Scialla ha scritto:Concordo, a patto che, nella pubblicità ove si evidenzia la velocità del prodotto, sia evidente il messaggio "ove esiste copertura 4G", altrimenti sempre pubblicità ingannevole é...
Per quanto riguarda le vetture, é noto a chiunque in Italia, o nel paese di residenza, quali siano i limiti di velocità su strada imposti dalla Legge; nel caso della banda larga, non è altrettanto evidente la cosa, anche perchè non è imposto per Legge ma è un limite strutturale. E' giusto quindi che, anche chi non è aggiornato sulla copertura ed i limiti di banda, durante la pubblicizzazione di un nuovo prodotto, venga quantomeno avvisato che quelle prestazioni sono raggiungibili SOLO ove esiste apposita copertura della rete in modo tale che, chi è interessato a quella determinata prestazione, si informi, prima dell'acquisto, se è in grado di usufruirne nel posto in cui utilizzerà l'apparato.
Ovviamente, infatti, se non vado errato, durante lo spot, in basso viene proposto l'asterisco che specifica che alcune delle caratteristiche potrebbero risultare inutilizzabili se viene meno o vengono meno dei presupposti basilari quali banda larga e copertura telefonica UMTS, HDSPA, 4G ecc (ricordo che quando venne introdotto Facetime, si faceva riferimento all'uso di una rete Wi-fi per stabilire una connessione ottimale).
I limiti strutturali ai quali giustamente fai riferimento sono noti a chiunque poi l'iphone lo utilizzi per tutte quelle altre funzioni che non siano chiamare-sms-foto. Chi conosce cos'è un app, facetime ecc, sa che in Italia come in qualsiasi altro posto del mondo, non esiste una omogeneità di rete, ma persistono, ad oggi, zone prive di rete 3g. Come pensare ad una tecnologia ancora superiore se manca quella subito precedente?
Sinceramente vedo molto più truffaldino l'operatore che ti chiama a casa e ti cambia il contratto telefonico e internet, piuttosto che apple, che in uno spot (dandoti il tempo di informarti e senza venderti nulla) ti elenca tutto ciò che iphone-ipad fa.Sta all'utente informarsi, e sta al produttore fare una campagna pubblicitaria chiara e nitida su ogni aspetto e peculiarità del prodotto che commercializza.