Moderatore: ModiMaccanici
Uno e trino, hai tre chip da raffreddareeee! Uno che fa per tre, tre chip tre dissipazioni, tre per uno uguale tre, tre per uno uno per tre....xChApPiR ha scritto:il dissipatore è uno solo
Chiaro, ora ho inteso. Ti riferivi al dissipatore che collega CPU, GPU e scheda video Nvdia. Ho smontato e ripulito anche il dissipatore.Uno e trino, hai tre chip da raffreddareeee! Uno che fa per tre, tre chip tre dissipazioni, tre per uno uguale tre, tre per uno uno per tre
se né già parlato, mi pare. Panno che non lascia peli (es.: microfibra) ben strizzato. Se non basta, un po' di pulitore per vetri (es.: Glassex), ma rischia di lasciare aloni/opacità. Occhio al panno, se c'é rimasto incastrato qualche corpuscolo rigido (es.: crosticine), puoi graffiare la superficie.xChApPiR ha scritto:Per favore, come posso pulire lo schermo? Alcuni siti dicono con un panno umido ma non funziona del tutto. Va bene un pò di alcol?
T'ha detto bene (e ne sono ovviamente più che felice), é molto frequente che per scarsa dissipazione si fosse bruciato il die senza sintomi esterni (le giunzioni silicee sono di qualche nanometro, anche se sviluppano un calore enorme rispetto alle loro misure. Il case esterno é spesso minimo almeno qualche decimo...di materiale che per prevenzione dev'esser antifiamma antiesalazione).la scheda video ora risponde!!! Il miracolo sarà avvenuto veramente nel forno?
Lo so che devo cambiare il dissipatore, mi avevi già avvertito. Consigliami qualcosa tu per favore, possibilmente su eBay.lfmg ha scritto:Ragazzo, non cantar vittoria: Devi modificare il dissipatore u.u sennò tra due giorni ti si ripresenta il problema..
Ora veniamo al dunque: l'hai acceso e parte, giusto?
Bene, ora togli la pasta termica che hai messo (l'hai usata tutta? Ahi ahi ahi!) e ripulisci il dissipatore e le tre componenti..
Smonta (per comodità) la scheda madre e rimonta solo il dissipatore SENZA PASTA TERMICA: cosa vedi? TUTTE le superfici combaciano? Se ci riesci, invia una foto
Sicuro che combaciano perfettamente?? Se ne sei sicuro, rimonta il tutto e goditi il pc, altrimenti se hai delle distanze, riempile con rame (il più puro che trovi) seguendo le piccole forme che dovrebbero combaciare.. Non esistono dei dissipatori "migliori" per un portatile.. sorry..xChApPiR ha scritto:Lo so che devo cambiare il dissipatore, mi avevi già avvertito. Consigliami qualcosa tu per favore, possibilmente su eBay.lfmg ha scritto:Ragazzo, non cantar vittoria: Devi modificare il dissipatore u.u sennò tra due giorni ti si ripresenta il problema..
Ora veniamo al dunque: l'hai acceso e parte, giusto?
Bene, ora togli la pasta termica che hai messo (l'hai usata tutta? Ahi ahi ahi!) e ripulisci il dissipatore e le tre componenti..
Smonta (per comodità) la scheda madre e rimonta solo il dissipatore SENZA PASTA TERMICA: cosa vedi? TUTTE le superfici combaciano? Se ci riesci, invia una foto
Il computer parte, la tua domanda è retta e corretta.
Ho usato solo 3,4 centigrammi di 1,5 grammi a disposizione. Non sono stato fesso da finirla tutta.
Ho già ripulito dissipatore e gran parte del computer, massima accuratezza con CPU , GPU e scheda video. Perché pulire ancora?
Perché devo togliere la pasta termica dal dissipatore? L'ho messa ormai e non è successo niente, le superfici combaciano tranquillo: ho seguito passo passo il video.
Ti fidi o devo smontare tutto per la foto? Non ci sono problemi.
Non capisco il senso di togliere la pasta termica dal dissipatore, non faccio prima a comprarne uno migliore prima di sprecare altra pasta termica?
Tighine, grazie mille per le spiegazioni tecniche. Ecco qui quando non fanno le cose fatte per bene, hanno fatto la figura della Volkswagen.
Chissà se il dissipatore funzionava a dovere e se partivano a manetta le ventole.. Sul mio hp probook il dissipatore aveva 3 millimetri di distanza dalla gpu e nessuna distanza dalla cpu; opportunamente modificato, il dissipatore ora ha un dischetto di rame aggiuntivo sulla gpu che riduce il gap, ho buttato il pad termico che c'era prima... Solo sotto sforzo con benchmark e con Inkscape inizio a sentire (per pochi secondi) le ventole, per poi assestarsi..tighine ha scritto:[...]Comuque, non per "gufare", ma é bene che tu sappia che il fenomeno degli HP dv6 overheated é noto da tempo, ed il reflow/reballing domestico potrebbe risolvere solo temporaneamente.
[...]
ho operato e il portatile funziona senza problemi da un paio di settimane, vedremo quanto durerà........per l'occasione ho ripulito i dissipatori di cpu e vga che erano totalmente ostruiti di lanetta, ho eliminato i "cerotti" e applicato pasta nuova, ora il rame è a diretto contatto con i core......
è durato 2 mesi
oggi è defunto
quindi è tempo perso
bisogna trovare chi può dissaldare il BGA
http://www.informaticanapoli.it/problem ... on-dv6000/" onclick="window.open(this.href);return false;
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti