Google Earth e le quote

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

onelioo
Stato: Non connesso
Expert Latitante
Expert Latitante

Una volta in Google Earth si poteva vedere sia la quota dalla quale si osserva, sia la quota s.l.m. del terreno osservato.
Ora si vede solo la prima, in basso a destra, indicata con "Alt", che starebbe per Altitude; se non erro quella del terreno sarebbe Elevation.
Nessuno ci ha fatto caso?
Mi manca qualche regolazione?
...e il giorno della Fine
non ti servirà l'Inglese
.

kato
Expert
Expert

onelioo ha scritto:Ora si vede solo la prima, in basso a destra, indicata con "Alt", che starebbe per Altitude; se non erro quella del terreno sarebbe Elevation.
Veramente in basso io vedo "elev" al centro, sulla destra, e Alt sulla destra estrema (6.1.0.5001).

Ah, e manco trovo regolazioni per spengere uno dei due.

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

kato ha scritto:
onelioo ha scritto:Ora si vede solo la prima, in basso a destra, indicata con "Alt", che starebbe per Altitude; se non erro quella del terreno sarebbe Elevation.
Veramente in basso io vedo "elev" al centro, sulla destra, e Alt sulla destra estrema (6.1.0.5001)
Infatti era così anche per me, e non ho aggiornato nulla.
Mistero.
non ti servirà l'Inglese
.

kato
Expert
Expert

onelioo ha scritto:Infatti era così anche per me, e non ho aggiornato nulla.
Effettivamente ora ho riaperto e sotto mancavano tutti i valori di prima. Ho spippolato con le preferenze, chiuso, riaperto, nessuno cambiamento, ho attivato la modalità provvisoria, chiuso, riaperto, nessun cambiamento, rimesso la modalità normale, chiuso, riaperto... riapparsi i valori...

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

Ho fatto la stessa cosa, ma non cambia nulla.
(a che serve la modalità provvisoria?)

P.S. La quota del terreno non è uno sfizio, è un dato che mi servirebbe spesso per lavoro.
non ti servirà l'Inglese
.

kato
Expert
Expert

onelioo ha scritto:Ho fatto la stessa cosa, ma non cambia nulla.
Permettimi la domanda, visto che almeno nel mio caso forse era quello il problema. Ho visto che qui semplicemente Google Earth a volte si apriva con una finestra più ampia dello schermo e la parte in bassa con le misure Alt e elev allora non erano visibili... Ridimensionata e provate varie riaperture, da allora tutto fila liscio e visibile. Sarà mica anche lì lo stesso "problema"?
onelioo ha scritto:(a che serve la modalità provvisoria?)
Mi suonava di roba di alleggerimento grafico e difatti qui
http://support.google.com/earth/bin/ans ... wer=148070" onclick="window.open(this.href);return false;
dice
Seleziona l'opzione "Utilizza la modalità provvisoria" se riscontri problemi con il visualizzatore 3D di Google Earth. Questa opzione disattiva alcune funzionalità avanzate di rendering come la trama e i poligoni pieni, riducendo così il carico di lavoro per la scheda grafica.
onelioo ha scritto:P.S. La quota del terreno non è uno sfizio, è un dato che mi servirebbe spesso per lavoro.
Sarei curioso di sapere come l'hanno calcolata e quindi che affidabilità possa avere.

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

kato ha scritto:Permettimi la domanda, visto che almeno nel mio caso forse era quello il problema. Ho visto che qui semplicemente Google Earth a volte si apriva con una finestra più ampia dello schermo e la parte in bassa con le misure Alt e elev allora non erano visibili... Ridimensionata e provate varie riaperture, da allora tutto fila liscio e visibile. Sarà mica anche lì lo stesso "problema"?
No. Mi si apre sempre con la finestra a tutto schermo, completamente visibile fino ai suoi limiti.
Nel frattempo ho aperto GE su un altro MBPro 17", stesso S.O. e stessa versione di GE. Lì si vede sia Alt sia Elev. Mistero più fitto!
kato ha scritto:Mi suonava di roba di alleggerimento grafico e difatti dice
Seleziona l'opzione "Utilizza la modalità provvisoria" se riscontri problemi con il visualizzatore 3D di Google Earth. Questa opzione disattiva alcune funzionalità avanzate di rendering come la trama e i poligoni pieni, riducendo così il carico di lavoro per la scheda grafica.
Ah ecco, grazie :-).
kato ha scritto:
onelioo ha scritto:P.S. La quota del terreno non è uno sfizio, è un dato che mi servirebbe spesso per lavoro.
Sarei curioso di sapere come l'hanno calcolata e quindi che affidabilità possa avere.
Come viene determinata la quota è una bella domanda. Interessante il problema dell'affidabilità. Ho fatto una prova.
Aeroporto di Foligno. La quota, a me nota, è di circa 220 m s.l.m.
Su GE si legge la quota del piazzale 219 m, quindi ci siamo.
Però:
1. La quota alla fine del raccordo piazzale-pista è 217 m. Il raccordo è lungo 115 m. Questo significa che il raccordo è in discesa verso la pista con una pendenza di 1,7%, che sarebbe ben visibile, cosa che non è.
2. Fra le due testate della pista in asfalto (L = 1˙400 m) c'è una differenza di quota di 10 m, ovvero la pista sarebbe in discesa verso Sud per un dislivello pari a circa una palazzina di tre piani, cosa che sarebbe chiaramente visibile.
Conclusione:
Le quote del terreno indicate da GE sono da ritenersi indicative. Per i miei scopi sono più che sufficienti, ma non hanno certo attendibilità per un lavoro topografico (che nessuna persona di buon senso baserebbe su GE).
non ti servirà l'Inglese
.

kato
Expert
Expert

onelioo ha scritto:No. Mi si apre sempre con la finestra a tutto schermo, completamente visibile fino ai suoi limiti.
A me proprio il "tutto schermo" faceva lo scherzo in pratica di allargarsi appena un poco di più. Insisto: provato a ridimensionare?
onelioo ha scritto:Le quote del terreno indicate da GE sono da ritenersi indicative.
Assolutamente e, se i valori discostano più o meno sempre come dici tu in questo caso, allora è anche molto meglio di quanto mi aspettassi. Mi sarebbe parso già un ottimo numero con un'approssimazione intorno ai 50m, che è circa quella che può dare un GPS senza altri dati nella nostra zona continentale.

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

kato ha scritto:A me proprio il "tutto schermo" faceva lo scherzo in pratica di allargarsi appena un poco di più. Insisto: provato a ridimensionare?
Sì, ma non cambia nulla. Vabbè, non è grave.
non ti servirà l'Inglese
.

kato
Expert
Expert

onelioo ha scritto:Sì, ma non cambia nulla. Vabbè, non è grave.
È gravissimo, ormai è una questione di principio.

Ho visto che, anche se disattivo "Mostra rilievo" nelle Preferenze > Vista 3D, continuo ad avere la strisciatina sotto con coordinate, elev (a zero) e Alt mentre, se la attivo, ottengo il solito:
Immagine
Ma nemmeno le coordinate vedi?

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

kato ha scritto:Ma nemmeno le coordinate vedi?
Vedo le coordinate e l'Alt.
Immagine
non ti servirà l'Inglese
.

kato
Expert
Expert

onelioo ha scritto:Vedo le coordinate e l'Alt.
Ma questa sembra una versione precedente alla 5, dato che non vedo nemmeno la funzione delle immagini storiche: che versione è? Qui 6.1.0.5001.

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

kato ha scritto:Ma questa sembra una versione precedente alla 5, dato che non vedo nemmeno la funzione delle immagini storiche: che versione è? Qui 6.1.0.5001.
Infatti è la 4.3.7284.3916 (beta).
Soltanto che la stessa versione, con lo stesso S.O., sull'altro MBPro, mostra anche "Elev".
non ti servirà l'Inglese
.

kato
Expert
Expert

onelioo ha scritto:
kato ha scritto:Infatti è la 4.3.7284.3916 (beta).
Soltanto che la stessa versione, con lo stesso S.O., sull'altro MBPro, mostra anche "Elev".
Che ci sia qualche preferenza diversa? LittleSnitch che ferma qualcosa solo da una parte? Fine delle idee.

onelioo
Expert Latitante
Expert Latitante

kato ha scritto:
onelioo ha scritto:
kato ha scritto:Infatti è la 4.3.7284.3916 (beta).
Che ci sia qualche preferenza diversa? LittleSnitch che ferma qualcosa solo da una parte? Fine delle idee.
Confrontato anche le preferenze, nulla di diverso.
Secondo me GE è un'applicazione di stampo winzozziano.
non ti servirà l'Inglese
.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”