Consiglio

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

Enry71
Stato: Non connesso
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Ciao a tutti, ho trovato, nella mia città, un iphone 4 32gb di 10 giorni, ma il venditore non ha lo scontrino di acquisto perchè, a suo dire, lo ha avuto in regalo dai colleghi di lavoro.
Mi ha detto che per la garanzia non è un problema e che posso controllare sul sito Apple la data di attivazione, adesso vi chiedo:
E' vero che l'Apple non richiede lo scontrino per la garazia?
Grazie

elia
Law Expert
Law Expert

Contatta:
Enry71 ha scritto:Ciao a tutti, ho trovato, nella mia città, un iphone 4 32gb di 10 giorni, ma il venditore non ha lo scontrino di acquisto perchè, a suo dire, lo ha avuto in regalo dai colleghi di lavoro.
Mi ha detto che per la garanzia non è un problema e che posso controllare sul sito Apple la data di attivazione, adesso vi chiedo:
E' vero che l'Apple non richiede lo scontrino per la garazia?
Grazie

E' vero... in più, dovrebbe esistere anche il modo di verificare - sempre tramite Apple - se quell'apparato è stato segnalato come rubato o cmq di provenienza sospetta. Infatti, lo scontrino non serve solo la garanzia, ma essendo anche prova della liceità dell'acquisto, ti rende immune da un'eventuale contestazione di ricettazione, ove il cellulare fosse rubato. In ogni caso, fatti dare tutti i dati personali dal venditore: magari una fotocopia della carta d'identità.
Sei fritto, sei fritto, ti ho dato scacco matto: amici come prima.

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
A corollario del buon Elia, controlla pure il sito www.macrubato.it se il dubbio è questo.
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

TheMacGuru
Expert Latitante
Expert Latitante

Per Apple lo scontrino non serve in quanto dal numero di serie e dall'IMEI possono risalire alla data approssimativa di vendita, di attivazione, d'uso, di aggiornamento, di software installato, ecc.......
TUTTAVIA, in caso di guasto in garanzia se Apple sostiene che la garanzia è scaduta ma hai lo scontrino per dimostrare quando lo hai acquistato, lo scontino fa fede come data di scadenza garanzia.
Per ogni problema complesso, c'è sempre una soluzione semplice.

Enry71
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Grazie, ora deciderò sul da farsi. :?

kato
Expert
Expert

Chiedo da ignorante telefonico: in casi di acquisto di telefono usato, ci si potrebbe far dare l'IMEI e controllare (come?) se magari il vero precedente proprietario lo sta cercando? Come ci si può altrimenti cautelare dall'acquisto di un telefono possibilmente rubato?

elia
Law Expert
Law Expert

Contatta:
No, non è possibile, da privati, controllare un IMEI nel senso da te chiesto.
Essendo un telefonino un bene mobile, la risposta sostanzialmente è: non ci si può cautelare. Per questo lo scontrino è, relativamente, importante: è un indizio della liceità del bene. Per il resto, devi solo fidarti del venditore e sapere, in caso di bisogno, dove e come poterlo rintracciare.

kato
Expert
Expert

elia ha scritto:No, non è possibile, da privati, controllare un IMEI nel senso a te chiesto.
Ecco, così avevo sempre capito, grazie.
elia ha scritto:Essendo un telefonino un bene mobile, la risposta sostanzialmente è: non ci si può cautelare. Per questo lo scontrino è, relativamente, importante: è un indizio della liceità del bene.
"Mobile" ma identificabile e fonte di problemi che possono scivolare nel penale in un attimo, però. Un poco mi stupisce che non ci si possa cautelare come, ad esempio, per una auto dato che possono essere identificati in maniera molto simile.
elia ha scritto:Per il resto, devi solo fidarti del venditore e sapere, in caso di bisogno, dove e come poterlo rintracciare.
Eh, ma immagino che, nel caso l'oggetto risulti rubato, teoricamente l'acquirente potrebbe essere accusato di incauto acquisto o reati simili, vero? A parte, ovviamente, aver dato sponda ad un ladro e ritrovarsi senza telefono...

Saluti,

Giulio

elia
Law Expert
Law Expert

Contatta:
kato ha scritto: "Mobile" ma identificabile e fonte di problemi che possono scivolare nel penale in un attimo, però. Un poco mi stupisce che non ci si possa cautelare come, ad esempio, per una auto dato che possono essere identificati in maniera molto simile.
Ma un'automobile non è un semplice bene mobile, ma un bene mobile REGISTRATO, vale a dire un bene mobile i cui estremi sono inseriti in un pubblico registro, i cui passaggi di proprietà sono annotati (infatti, quando compri un'auto ne possiedi il libretto di circolazione), mentre questo non accade per un telefonino o per una penna.
E cmq, puoi scivolare nel penale anche con un'automobile: mai sentito parlare della contraffazione della punzonatura interna o di sostituzione delle targhe? Quindi, l'unica salvezza è possedere più documentazione possibile che consenta di acclarare la nostra buona fede.
kato ha scritto:Eh, ma immagino che, nel caso l'oggetto risulti rubato, teoricamente l'acquirente potrebbe essere accusato di incauto acquisto o reati simili, vero? A parte, ovviamente, aver dato sponda ad un ladro e ritrovarsi senza telefono...
Immagini bene. O di incauto acquisto, che è una fattispecie contravvenzione che si prescrive in 4 anni più uno o, come avviene a Napoli, di ricettazione, che è un delitto e si prescrive in 6 anni più uno e mezzo.

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
prescrizioni che fra non molto si abbrevieranno ulteriormente…. :shock:
mauro

mattleega
Pestifero
Pestifero

Ho sentito dire che in alcuni casi e per certe persone, la prescrizione entrerebbe in vigore ancora prima di commettere reato,
che poi reato...

Che esagerazioni1 8)
...

L’inerzia soddisfatta dei cittadini è all’origine di quella incredibile malattia che è la servitù volontaria

E se vivremo, sarà per calpestare i re.

Una delle più importanti differenze tra uomini e animali è che questi ultimi non permettono, al più idiota tra loro, di diventare capo branco.

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
mattleega ha scritto:Ho sentito dire che in alcuni casi e per certe persone, la prescrizione entrerebbe in vigore ancora prima di commettere reato,
che poi reato...

Che esagerazioni1 8)
Bravo Matt, ebbasta con questo articolo 3 secondo cui la legge è uguale per tutti…

La legge è uguale per tutti, ma per qualcuno è più uguale!
mauro

kato
Expert
Expert

elia ha scritto:Ma un'automobile non è un semplice bene mobile, ma un bene mobile REGISTRATO, vale a dire un bene mobile i cui estremi sono inseriti in un pubblico registro, i cui passaggi di proprietà sono annotati (infatti, quando compri un'auto ne possiedi il libretto di circolazione), mentre questo non accade per un telefonino o per una penna.
Ora sto pensando che la mia confusione potrebbe nascere dal fatto che sia necessaria un'identificazione dell'acquirente quando si acquista una SIM e non un telefono...

Grazie,

Giulio

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”