Una mela...

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

matteo albini
Stato: Non connesso
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Oggi avevo fame, erano le 16 e 30, tra un gelato, una pizzetta, una pasta, ho scelto di comperare una mela.

Il primo fruttivendolo che ho incontrato è uno di quelli che hanno il posto fisso nei mercati comunali, quindi nè un fruttivendolo modaiolo, nè un negozio super-macro-biotico-natural-eccetera, un normalissimo fruttivendolo.

Ho chiesto una mela che non fosse farinosa, perchè la preferisco succosa e dissetante.
Quindi il professionista dell'ortaggio e della frutta mi consiglia una mela rosso pallido e la pesa.

Adesso...io non ho niente contro i fruttaroli, fruttivendoli, che dir si voglia, ma quando mi ha detto: "sono NOVANTACENTESIMI, signore" ho risposto: " guardi che non volevo tutta la pianta!".

Lui si è offeso e giustificato dicendomi che il prezzo dipendeva dal peso, infatti mi ha pesato un'altra mela (gialla e bruttina) e mi ha detto:" vede? questa pesa meno e costa QUARANTACENTESIMI". Ho risposto che quaranta centesimi erano circa ottocento lire e con quella cifra si prendeva un kg di mele e con novanta (circa milleottocento lire) due kg e mezzo...Ho premesso che non è che mi fossi svegliato male o altro, solo che mi sembrava una cosa veramente fuori da ogni logica.

Concludendo, ho comprato la mela da novanta (pagandola con un pezzo da cinquanta euro...così, giusto perchè mi sembrava di essere in gioielleria), sono tornato a casa e ho guardato i prezzi degli alberi di mele.

Non ho trovato il prezzo per un singolo albero, che nella mia testa, calcolando un centinaio di mele ad albero dovrebbe costare novecento euro, ma ho trovato nel sito della Val di Non: che se si vuole adottare un melo, due giorni in agriturismo due notti quattro tra pranzi e cene e l'adozione di un melo, costano sessanta euro...SESSANTAEURO!

CAZZ..!

akenzo
Photo Expert
Photo Expert

E' cambiato tutto... :(
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

kato
Expert
Expert

matteo albini ha scritto:Adesso...io non ho niente contro i fruttaroli, fruttivendoli, che dir si voglia, ma quando mi ha detto: "sono NOVANTACENTESIMI, signore" ho risposto: " guardi che non volevo tutta la pianta!".
Ma la mela faceva un mezzo chilo o era il solito carretto di frutta su via Nazionale a Roma che vendeva la frutta attorno alle 30.000 lire al chilo in media?

matteo albini
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Mela normale, grandezza media, rossa, peso un etto e mezzo circa....A Milano mercato comunale, il posto più sfigato che puoi trovare. :shock:

kato
Expert
Expert

matteo albini ha scritto:Mela normale, grandezza media, rossa, peso un etto e mezzo circa....A Milano mercato comunale, il posto più sfigato che puoi trovare. :shock:
E allora: 0.15:0.9=1:X cioè X = 6 EUR al chilo.

akenzo
Photo Expert
Photo Expert

kato ha scritto:
matteo albini ha scritto:Mela normale, grandezza media, rossa, peso un etto e mezzo circa....A Milano mercato comunale, il posto più sfigato che puoi trovare. :shock:
E allora: 0.15:0.9=1:X cioè X = 6 EUR al chilo.
Decisamente un ladro :)

Con 5 euro nei posti giusti, riesco a comprare una cassa di frutta anche qui a Cremona..
 iMac Retina 5k 27 3.5 24 gb  iMac 21 8 gb early 2020  MacBook Air 11 I5 1.4 256 gb  iPod Nano 4 gb grigio (con batteria fusa)  iPhone 13 pro nero 256 gb  iPad 1 32 gb 3G  iPad Pro M1 64 gb 4G  Apple Watch serie 7  Apple Airpods Pro

Valentina
Maccanico attivo
Maccanico attivo

kato ha scritto:E allora: 0.15:0.9=1:X cioè X = 6 EUR al chilo.
detto con il tipico accento di chi in Sicilia c'è nata MINCHIA!
:shock:
Qui a Messina le mele al chilo costano intorno ad 1euro e 50 centesimi fino ad arrivare ad un massimo di 1 euro e 80 centesimi, picco massimo 2 euro..ma non di più.

matteo albini
Maccanico attivo
Maccanico attivo

Provate a chiederne solo una...poi mi direte...

akenzo
Photo Expert
Photo Expert

matteo albini ha scritto:Provate a chiederne solo una...poi mi direte...
Magari in Sicilia se va Valentina la mela gliela regalano :)

angelocr
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

E poi magari vi lamentate che i Mac costano!!!

javascript:emoticon(':D') javascript:emoticon(':D') javascript:emoticon(':D')

Valentina
Maccanico attivo
Maccanico attivo

akenzo ha scritto:
matteo albini ha scritto:Provate a chiederne solo una...poi mi direte...
Magari in Sicilia se va Valentina la mela gliela regalano :)
Qui funziona tutto in un altro modo:
1) vado al mercato o da qualsiasi altro fruttivendolo.
2) "buongiorno. mi servirebbero delle mele parecchio succose per fare una crostata."
3) il fruttivendolo prende un coltello e mi dice " Vaddassi. N'aiu i qualità divessi, sciglissi lei" (Guardi, ne ho di qualità diverse, scelga lei). prende un coltello e me ne fa assaggiare un piccolo pezzettino per ogni tipo.
4) scelgo, ringrazio e saluto.

akenzo
Photo Expert
Photo Expert

angelocr ha scritto:E poi magari vi lamentate che i Mac costano!!!

javascript:emoticon(':D') javascript:emoticon(':D') javascript:emoticon(':D')
Sempre di prodotti della MELA parliamo :)

matteo albini
Maccanico attivo
Maccanico attivo

:oops: Giurin giuretta....è talmente palese...che l'ho realizzato ora! :oops:

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
mela?!?
e il prezzemolo???
Al supermercato dove vado io lo vendono (!?!? :shock: … già le parole "vendere" e "prezzemolo" non vanno bene insieme…) a 5€ circa al kg…. :shock:

E se ti vuoi fare un brodo di carne, l'osso (l'osso!!!! ho detto osso!!!!) lo vendono :shock:

ha ragione akenzo, è cambiato il mondo ma in male, molto ma molto male!
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Buck
Maccanico Pro
Maccanico Pro

Mi piace questa discussione sui generi alimentari...
Da notare che sono quelli che negli ultimi anni hanno avuto i maggiori aumenti..
Peccato che chi li produce guadagni sempre meno...
Abbiamo una filiera talmente lunga che non si capisce neanche quanti passaggi faccia una mela da quando la stacchi dall'albero a quando la mangi.
Un melo alto ca 1,70 cm costa circa 15/20 €. Dopo due/tre anni comincia a fare qualche mela e via andando.
Claudio

Mac Book Pro 15" 2 GHz Intel Core Duo (R.I.P. - in perenne ricordo)
Mac Book Pro 13" 2,9 Intel Core i7
iPhone 4 16Gb bianco
iPad Air 16Gb bianco

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”