Allora gente
ieri ero con un amico nel deposito di un suo conoscente che lavora per la scuola, alla ricerca di materiale didattico per una ricerca....
rovistando ci imbattiamo in delle scatole recanti la dicitura Apple. inc. siamo due appassionati della mela e non crediamo ai nostri occhi, per cui comincia lo spacchettamento da cui vengono fuori delle meraviglie di ben 27 anni fa. si tratta di due Mac Apple II, E e C, con accessori vari annessi. a volo ho scattato qualche foto che vi linko:
http://img543.imageshack.us/g/img0106r.jpg/
la cosa che mi ha veramente stupito è stata la qualità con cui erano realizzate queste macchine, compatte, funzionali, ergonomiche, con un design che ora risulta ovviamente preistorico ma presente in modo evidente, concepite in un periodo in cui io ignoravo il concetto di personal computer, convinto che un calcolatore non potesse avere altra forma se non quella di un armadio. incredibili le tastiere integrate, il movimento dei tasti perfetto e silenzioso.... anche i vari manuali presenti a corredo mi hanno impressionato, per come eran fatti e per quel che vi era scritto (ne ho fotografato un brano, curiosissimo)
abbiamo provato ad accenderne uno, l’apple II e. il monitor, a colori
, s’è acceso per un attimo recando la scritta apple.inc al centro in alto, ma poi ha cominciato a fare dei rumori “di frittura” ed abbiamo subito spento, probabilmente erano i condensatori disfatti dal tempo e dall’inutilizzo.
comunque, che emozione...
dimenticavo: c’era, sulla bolla di consegna di questi computer, il riferimento ad una stampante “laser writer” che però non abbiamo trovato. ma è possibile LASER?? all’epoca (1984)?