Moderatore: ModiMaccanici
Enry71 ha scritto:Ciao a tutti, ho trovato, nella mia città, un iphone 4 32gb di 10 giorni, ma il venditore non ha lo scontrino di acquisto perchè, a suo dire, lo ha avuto in regalo dai colleghi di lavoro.
Mi ha detto che per la garanzia non è un problema e che posso controllare sul sito Apple la data di attivazione, adesso vi chiedo:
E' vero che l'Apple non richiede lo scontrino per la garazia?
Grazie
Ecco, così avevo sempre capito, grazie.elia ha scritto:No, non è possibile, da privati, controllare un IMEI nel senso a te chiesto.
"Mobile" ma identificabile e fonte di problemi che possono scivolare nel penale in un attimo, però. Un poco mi stupisce che non ci si possa cautelare come, ad esempio, per una auto dato che possono essere identificati in maniera molto simile.elia ha scritto:Essendo un telefonino un bene mobile, la risposta sostanzialmente è: non ci si può cautelare. Per questo lo scontrino è, relativamente, importante: è un indizio della liceità del bene.
Eh, ma immagino che, nel caso l'oggetto risulti rubato, teoricamente l'acquirente potrebbe essere accusato di incauto acquisto o reati simili, vero? A parte, ovviamente, aver dato sponda ad un ladro e ritrovarsi senza telefono...elia ha scritto:Per il resto, devi solo fidarti del venditore e sapere, in caso di bisogno, dove e come poterlo rintracciare.
Ma un'automobile non è un semplice bene mobile, ma un bene mobile REGISTRATO, vale a dire un bene mobile i cui estremi sono inseriti in un pubblico registro, i cui passaggi di proprietà sono annotati (infatti, quando compri un'auto ne possiedi il libretto di circolazione), mentre questo non accade per un telefonino o per una penna.kato ha scritto: "Mobile" ma identificabile e fonte di problemi che possono scivolare nel penale in un attimo, però. Un poco mi stupisce che non ci si possa cautelare come, ad esempio, per una auto dato che possono essere identificati in maniera molto simile.
Immagini bene. O di incauto acquisto, che è una fattispecie contravvenzione che si prescrive in 4 anni più uno o, come avviene a Napoli, di ricettazione, che è un delitto e si prescrive in 6 anni più uno e mezzo.kato ha scritto:Eh, ma immagino che, nel caso l'oggetto risulti rubato, teoricamente l'acquirente potrebbe essere accusato di incauto acquisto o reati simili, vero? A parte, ovviamente, aver dato sponda ad un ladro e ritrovarsi senza telefono...
Bravo Matt, ebbasta con questo articolo 3 secondo cui la legge è uguale per tutti…mattleega ha scritto:Ho sentito dire che in alcuni casi e per certe persone, la prescrizione entrerebbe in vigore ancora prima di commettere reato,
che poi reato...
Che esagerazioni1
Ora sto pensando che la mia confusione potrebbe nascere dal fatto che sia necessaria un'identificazione dell'acquirente quando si acquista una SIM e non un telefono...elia ha scritto:Ma un'automobile non è un semplice bene mobile, ma un bene mobile REGISTRATO, vale a dire un bene mobile i cui estremi sono inseriti in un pubblico registro, i cui passaggi di proprietà sono annotati (infatti, quando compri un'auto ne possiedi il libretto di circolazione), mentre questo non accade per un telefonino o per una penna.
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti