Se invece acquisto da Amazon.fr, poiché è un acquisto intracomunitario, non mi applicano l'IVA, e in questo caso devo fare sia il reverse charge, sia l'intrastat.Testo richiesta:
Ho effettuato un acquisto su Amazon.it per la mia attivita". Mi e" stata inviata fattura a me intestata, con il mio n. di partita IVA...Nella fattura non e" computata l"IVA perche" operazione soggetta a reverse charge (art. 12, comma 2 DPR 633/72)...Nalla fattura e" indicato come fornitore:..Amazon EU S.a.r.L., 5 Rue de Plaetis, L-2338 Luxembourg..Rappresentante fiscale: Amazon Italia Logistica S.r.l. - Piazza Belgioioso 2 - 20121 Milano, P.IVA IT05257010966..Poiche" il venditore ha un rappresentante fiscale in Italia, a mio avviso questo acquisto non va inserito nel modello Intrastat. Corretto?
Testo risposta:
In ordine al Suo quesito, si comunica che l'Agenzia delle Entrate con la circolare n.14/E del 18 marzo 2010 e con la circolare n.36/E del 21 giugno 2010 - al punto n.31- ha chiarito che nella fattispecie descritta l'obbligo della presentazione del modello Intra 2/bis ricade sul rappresentante fiscale, confermando che il cliente nazionale dovrà assolvere l'imposta mediante applicazione del meccanismo del reverse charge (art.17, secondo comma, del DPR n.633/72)
Cordiali saluti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Agenzia delle Dogane.
Se acquisti da uno Stato extracomunitario, essi possono o no applicare l'IVA, ma questo non ci interessa. L'IVA pagata al Paese di origine per noi non è detraibile, per cui rappresenta un costo.
L'unica spiegazione che mi do del fatto che gli Austriaci non fanno pagare l'IVA ad Israele è che i Crucchi hanno ancora la coda di paglia nei confronti degli Ebrei