Aiuto hardware con HP DV6700

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

utente eliminato
Stato: Non connesso

Ok, ho appena spento il forno. :thumbleft:

L'ho spento al minuto 09:55:00 , mancavano cinque secondi ai 10 minuti. Non fa niente vero?

Naturalmente ho impostato la modalità non ventilata come mi hai chiesto tu e ora farò riposare la scheda madre per un'oretta abbondante a forno aperto.
Cosa devo fare in seguito?

Ciao lfmg. :)
Ultima modifica di utente eliminato il ven, 25 set 2015 16:19, modificato 1 volta in totale.

robertos
Expert
Expert

... la tagli a spicchi e la servi con una spolverata di zucchero a velo!

vedrai che successo con i tuoi ospiti...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

utente eliminato

Ahahah certo :D

kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Mi raccomando la glassa!!

Reinserisci sia la Cpu che il dissipatore, usa un po' di pasta termica, inserisci la ram, collega il monitor, la scheda di alimentazione l, tastiera e starter, cerca di non far toccare nulla di metallico tra loro, poi inserisci l'alimentatore e fallo partire..

Ti basta vedere o entrare nel BIOS, se riesci a navigarci e a vederlo, passiamo al passo successivo..

utente eliminato

Dai a parte gli scherzi. :)

Ok, rimonterò tutto.
La pasta termica come la applico tra questi tre casi?
Devo applicarne un pò anche sul processore Intel?

Immagine

Immagine

Immagine

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

la pasta termica va applicata solo fra le superfici in contatto fra loro: piazzaci sopra i dissipatori (a tutto spento!) e ti renderai conto di dove/quanto si toccano. Lo stesso dissipatore dovrebbe avere visibile l' "impronta" di dove toccava il case del chip.

In pratica: rimettila solo là dove era quando l'hai levata, non su tutta la piastra! (Di fatto solo la superficie liscia più "alta", di ognuno dei tre).

(Però mi pare intuitivo. O no?)

http://www.tomshw.it/articoli/intel-mos ... -25254-p10" onclick="window.open(this.href);return false;

utente eliminato

In che senso "piazzaci sopra i dissipatori?" , il dissipatore è uno solo.
Comunque grazie, mi aiuterò anche con le foto scattate in precedenza. Se ne metto di più di pasta termica cosa succede? :|

robertos
Expert
Expert

deve essere poca (il minimo indispensabile a garantire la continuita tra le parti) e distribuita uniformemente, senza buchi
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

utente eliminato

Ok. Prima i buchi c'erano soprattutto nel reparto della scheda video (terzo blocco a destra), sarà stato questo il problema (almeno spero...) :thumbleft:
I buchi infatti sono visibili nella fascia destra della scheda video.
Immagine

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

xChApPiR ha scritto:il dissipatore è uno solo
Uno e trino, hai tre chip da raffreddareeee! Uno che fa per tre, tre chip tre dissipazioni, tre per uno uguale tre, tre per uno uno per tre.... :D :D :D

Mamma mia, un po' d'elasticità, no? :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

(La pasta cerca di non farla debordare troppo, ma abbonda con molta parsimonia).

utente eliminato

Quello nel video la pasta termica sulla scheda video non l'ha messa...mi consigliate di metterla lo stesso? Ok, messa lo stesso.
Uno e trino, hai tre chip da raffreddareeee! Uno che fa per tre, tre chip tre dissipazioni, tre per uno uguale tre, tre per uno uno per tre
Chiaro, ora ho inteso. Ti riferivi al dissipatore che collega CPU, GPU e scheda video Nvdia. Ho smontato e ripulito anche il dissipatore.

Per favore, come posso pulire lo schermo? Alcuni siti dicono con un panno umido ma non funziona del tutto. Va bene un pò di alcol?

PROBLEMA RISOLTO, la scheda video ora risponde!!! Grazie a tutti. Il miracolo sarà avvenuto veramente nel forno? :D

Alla faccia di alcuni conoscenti che m'avevano detto: " Condoglianze; l'hai aperto, ormai non è buono più. Ma cosa fai..." , vittoria! :occasion5:
Ora devo sostituire solo la batteria perché ormai è fusa.
Ci manca un pò di scotch sulla scheda madre. Meglio rimettercelo.

kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Ragazzo, non cantar vittoria: Devi modificare il dissipatore u.u sennò tra due giorni ti si ripresenta il problema..

Ora veniamo al dunque: l'hai acceso e parte, giusto?
Bene, ora togli la pasta termica che hai messo (l'hai usata tutta? Ahi ahi ahi!) e ripulisci il dissipatore e le tre componenti..
Smonta (per comodità) la scheda madre e rimonta solo il dissipatore SENZA PASTA TERMICA: cosa vedi? TUTTE le superfici combaciano? Se ci riesci, invia una foto ;)

tighine
Expert Latitante
Expert Latitante

xChApPiR ha scritto:Per favore, come posso pulire lo schermo? Alcuni siti dicono con un panno umido ma non funziona del tutto. Va bene un pò di alcol?
se né già parlato, mi pare. Panno che non lascia peli (es.: microfibra) ben strizzato. Se non basta, un po' di pulitore per vetri (es.: Glassex), ma rischia di lasciare aloni/opacità. Occhio al panno, se c'é rimasto incastrato qualche corpuscolo rigido (es.: crosticine), puoi graffiare la superficie.
la scheda video ora risponde!!! Il miracolo sarà avvenuto veramente nel forno?
T'ha detto bene (e ne sono ovviamente più che felice), é molto frequente che per scarsa dissipazione si fosse bruciato il die senza sintomi esterni (le giunzioni silicee sono di qualche nanometro, anche se sviluppano un calore enorme rispetto alle loro misure. Il case esterno é spesso minimo almeno qualche decimo...di materiale che per prevenzione dev'esser antifiamma antiesalazione).

Circa il dissipatore, ti sei accertato che faccia opportunamente contatto su tutti e tre i chip? Diversamente é effettivamente consigliabile ripercorrere gli steps, ed eventualmente valutare il da farsi.
(Se in fabbrica hanno messo quel cuscinetto termotrasmissivo...).

Comuque, non per "gufare", ma é bene che tu sappia che il fenomeno degli HP dv6 overheated é noto da tempo, ed il reflow/reballing domestico potrebbe risolvere solo temporaneamente.

http://www.hwupgrade.it/forum/archive/i ... 18241.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Questo problema molto diffuso su chip Nvidia e alcuni chip Ati (X600, X700, HD2400, ecc.) ha causato un danno stimato a livello mondiale di circa un miliardo di dollari e contrariamente a quanto si legge su internet il problema non sono le saldature tra il chip e la scheda madre ma è all’interno del chip, in particolare tra la connessione del Die (il chip vero e proprio) e il layer del BGA dovuta alla dilatazione termica e meccanica causata dal riscaldamento del componente e questo spiega perché anche dissaldando l’integrato e risaldandolo in genere non risolve il problema se non per poche settimane."

In sostanza occorrerebbe sostituire (risaldare a dovere) il chip (una volta individuato quale esattamente...)

"Perchè il chip si brucia o si disssalda? Nell 99% dei casi la temperatura è il primo indagato. Anche sentendo nei forum persone che raccontano di aver spento bene il notebook e poi non ripartiva più a freddo. Questo si spiega perchè lo stagno si dilata a caldo poi perde elasticità con il surriscaldamento e nella fase raffreddamento quando si dovrebbe restringere si crepa. Si aggiunga anche il fatto che molte saldatute tra scheda madre e chip che si dilatano e si restringono non sempre alla stessa velocità a causa elle differenti temperatute tra parti dello stesso chip per esempio parte centrale e periferica del processore video. Potete immaginare quindi quante tensioni si creano che possono staccare alcune saldature.
Personalmente la tecnica di scaldare il chip non la ritengo valida perchè quando si verifica questo guasto lo stagno presente sotto il chip grafico ha perso le sue caratteristiche principali che sono resistenza meccanica e conducibilità elettrica e di consguenza si produce una saldatura detta in gergo fredda (non affidabile).

ho operato e il portatile funziona senza problemi da un paio di settimane, vedremo quanto durerà........per l'occasione ho ripulito i dissipatori di cpu e vga che erano totalmente ostruiti di lanetta, ho eliminato i "cerotti" e applicato pasta nuova, ora il rame è a diretto contatto con i core......

è durato 2 mesi
oggi è defunto
quindi è tempo perso
bisogna trovare chi può dissaldare il BGA

http://www.informaticanapoli.it/problem ... on-dv6000/" onclick="window.open(this.href);return false;

utente eliminato

lfmg ha scritto:Ragazzo, non cantar vittoria: Devi modificare il dissipatore u.u sennò tra due giorni ti si ripresenta il problema..

Bene, ora togli la pasta termica che hai messo (l'hai usata tutta? Ahi ahi ahi!) e ripulisci il dissipatore e le tre componenti..
Smonta (per comodità) la scheda madre e rimonta solo il dissipatore SENZA PASTA TERMICA: cosa vedi? TUTTE le superfici combaciano? Se ci riesci, invia una foto ;)
Lo so che devo cambiare il dissipatore, mi avevi già avvertito. Consigliami qualcosa tu per favore, possibilmente su eBay. :)
Il computer parte, la tua domanda è retta e corretta.
Ho usato solo 3,4 centigrammi di 1,5 grammi a disposizione. Non sono stato fesso da finirla tutta. :thumbleft:

Ho già ripulito dissipatore e gran parte del computer, massima accuratezza con CPU , GPU e scheda video. Perché pulire ancora?
Perché devo togliere la pasta termica dal dissipatore? L'ho messa ormai e non è successo niente, le superfici combaciano tranquillo: ho seguito passo passo il video.

Ti fidi o devo smontare tutto per la foto? Non ci sono problemi. :)
Non capisco il senso di togliere la pasta termica dal dissipatore, non faccio prima a comprarne uno migliore prima di sprecare altra pasta termica?

Tighine, grazie mille per le spiegazioni tecniche. Ecco qui quando non fanno le cose fatte per bene, hanno fatto la figura della Volkswagen.

kext
Pro-Expert 
Pro-Expert 

xChApPiR ha scritto:
lfmg ha scritto:Ragazzo, non cantar vittoria: Devi modificare il dissipatore u.u sennò tra due giorni ti si ripresenta il problema..

Lo so che devo cambiare il dissipatore, mi avevi già avvertito. Consigliami qualcosa tu per favore, possibilmente su eBay. :)
Il computer parte, la tua domanda è retta e corretta.
Ho usato solo 3,4 centigrammi di 1,5 grammi a disposizione. Non sono stato fesso da finirla tutta. :thumbleft:

Ho già ripulito dissipatore e gran parte del computer, massima accuratezza con CPU , GPU e scheda video. Perché pulire ancora?
Perché devo togliere la pasta termica dal dissipatore? L'ho messa ormai e non è successo niente, le superfici combaciano tranquillo: ho seguito passo passo il video.

Ti fidi o devo smontare tutto per la foto? Non ci sono problemi. :)
Non capisco il senso di togliere la pasta termica dal dissipatore, non faccio prima a comprarne uno migliore prima di sprecare altra pasta termica?

Tighine, grazie mille per le spiegazioni tecniche. Ecco qui quando non fanno le cose fatte per bene, hanno fatto la figura della Volkswagen.
Sicuro che combaciano perfettamente?? Se ne sei sicuro, rimonta il tutto e goditi il pc, altrimenti se hai delle distanze, riempile con rame (il più puro che trovi) seguendo le piccole forme che dovrebbero combaciare.. Non esistono dei dissipatori "migliori" per un portatile.. sorry..
tighine ha scritto:[...]Comuque, non per "gufare", ma é bene che tu sappia che il fenomeno degli HP dv6 overheated é noto da tempo, ed il reflow/reballing domestico potrebbe risolvere solo temporaneamente.

[...]

ho operato e il portatile funziona senza problemi da un paio di settimane, vedremo quanto durerà........per l'occasione ho ripulito i dissipatori di cpu e vga che erano totalmente ostruiti di lanetta, ho eliminato i "cerotti" e applicato pasta nuova, ora il rame è a diretto contatto con i core......

è durato 2 mesi
oggi è defunto
quindi è tempo perso
bisogna trovare chi può dissaldare il BGA

http://www.informaticanapoli.it/problem ... on-dv6000/" onclick="window.open(this.href);return false;
Chissà se il dissipatore funzionava a dovere e se partivano a manetta le ventole.. Sul mio hp probook il dissipatore aveva 3 millimetri di distanza dalla gpu e nessuna distanza dalla cpu; opportunamente modificato, il dissipatore ora ha un dischetto di rame aggiuntivo sulla gpu che riduce il gap, ho buttato il pad termico che c'era prima... Solo sotto sforzo con benchmark e con Inkscape inizio a sentire (per pochi secondi) le ventole, per poi assestarsi..

Quanto durerà?

Non lo so. Se mi si ripresenta il difetto che faccio? Lo inforno.. Quando lo uso, lo tratto sempre come un pc "debole"..

Ripararlo (in un paesino vicino alla mia città) mi costerebbe 140€... :shock:
Visto il prezzo a cui l'ho comprato (pochi euro.. davvero pochi!), mi sembra una follia ripararlo..

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”