Ma questa discussione ha come tema centrale una colossale leccata di .... al Franz ?
Per quanto mi riguarda credo che tutto il merito vada ai fondatori dell'idea de iMaccanici.
Questo sito e il suo forum sono caratterizzati dalla passione e dalla leggerezza tipici di chi non si prende troppo sul serio ma senza mancare di rispetto a nessuno, quindi anche se nelle discussioni ci si manda cordialmente a quel paese, si è consapevoli della profonda stima del pensiero altrui e questo concetto è sempre stato il binario di tutti gli interventi del fragrua e Predatorfe.
Credo che la cosa da sottolineare è che la grande apertura e tolleranza di questo posto elettronico siano rari nel mondo dei forum e soprattutto nello spocchioso mondo di alcuni siti considerati Apple-like malati di un bacchettonismo insulso e fasullo che altro non fa se non offendere l'intelligenza di chi vi scrive.
Ovviamente non è solo questo: mi rendo conto che l'apertura e la tolleranza, ovviamente saggiamente modulati dalla capacità dialettica degli amministratori del sito, lasciano campo aperto a discussioni profonde ed appassionatissime che come un faro attirano inevitabilmente il viandante elettronico giacché incuriosiscono e trascinano senza per questo ovattare e falsare i reali punti di vista degli interlocutori.
Tanto tempo fa un amico con cui ebbi una violenta discussione mi fece notare che gli amici si mandano affanculo mentre quando si sorvola indolenti significa che l'interlocutore non desta interesse, è per questo che a volte anche se non esiste una necessità di risoluzione col proprio Mac - che come dice la iMarcel non è che presti il fianco a molti problemi - io vengo qui sul forum a vedere che si dice, perché le meglio scornate mele sono fatte trovando qui grandi menti acute ed eccelse da cui si può solo imparare.
L'abilità del fragrua e di Predatorfe sta proprio nel fatto che malgrado dispongano dei privilegi di amministratori non si ergono a giudici despoti e ineluttabili ma anzi talvolta si lanciano in sfide appassionatissime e tenaci ma senza mai trascendere e degradare il compito che ha un moderatore, tutto questo avendo la incredibile capacità di tener d'occhio continuamente tutti gli argomenti e le richieste di un forum sempre in crescita e di accomunare la propria e altrui esperienza in ambiente Mac OSX.
Un lavoro notevole, inddubbiamente !!!
Sono convinto che questo sito e questo forum sia paragonabile ad uno di quei pub dove ci si ritrovi la sera e ognuno ha il suo boccale di peltro personale, il suo posto, sempre quello, col suo sgabello o divanetto, ognuno conosce gli altri e ci si ammira e ci si rispetta e magari ci si evita in qualche occasione perché ci si conosce, fragrua e predatorfe dietro al bancone: tutti sanno che sotto il bancone ci sono due potenti fucili a pompa carichi, e tutti sappiamo che c'è un limite, allo stesso tempo sappiamo che quei due non sono megalomani; ma i fucili sono comunque carichi e a portata di mano.....
Salute iMaccanici...... all'amicizia !!!
Aloha