Parere su acquisto catena acustica mac/apogee/focal

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

blake
Stato: Non connesso
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Se cambio l'apogee voglio qualcosa di sostanza,un netto miglioramento,deciso,marcato,evidente,da sbrodolarmi addosso.La spesa non e' un grosso problema ma voglio che esca miele dalle casse.Cambiare per star li a capire se era meglio il vecchio o il nuovo non e' un isola alla quale voglio approdare…

Leggo adesso,che molti si appoggiano ad una "pennetta" sull'uscita USB perché' e' il tallone d'Achille che affligge la connessione tra sorgente e DAC.Paragonano l'USB ad un collo di bottiglia rispetto ad altre,ben più' ampie possibilità' di ingresso che un computer possa offrire,tra le quali un cavo coassiale.Io purtroppo dispongo,se non erro,solamente dell'USB.Questa "pennetta" mi sembra una scelta d'obbligo o e' un qualcosa di aggirabile?

Buon anno intanto e perdona la petulanza ma vorrei sapere quello che non riesco a capire perché' son nuovo di questo mondo.So' che ci vuole tempo...

Peppiniello
Expert
Expert

Contatta:
@blake

Se mi fai leggere anche a me di questa "pennetta usb"... Perché non dai qualche link, così ché possa capire e, nel caso sia in grado, "decodificarti"? :wink:

Comunque che l'USB sia un collo di bottiglia per la trasmissione audio di 2 canali, anche a 24 bit e 192 KHz, è una cosa non vera per la capacità di trasporto dati che il protocollo di trasmissione USB ha! Figurati che esistono interfacce audio a 8 canali in USB ADC e DAC...
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

Renatina
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

Non spendere soldi inutilmente. Comprati il DAC AF2 della Echo e vivi felice. Ha uscita FireWire giusto per il Mac e va fino a 24/96. Non lasciarti ingannare se altri apparecchi vanno a 192 o 384 o 768 ..., sono assolutamente inutili e ti riempiono l'HD in un battibaleno, ammesso poi che i files musicali siano veramente col bitrate nativo menzionato. Fuffa costosissima per "Audiofili", facile preda di affaristi che promettono miracoli anche con cavetti USB griffati costosissimi. "Audiofili" che non amano la musica ma solo farsi grandi mostrando apparecchi ad altri "Audiofili". Vedi, anche una registrazione a 16/44 fatta benissimo è altamente godibile su una catena HiFi più che sufficiente. Se ami la musica italiana con i CD ristampati o nuovi e non ti convince l'ascolto che è estremamente fastidioso e distorto, non è il tuo impianto che va male ma il CD che è fatto coi piedi e non voglio utilizzare parole peggiori per delicatezza. Purtroppo anche i Forum sono zeppi di Forumer che vedono la "Luce" dicendo solo un mare di castronerie. Di consigli e suggerimenti ne avrai tanti, il punto è solo essere obiettivi ma anche avere una certa preparazione tecnica per non farsi fagocitare.

Ottime cose.
Renatina

mauropasha
Expert Latitante
Expert Latitante

Contatta:
Benvenuta Renatina e felice anno nuovo.

Se vuoi dire qualcosa di più di te, accomodati pure.
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
mauro
se non sai cosa stai per fare, non lo fare
senza dimenticare che sbagliando s'impara

Renatina
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

mauropasha ha scritto:Benvenuta Renatina e felice anno nuovo.

Se vuoi dire qualcosa di più di te, accomodati pure.
http://www.imaccanici.org/forum/viewforum.php?f=30" onclick="window.open(this.href);return false;
Ti ringrazio. Un sincero Buon Anno 2014 a tutti gli Amici del Forum.

Ottime cose.
Renatina

Marpar
Unix Expert
Unix Expert

Renatina ha scritto:Non spendere soldi inutilmente. Comprati il DAC AF2 della Echo e vivi felice. Ha uscita FireWire giusto per il Mac e va fino a 24/96. Non lasciarti ingannare se altri apparecchi vanno a 192 o 384 o 768 ..., sono assolutamente inutili e ti riempiono l'HD in un battibaleno, ammesso poi che i files musicali siano veramente col bitrate nativo menzionato. Fuffa costosissima per "Audiofili", facile preda di affaristi che promettono miracoli anche con cavetti USB griffati costosissimi. "Audiofili" che non amano la musica ma solo farsi grandi mostrando apparecchi ad altri "Audiofili". Vedi, anche una registrazione a 16/44 fatta benissimo è altamente godibile su una catena HiFi più che sufficiente. Se ami la musica italiana con i CD ristampati o nuovi e non ti convince l'ascolto che è estremamente fastidioso e distorto, non è il tuo impianto che va male ma il CD che è fatto coi piedi e non voglio utilizzare parole peggiori per delicatezza. Purtroppo anche i Forum sono zeppi di Forumer che vedono la "Luce" dicendo solo un mare di castronerie. Di consigli e suggerimenti ne avrai tanti, il punto è solo essere obiettivi ma anche avere una certa preparazione tecnica per non farsi fagocitare.

Ottime cose.
Renatina
DAC AF2 della Echo a parte, che non conosco, per tutto il resto sono perfettamente d'accordo.
Mi è capitato di approfondire il discorso e scoprire che convertitori montati in DAC, che superano tranquillamente i 1000€, costassero 10€ la coppia.
So benissimo che in un DAC non ci sono solo i convertitori ma qualcuno mi dica che non sono il cuore intorno a cui tutto gira.
Mac mini 2018 - Intel Core i5 (6 Cores) 3,0 GHz - 8 GB DDR4 - Mac OS X 10.14.6

blake
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Peppiniello ha scritto:@blake

Se mi fai leggere anche a me di questa "pennetta usb"... Perché non dai qualche link, così ché possa capire e, nel caso sia in grado, "decodificarti"? :wink:

Comunque che l'USB sia un collo di bottiglia per la trasmissione audio di 2 canali, anche a 24 bit e 192 KHz, è una cosa non vera per la capacità di trasporto dati che il protocollo di trasmissione USB ha! Figurati che esistono interfacce audio a 8 canali in USB ADC e DAC...

Quella di cui parlano e' Hiface ,che dovrebbe essere m2tech.Di più' non so' dirti,sai quanto ne capisco per cui…

se riesci a trovare la chiavetta per "decodoficarmi" passamela,e' da una vita che la cerco :DDD

blake
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Renatina ha scritto:Non spendere soldi inutilmente. Comprati il DAC AF2 della Echo e vivi felice. Ha uscita FireWire giusto per il Mac e va fino a 24/96. Non lasciarti ingannare se altri apparecchi vanno a 192 o 384 o 768 ..., sono assolutamente inutili e ti riempiono l'HD in un battibaleno, ammesso poi che i files musicali siano veramente col bitrate nativo menzionato. Fuffa costosissima per "Audiofili", facile preda di affaristi che promettono miracoli anche con cavetti USB griffati costosissimi. "Audiofili" che non amano la musica ma solo farsi grandi mostrando apparecchi ad altri "Audiofili". Vedi, anche una registrazione a 16/44 fatta benissimo è altamente godibile su una catena HiFi più che sufficiente. Se ami la musica italiana con i CD ristampati o nuovi e non ti convince l'ascolto che è estremamente fastidioso e distorto, non è il tuo impianto che va male ma il CD che è fatto coi piedi e non voglio utilizzare parole peggiori per delicatezza. Purtroppo anche i Forum sono zeppi di Forumer che vedono la "Luce" dicendo solo un mare di castronerie. Di consigli e suggerimenti ne avrai tanti, il punto è solo essere obiettivi ma anche avere una certa preparazione tecnica per non farsi fagocitare.

Ottime cose.
Renatina

Renatina,se potessi vivere felice e in pace non sarei qui adesso.Mi sono ingrippato di brutto sull'audio perfetto a tutti i costi ed e' una cosa che subisco,compulsiva,una debolezza che probabilmente viene sfruttata per produrre denaro dagli addetti ai lavori.Ad ogni modo il mio intento e' di migliorare di molto l'audio con un nuovo acquisto:quella che mi consigli avrebbe queste caratteristiche?L'apogee e' già' buona di parer mio,il problema e' che non mi accontento...

blake
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Marpar ha scritto:

Ottime cose.
Renatina
DAC AF2 della Echo a parte, che non conosco, per tutto il resto sono perfettamente d'accordo.
Mi è capitato di approfondire il discorso e scoprire che convertitori montati in DAC, che superano tranquillamente i 1000€, costassero 10€ la coppia.
So benissimo che in un DAC non ci sono solo i convertitori ma qualcuno mi dica che non sono il cuore intorno a cui tutto gira.

D'accordissimo,i vostri suggerimenti mi risultano preziosi per inquadrare il problema.Pian piano la nebbia che mi avvolgeva si sta' dissolvendo.

Volevo focalizzare pero' un aspetto importante:si parla tanto di casse/sorgenti/dacs/rca/uscite bilanciate ma non sento mai nessuna voce indirizzata forse all'elemento più' importante-l'orecchio.

a volte mi capita che la stessa canzone mi suoni in maniera eccezionale ed a volte ovattata.C'e' qualche metodica particolare da adottare nell'ascolto,che ne so',alimentazione,digiuno et similia?io onestamente la differenza la sento,eccome,e non riesco a capacitarmi di cosa possa esserne la causa...

blake
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Marpar ha scritto:

Ottime cose.
Renatina

D'accordissimo,i vostri suggerimenti mi risultano preziosi per inquadrare il problema.Pian piano la nebbia che mi avvolgeva si sta' dissolvendo.

Volevo focalizzare pero' un aspetto importante:si parla tanto di casse/sorgenti/dacs/rca/uscite bilanciate ma non sento mai nessuna voce indirizzata forse all'elemento più' importante-l'orecchio.

a volte mi capita che la stessa canzone mi suoni in maniera eccezionale ed a volte ovattata.C'e' qualche metodica particolare da adottare nell'ascolto,che ne so',alimentazione,digiuno et similia?io onestamente la differenza la sento,eccome,e non riesco a capacitarmi di cosa possa esserne la causa...

blake
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Non compro più' nessun Dac!

i frusci che mi davano fastidio sono spariti ,ho preso Audirvana plus e la musica ha assunto quel tono e quella pulizia che cercavo.Ho qualche difficoltà' nel settaggio ma mi sento già' appagato.

Resto un attimino perplesso sull'interface M2tech sull'uscita' usb.Se ci potesse essere un ulteriore miglioramento la prenderei in considerazione,che dite?

checus
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Audirvana è un'ottima scelta il dac virtuale va veramente bene, io lo ho sostituito con vox che è più versatile, la versione pro mi faceva degli scherzetti nell'ascolto che io imputavo all'hardware (tipo non vedeva alcuni file, non si sentiva bene in cuffia, ed io addbitavo alla presa cuffia che con vox e tutti gli altri progtammi funzionava, in ogni caso tutto questo avveniva con la versione pro, non con quella free non piàù disponibile. Difetti descritti a parte, però è un'ottimo audioplayer, a patto di avere file audio di qualità, un vecchi adagio audiofilo diceva "garbage in, garbage out" e niente è più vero.
Imac 21,5 3,06 GHz Intel Core i3 - macbook unibody 2,26 - iphone 6 - ipad mini retina 4g 128gb - MacBookPro15,4 Intel Core i7 2.4GHz _

Sii Impeccabile con la parola
Non prendere nulla in modo personale
Non supporre nulla
Fai sempre del tuo meglio
Sii scettico, ma impara ad ascoltare
(Don Miguel Ruiz)

Fabio(amvfd)
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Chiedere consigli in materia di impianti è molto rischioso perchè la risposta è frutto del giudizio soggettivo di chi scrive.
Quello che piace a me non è detto che sia di tuo gradimento.
Ho ascoltato impianti dal costo di una utilitaria e non tutti mi sono piaciuti perché non mi coinvolgevano. Potevi sentire muoversi i baffi del terzo violinista da dx della terza fila dal basso ma nell'insieme la musica che ascoltavo non mi emozionava.
Così come ascolto con piacere dischi mal registrati che comunque mi emozionano, anche se la qualità audio non è assolutamente soddisfacente.
Quando ho deciso di cambiare casse in tanti mi parlavano bene delle B&W cm 8. Le ho ascoltate, insieme a tante altre, di marche famose e non. Nonostante i numerosi pareri favorevoli non mi sono piaciute, per niente.
Il mio consiglio è di ascoltare più prodotti possibili con i tuoi stessi componenti e per il maggior tempo possibile. Quello che all'inizio sembra piacere può risultare poi affaticante.
Nel tuo caso poi il problema non era, forse, nemmeno nella qualità dell'impianto ma nel software di gestione dei brani audio. Come vedi le variabili sono infinite e niente è più importante di una scelta ben ponderata fatta esclusivamente con il tuo orecchio.
Spero tu abbia risolto il problema e goderti la tua musica.

blake
Maccanico assiduo
Maccanico assiduo

Il mio era un problema di fruscii,ora risolto,mi sento appagato.C'e' ancora la pulce nell'orecchio dell' M2TechHiface che non so' se possa portarmi ulteriori benefici,benvenuti,nel qualcaso lo fossero.Qualcuno si pronuncia?

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”