicciolire, spostare. Tutto gigante, textbox enormi, Tutto enorme !!!.

Lento da morire, tutto è in posti diversi, i pochi bottoni che appaiono, sono tutti spostati sotto al posto che sopra, i colori standard sono così sgargianti che danno un fastidio da morire. Più che un sistema operativo sembra un giocattolone per bambini di 3 anni.

L'aspetto è realmente così poco professionale da vergognarsi di possederlo sul proprio desktop in ufficio. E' scomparsa quel poco di eleganza, di raffinatezza, di design, di logica, di coerenza, di prestazione, di velocità, di praticità, di intuitività. Tutto il bagaglio passato sui sistemi precedenti lo si può più o meno buttare nel cesso.

Concludo amaramente dicendo che ritenendomi uno skilled user che ha avuto difficoltà nell'utilizzo, posso affermare che messo in mano ad un utente medio o scarso, abituato dopo anni di training a muoversi più o meno su 7 o xp, davanti a questo mostro, rimarrebbero atterriti e privi di alcun tipo di iniziativa e riuscirebbero a fatica ad aprire un file TXT che è stato scaricato da internet. Ho scaricato un file con Internet Explorer e ancora non l'ho trovato. Non so dove lo ha scaricato e il cerca non lo trova da nessuna parte. Il download è stato completato con successo e lo smartscreen ha dato l'OK, poi per sbaglio ho chiuso il messaggio di download dove c'era apri, e poi l'ho cercato (in primisi nella cartella download) senza trovarlo....

Mio suocero, con sto robo, presumo possa stare li davanti a farsi ipnotizzare dai piastrelloni, senza peraltro poter fare nulla di utile, per assenza di intuitive operatività.

Fosse per me potrebbe direttamente andare nel cesso... Cercherò in ufficio di mantenere 7 (Che abbiamo cambiato da XP solo l'anno scorso) par altri 5 anni almeno...

Per fortuna uso OSX, in ufficio ... A mio avviso, Microsoft ha fatto un grande passo indietro più che avanti con sto giocattolo che purtroppo ci troveremo preinstallato su tutti i PC da oggi in poi.

Voglio anche sperare di non essere l'unico con queste perplessità.

Salumi

pane al pane, vino al vino...sei un grande thoroide! :D

thoroide
Expert
Expert

Ma no, non proprio, il fatto che sia su parallel e quindi una macchina virtuale, non cambia molto il succo del discorso. Probabilmente è un po' più lento che installato nativamente su una machina nuova.
Il mio unico confronto è che sul mio iMac con parallel ho una Vm con windows 7 e questa con windows 8. Da ciò che vedo a parità di 'motore' Windows 7 è leggermente più performante.
Non sto comunque a sindacare troppo sulle prestazioni che al momento non sono da me qualificabili, ma parlo proprio di estetica e modalità di utilizzo. Conoscendo la media di utilizzatori in ufficio, posso solo immaginare che di fronte a ciò avrò il 95% di utenti che non saprebbe più cosa fare per fare quello che deve fare....

Inoltre posso capire che i piastrelloni sgargianti possono o non possono piacere, ma decisamente se fossero stati un po' meno 'pugno nell'occhio' un po' più eleganti, magari configurabili, arrotondabili, con colori shaded, insomma, un po' meno stile anni 70, ma stile 2013, avrei preferito.
(nei prossimi mesi usciranno tonellate di tweak per personalizzare la UI, di sicuro)

E' molto probabile che possa piacere alle nuove generazioni che magari switchano tra mobile/tablet/PC ritrovandosi con la stessa interfaccia e pertanto agevolati. Decisamente per tutte le vecchie guardie è un po' duro da digerire, molto più duro di quanto non lo sia stato windows in tutti i suoi precedenti switch.

Infine in questo importante passo, con uno switch così imponente, avrei almeno dato in questa prima versione la possibilità di avere la UI di tipo precedente, tipo windows 7, come sempre ha fatto nei suoi OS precedenti.

Questa volta 'e come troppo spesso' Microsoft ha preso una decisione molto importante (a suo rischio) senza considerare le richieste degli utenti (Come peraltro fa Apple). Il problema che questa imposizione rischia di diventare impopolare...

Trovo moltissimi forum e persone che sono un po' deluse e demoralizzate dall'interfaccia Metro, da quanto ho visto siamo al 50% tra pro e contro... Con questi numeri Microsoft un punto interrogativo se lo dovrebbe mettere sulla testa... I numeri pro Metro UI avrebbero dovuto essere ben più alti per dichiarare vittoria.

Io qua lo scrivo e poi vedremo come andrà a finire, ma sono convinto che Microsoft nei prossimi mesi, farà un aggiornamento o un tool aggiuntivo per permettere ai 'Vecchi' utilizzatori, di fare una migrazione più soft, offrendo uno pseudo start menù old stile. (Peraltro già ottenibile attraverso vari tweak disponibili free e a pagamento sula rete). ma credo che ne uscirà anche uno ufficiale....

Vediamo

P.S. Ho sospeso i test, ma ancora non ho trovato noteopad, la clacolatrice e windows explorer sullo start metro, se non cercandolo dalla finestra di ricerca e invocandolo scrivendo a mano il nome del programma....

Mha...
 iMac 27" 13,2 [I7 QC; 3.4 Ghz; 16GB; Fusion 1T]  iMac 27" 10,1 [3.0 Ghz; 8GB]  MacBook Pro 13.5" 2009  MacBook Pro 13.5" 2013  iPhone 6S+ 128GB  iPad Air 32GB-4G • Macchina caffè nespresso.

Zen
Unix Expert
Unix Expert

Dunque: ho fatto provare Windows 8 ad un mio amico per un po' di tempo, sotto la mia "supervisione": volevo vedere Windows 8 e soprattutto vedere le sue reazioni, ovvero quelle di un utente normale. Non l'ho aiutato tranne in pochi casi.

L'abbiamo provato su un pc con Virtualbox. Dopo l'installazione molto rapida è stato abbastanza facile da configurare. Il mio amico ha storto il naso perché gli chiedevano il suo account Microsoft e vari dati. Concluso ciò il sistema era un po' scattoso, però dopo aver installato le guest additions è filato tutto liscio: è diventato molto veloce e consuma veramente poche risorse, sicuramente meno di Seven. Il sistema avviato stava sotto i 300mb di ram (come anche dichiarato: http://img.gawkerassets.com/img/17f01pt ... iginal.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;)

La nuova interfaccia è una botta al primo incontro, perché anche i più "esperti" non sanno dove mettere le mani, esteticamente però la trovo molto gradevole e minimale. Comunque abbiamo iniziato a aprire le applicazioni presenti e ci hanno colpito subito i colori molto forti che caratterizzano tutto il sistema. Nei primi minuti abbiamo dovuto impratichirci con la nuova interfaccia e il giudizio finale è stato che non è così intuitiva ad un primo uso. Potevano fare di meglio, però la ritengo comunque facile da usare se confrontata con l'interfaccia dei Windows precedenti, a patto di escludere l'esperienza accumulata. Il problema principale è la coerenza, che manca. Ogni applicazione tende a prendere le distanze dalle altre.

Parlando di integrazione: Windows 8 permette di connettere Facebook e visualizzare direttamente le foto, i contatti, i messaggi dal desktop. Inoltre, essendo collegato ad un account Microsoft, si ha un integrazione simile a quella che fornisce Apple con iCloud. Anche Skype è integrato secondo la stessa logica. L'unico "problema" che ho notato è stata la lenta sincronizzazione del calendario tra i vari dispositivi.

Cosa abbiamo trovato poi? L'applicazione desktop. :shock:

Questa è forse la cosa più strana che potessero fare. In pratica è molto simile al desktop a cui siamo abituati, solo senza menu start. In questo desktop vengono aperte le applicazioni non ancora scritte appositamente per Windows 8 e la nuova interfaccia. Questa è l'espressione più forte di incoerenza: o solo la nuova UI, o si mantiene quella vecchia. Nessuno ama una versione "castrata" della vecchia interfaccia combinata alla nuova. Dovrebbero imparare da Gnome 3 su Linux sotto questo aspetto. Il classic presente sulle vecchie versioni di Os X partiva da un'idea di base migliore: quando l'applicazione non era compatibile partiva classic e l'applicazione girava insieme alle altre, non su un desktop separato.

Da notare l'applicazione musica: permette di ascoltare spesso intere canzoni gratuitamente in streaming e in alta qualità, a condizione di vedere la pubblicità ogni tanto. Purtroppo è leggermente caotica nell'uso. Da sottolineare la comodità di poterla tenere sempre come colonna a lato mentre si eseguono altre applicazioni.

Una cosa mi ha lasciato di questo sistema: una specie di ritorno al monotasking. Un po' come l'iPad per intenderci: non ho trovato una grande comodità nel saltare velocemente tra molte applicazioni. Questo può diventare problematico e stressante per molti compiti.

Conclusione: il mio amico ha passato gli ultimi giorni ad usare Windows 8 virtualizzato piuttosto che Seven :D . Sono curioso di vedere la risposta della massa a questo nuovo sistema operativo.

Edit dopo aver letto i nuovi messaggi:

@thoroide
Abbiamo proprio punti di vista differenti su molte cose :)

thoroide
Expert
Expert

Zen ha scritto: Abbiamo proprio punti di vista differenti su molte cose :)
Forse sono solo un po' scoraggiato, immaginando i miei 100 e più utenti (Che io conosco bene) della ditta dove opero, che in presenza di uno switch simile, mi costringerà a fare i salti tripli mortali carpiati...
Per un 30% il computer è Excel e internet exporer (o meglio Google).
Per un'altro 30% il computer è il programma gestionale aziendale e internet explorer (o meglio google).
Per un'altro 30% il computer è un coso che schiacciando i bottoni nella sequenza che si sono scritti su un foglietto, fa quello che gli serve.
Per il restante 10%, potrei avere speranze, ma poche...

Mettiti nei miei panni... :(

Salumi

U241
Expert Latitante
Expert Latitante

Provato oggi, solo pochi minuti, non ho resistito di più....
Cunnilingus is the new black
Un borioso egocentrico ©robertos
Un mac è per sempre, anche se tiene quasi dieci anni o' picciriddu ©pierecall
S'i fosse Apple, lo rallenterei

iStefano
Genio guastatore
Genio guastatore

Contatta:
Tutti quei quadrati fanno venire mal di testa !!

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

bonnypadrino
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Contatta:
Windows 8 l'ho provato anche io su parallels e a primo impatto ho detto si e' bello veloce e dicono che
Non necessita di antivirus ma... Secondo me questo windows 8 e' piu' adatto su un tablet secondo me

Imac 21.5
Processore Intel Core i5 dual-core a 1,6GHz
Turbo Boost fino a 2,7GHz
8GB di memoria su scheda, espandibile fino a 16GB
Ssd crucial bx200
Disco rigido da 1TB
Intel HD Graphics 6000
Display sRGB 1920x1080

mattleega
Pestifero
Pestifero

Zen ha scritto:Dunque: ho fatto provare Windows 8 ad un mio amico per un po' di tempo...
Immagine
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

iStefano
Genio guastatore
Genio guastatore

Contatta:
Zen ha scritto:Dunque: ho fatto provare Windows 8 ad un mio amico per un po' di tempo,

Dici la verità avevate litigato di brutto !!! :D

Scrivo su iMaccanici con TapaTalk per MacBook Air

Zen
Unix Expert
Unix Expert

iStefano ha scritto:
Zen ha scritto:Dunque: ho fatto provare Windows 8 ad un mio amico per un po' di tempo,

Dici la verità avevate litigato di brutto !!! :D
Macché :D, era curioso (come anche io). Glielo avevo messo in virtuale, ora l'ha messo come sistema principale e lo usa tutti i giorni :D . Si trova benissimo a suo dire.
dicono che non necessita di antivirus
Ha l'antivirus di Microsoft integrato (quello che si chiama Microsoft Security Essential su Windows 7 e precedenti). Su Windows 8 hanno cambiato il nome in Windows Defender, ma rimane comunque MSE, è diverso dal Windows Defender dei precedenti Windows.

È però "limitato", infatti non permette scansioni on-demand e funziona solo come servizio in background.

lillosos
Maccanico Pro
Maccanico Pro

se si fida..

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”