lo compro?

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

joseterra
Stato: Non connesso
Expert
Expert

..un MacBook Pro 14 pollici con M1 PRO 10 core, GPU 16 core, 16 GB di memoria RAM unificata, 1 TB ssd è davvero una macchina sensazionale, per un uso certamente già professionale e, almeno attualmente, non c'è alcun paragone con gli altri processori M (m1, m2) eccetto che per M1 PRO MAX. A parte ciò, preferirei sempre un MacBook Pro ad un AIR per l'uso che riporti.

Gli altri, ti hanno dato suggerimenti e consigli molto accorti e motivazioni pertinenti sul perché scegliere un Mac, quindi su quello non aggiungo.
Ti dico, però, che scegliere un Mac dovrebbe, secondo me, essere "laico"..come laica dovrebbe esser la scelta per qualsiasi PC: non c'è il sistema migliore in assoluto!
MacOS e Windows, oggi, possono fare le medesime cose, con ovvie preferenze ed attitudini in seno all'informatica ed alle sue applicazioni. Esistono PC Windows di elevatissime capacità hardware e qualità costruttiva, come esistono sistemi hardware Mac di spiccata qualità costruttiva ed innovazione tecnologica. Ad es, nello specifico MacOS e macchine Mac, Apple ha fatto oggi una scelta tecnica (i processori apple della serie M) certamente innovativa dal punto di vista hardware, pur trovandosi nuovamente (come nel tempo precedente ai processori intel) nella condizione di non poter (almeno per ora) condividere pienamente anche la dimensione Windows (non puoi avere Bootcamp, ma devi virtualizzare Windows per processori ARM..condizione molto limitata ora!).
E' un limite inaccettabile? Sinceramente, no! a meno di usi specifici di software (come nel mio caso, per lavoro, dove non esiste proprio la controparte MacOs di un applicativo iper-professionale, ma è appunto un'eccezione davvero singolare).

Nel tuo caso, scrivi
saichebon ha scritto:
mar, 27 dic 2022 21:30

sarebbe il mio primo mac, però l'ho già usato a lavoro..
mi occupo di grafica ma niente di pesantuccio, sto switchando alla apple perchè windows mi ha stufato, i pc si surriscaldano la batteria dura niente e mi durano si e no 3 anni..
.
Bene, nella grafica, il MB Pro M1 PRO 1 TB, di cui dico all'inizio, sarà una macchina anche oltre le tue necessità (se ho ben inteso) e basterebbe anche il MacBook AIR con M2 (ma sceglierei quello da 512 gb di ssd per il fatto che ha due banchi e non uno, come il 256, e molto più veloce per il sistema in RAID).
C'è oggettività in una scelta del genere? Direi di sì, perché il MB Pro M1 PRO è una macchina davvero tecnologicamente innovativa (pur non essendo mia, la sto usando per una parte del mio lavoro ed ho potuto apprezzarne le evidenti qualità)!
Potresti fare lo stesso lavoro con un PC/Windows? Ma sì, certamente sì! Lo dico laicamente, e trascurando le velocità ed i tempi in millisecondi (che non sono e non dovrebbero esser davvero la nostra angoscia informatica..ne abbiamo, da vivere, già altre e ben più rilevanti :D ). E, i PC, non durano al massimo 3 anni o, almeno, non diversamente da tutto ciò che realmente esiste di obsolescenza in tutte le macchine informatiche (dai cellulari ai pc, almeno) e, in ogni caso, sempre più o meno superabili (con un po' di esperienza).

Io uso PC e Mac (ed anche qualche Hackintosh e Linux), e, pur non essendo un tecnico informatico ma un semplice utilizzatore, sono laicamente convinto che siano sistemi utili, anche proprio nella "non equivalenza"!
saichebon ha scritto:
mar, 27 dic 2022 21:30

non vi chiedo perchè il mac è meglio ( o anche si ), ma perchè una persona dovrebbe acquistare il mac?
.

Non credo di saper rispondere realmente! Forse, il fatto stesso che ti stia interessando ad acquistarne uno, è l'unica vera ragione per poter, tu e non altri, scegliere o meno di farlo.. ;)

Scusa la lunga risposta :)
Ultima modifica di joseterra il gio, 29 dic 2022 08:55, modificato 1 volta in totale.
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

macbio
Pietra Miliare Maccanica
Pietra Miliare Maccanica

saichebon, e ora ti o compri sto picci ?
Mi raccomando, dopo tutti questi post, raccontaci come finisce. :lol: :lol: :lol:

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

Comunque il supporto del sw tienilo in considerazione e calcola un tempo di vita di 5 anni.
Apple rilascia un nuovo OS all'anno, non un aggiornamento, pertanto se ne frega della compatibilità all'indietro.
Nuovo osx richiede nuove versioni degli applicativi.
Quando Apple deciderà che lo devi buttare non ti aggiorna più neanche i certificati dei siti.
E dato che avrai preso un M1 non ci potrai metter su neanche Windows, cosa che era possibile con HW intel.

Insomma ragionaci su prima di investire quella somma.
Ognuno è come Dio lo ha fatto, ahimé...
...e spesso peggio.

Cervantes

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

A me i Mac durano parecchio, molto più di cinque anni.

Attualmente ho un iMac late 2013, acquistato nell'estate 2015, volutamente ben carrozzato già in fase d'ordine, che non può essere aggiornato oltre Catalina e che funziona ancora benissimo, sembra praticamente nuovo.

joseterra ha scritto:
gio, 29 dic 2022 08:45
.... Esistono PC Windows di elevatissime capacità hardware e qualità costruttiva ....
Potresti fare qualche esempio? :)

joseterra
Expert
Expert

Kernel Panic ha scritto:
gio, 29 dic 2022 19:20
A me i Mac durano parecchio, molto più di cinque anni.

Attualmente ho un iMac late 2013, acquistato nell'estate 2015, volutamente ben carrozzato già in fase d'ordine, che non può essere aggiornato oltre Catalina e che funziona ancora benissimo, sembra praticamente nuovo.

joseterra ha scritto:
gio, 29 dic 2022 08:45
.... Esistono PC Windows di elevatissime capacità hardware e qualità costruttiva ....
Potresti fare qualche esempio? :)
EDIT: alcuni esempi buttati a caso, ma basta leggere in rete i test annuali.
Tra i portatili:
un po' tutti gli Omen di ultima gen ed anche qualche Lenovo ultimo
MSI Prestige 14 Evo
Asus Vivobook 14X Oled
Dell XPS 13 Plus
HP Omen 16 AMD
MSI GS66 Stealth
MSI GE76 Raider
Asus ROG Zephyrus G14
Dell Alienware X17

Tra i desktop, ad es:
Dell serie XPS (8950) o Inspiron
HP Omen serie
Lenovo ThinkStation serie P
HP Envy 34 All-in-One

Tra i migliori computer, figurano sempre i Mac, senza dubbio!

E, in ogni caso, quello che viene riconosciuto il miglior super computer è il Fugaku A64FX 48C 2.2GHz, Tofu interconnect D della FUJITSU, ed ha Red Hat Enterprise Linux (né MacOS, né Windows), ha 7,630,848 cores, una CPU A64FX 48C 2.2GHz, una caapcità di calcolo di 442.01 PFlop/s.

vogliamo realmente dire che i PC da usare siano solo Mac? Se sì, è una filosofia che rispetto, ma che non condivido, ma non chiedo di condividere la mia (che uso entrambi, per lavoro e per diletto, ma non sono un tecnico, come ho sempre detto) ;)

Il livello hardware attuale, indipendentemente da windows o macos, è elevato e lo sarà sempre più, neanche lontamente simile a soli 5 anni fa..e, ciò che serve a noi, è la vera differenza nella scelta..
MacBook Air 11 pollici 2011, 4 GB RAM, 1 TB SSD (OCLP per Catalina)
MacBook Air 13 pollici 2014, 4 GB RAM, 256 GB SSD,
MacBook Air 13 pollici 2017, 8 GB RAM, 1 TB NVMe
MacBook Pro 13 pollici 2015, i7 16 GB Ram, 2 TB NVMe
Qualche Hackintosh
Qualche Apple Silicon per lavoro
Qualche PC Windows

saichebon
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

sono più confuso di prima ahahahah!

la cosa che piu mi spaventa è il non poterlo più aggiornare..

comunque grazie per i consigli :D vi farò sapere

p.s: ho appena visto che da mediaword è sceso a 1999.

joseterra ha scritto:
gio, 29 dic 2022 19:53
EDIT: alcuni esempi buttati a caso, ma basta leggere in rete i test annuali.
Tra i portatili:
un po' tutti gli Omen di ultima gen ed anche qualche Lenovo ultimo
MSI Prestige 14 Evo
Asus Vivobook 14X Oled
Dell XPS 13 Plus
HP Omen 16 AMD
MSI GS66 Stealth
MSI GE76 Raider
Asus ROG Zephyrus G14
Dell Alienware X17

Tra i desktop, ad es:
Dell serie XPS (8950) o Inspiron
HP Omen serie
Lenovo ThinkStation serie P
HP Envy 34 All-in-One

tra questi computer, quali rispecchiano il: temperature basse, durata della batteria ampia e buon schermo?

Alberto.G
Pro-Expert 
Pro-Expert 

saichebon ha scritto:
ven, 30 dic 2022 13:08

la cosa che piu mi spaventa è il non poterlo più aggiornare..
Ti rispondo a questa domanda.
Perché la cosa ti spaventa?
Acquisti oggi un Mac nuovo (vedo che sei orientato per un MacBook Pro da 14”) ma il Mac sarà sempre aggiornabile con il sistema operativo che annualmente Apple rilascia in versione pubblica e questa operazione la puoi fare per diversi anni (almeno 6 o forse anche 7 anni dalla data in cui il modello di Mac viene immesso sul mercato) per cui puoi stare assolutamente tranquillo oggi, l’anno prossimo, ed anni successivi.
Trascorsi i 6 o 7 anni dalla data di uscita del Mac, il tuo MacBook Pro continuerà a funzionare perfettamente per anni con l’ultimo sistema operativo supportabile per quel modello di Mac (lo stabilisce sempre Apple!).
Ti faccio il mio esempio: ho acquistato il mio primo Mac (vedi caratteristiche in firma) a dicembre 2016 e l’ho sempre aggiornato, anno dopo anno, fino a l’anno scorso, 2021, quando venne rilasciato macOS Monterey.
Questa è l’ultima versione che poteva essere installata sul mio modello di iMac tant’è che il nuovo sistema rilasciato da Apple a ottobre di quest’anno, cioè macOS Ventura, non è più supportato dal mio iMac.
Ma il mio iMac, anche se non è più aggiornato, continua e continuerà a farmi lavorare!

iMac (Retina 4K, 21.5-inch, Late 2015) Mod.16,2 - Processore 3,1 GHz Intel Core i5 (i5-5675R) CPU 4-core
Memoria 8 GB 1867 MHz DDR3 - Scheda grafica Intel Iris Pro Graphics 6200 1536 MB
sistema presente: macOS MONTEREY versione 12.7.6 (21H1320) dal 29/07/2024 ore 23:25

paolinoweb
Expert
Expert

Dai dico anche io la mia. :D

Compariamo i processori M1 Pro e Intel i7-1280P montato su un notebook MSI Prestige con 16GB Ram + 1 TB SSD + sk grafica Nvidia GTX 1650 4 GB GDDR6
su Amazon in offerta ancora per poche ore a 1149 euro.

https://nanoreview.net/en/cpu-compare/i ... ple-m1-pro

Ok M1 ha GPU stesso socket, più velocità. Anche gestione Ram diversa, 4 canali invece che due, ma non si comporta male tutto sommato pur essendo meno potente
di qualcosa, ma sono 850 euro in meno... anche SSD bisognerebbe vedere che velocità raggiunge. tutto fa brodo nel complesso.

Di quanta potenza hai bisogno? Che mole di lavoro grafico hai? Questo MSI la vedo una bella macchina per il prezzo che ha, c'è versione con GPU piu evoluta a 1749 euro
Che portatili avevi/hai ? degli i5 con 8 Gb di ram? ti bastavano calore e batteria a parte? Tutte le macchine scaldano sotto stress, piu potenza hai meno sentirai ventole e scocca che diventa calda... batteria... ha senso usare un pc/mac per fare grafica, rendering, batch di file o altro solo con la batteria?

https://www.amazon.it/MSI-Prestige-A12U ... =8-12&th=1

il Mac che sceglieresti è una bellissima macchina, ma magari è sovradimensionata?

Devi scegliere in base a quello che ci fai e ci farai negli anni avanti.

Spendere la metà quasi, andare avanti per 4-5 anni poi si compra un altro pc che tecnologicamente fra 4 anni sarà molto piu evoluto come lo sarà un Mac...

Ed hai sempre una macchina recente, invece che spendere 2000 e andarci avanti 8 anni (anche più volendo) - ci arrivi col Mac - nonostante dopo 5-6 anni non vedi più aggiornamenti

Windows ha una lifetime dei sistemi operativi di 10 anni, il 30 gennaio 2023, abbandoneranno Windows 8, nato nel 2012.
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

paolinoweb ha scritto:
ven, 30 dic 2022 18:34

Compariamo i processori M1 Pro e Intel i7-1280P montato su un notebook MSI Prestige con 16GB Ram + 1 TB SSD + sk grafica Nvidia GTX 1650 4 GB GDDR6

Ok M1 ha GPU stesso socket, più velocità. Anche gestione Ram diversa, 4 canali invece che due, ma non si comporta male tutto sommato pur essendo meno potente
di qualcosa, ma sono 850 euro in meno... anche SSD bisognerebbe vedere che velocità raggiunge. tutto fa brodo nel complesso.

Di quanta potenza hai bisogno? Che mole di lavoro grafico hai? Questo MSI la vedo una bella macchina per il prezzo che ha, c'è versione con GPU piu evoluta a 1749 euro
Che portatili avevi/hai ? degli i5 con 8 Gb di ram? ti bastavano calore e batteria a parte? Tutte le macchine scaldano sotto stress, piu potenza hai meno sentirai ventole e scocca che diventa calda... batteria... ha senso usare un pc/mac per fare grafica, rendering, batch di file o altro solo con la batteria?

il Mac che sceglieresti è una bellissima macchina, ma magari è sovradimensionata?

Spendere la metà quasi, andare avanti per 4-5 anni poi si compra un altro pc che tecnologicamente fra 4 anni sarà molto piu evoluto come lo sarà un Mac...

Ed hai sempre una macchina recente, invece che spendere 2000 e andarci avanti 8 anni (anche più volendo) - ci arrivi col Mac - nonostante dopo 5-6 anni non vedi più aggiornamenti

Windows ha una lifetime dei sistemi operativi di 10 anni, il 30 gennaio 2023, abbandoneranno Windows 8, nato nel 2012.
Completamente d'accordo.
...e spesso peggio.

Cervantes

paolinoweb
Expert
Expert

Hammarby ha scritto:
ven, 30 dic 2022 18:42
Completamente d'accordo.
grazie Hammarby, non ho scritto scemate per una volta? :D
Macbook Air 2020 M1
8 GB Ram 256 GB SSD

iPhone SE 2° gen 2020 64 GB Red

Apple Tv, 3° gen 2012

Non provo rammarico per quello che sono stato ma per quello che non potrò più essere.

iMaurizio
Expert
Expert

Quindi gli state consigliando di rimanere su un PC ? :study:

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

iMaurizio ha scritto:
ven, 30 dic 2022 20:14
Quindi gli state consigliando di rimanere su un PC ? :study:
Gli stiamo consigliando di pensare e valutare per bene le alternative per poi decidere ed evitare di dover dire "Ah, se avessi considerato anche questo aspetto..."
...e spesso peggio.

Cervantes

iMaurizio
Expert
Expert

Sì ma le analisi e i consigli che avete dato si applicano potenzialmente alla maggior parte se non a tutti gli iscritti di questo forum, inclusi voi :coffee2:

saichebon
Apprendista Maccanico
Apprendista Maccanico

paolinoweb ha scritto:
ven, 30 dic 2022 18:34

Allora.. non voglio sentire piu nominare la parola "MSI" :D
il mio ultimo portatile è stato un MSI GE72VR 6RF a 1500 euro.. e dopo poco ha smesso di funzionarmi la tastiera, il monitor si è scollato (si è aperta la cerniera così da non darmi la possibilità di poterlo chiudere, il tecnico dove l'ho portato mi ha detto che è per via della scarsa qualità dei materiali) temperature a 100 e passa gradi per operazioni per nulla faticose anche dopo aver cambiato la pasta termica, beh, non è stata una bella esperienza ecco.. è quello che sto usando tutt'ora, con una tastiera esterna, lo sto utilizzando praticamente da fisso.. diciamo che oltre ad essere stato il mio primo portatile mi ha fatto veramente venire voglia di fuggire più lontano da windows.. per quello vado alla ricerca di temperature basse ed una buona durata della batteria, vorrei un portatile compatto con un giusto compromesso tra potenza e portabilità e design estetico..

un'altra cosa che mi piace del mac, che ho visto che in teoria, gli usati si vendono anche bene.. quindi..

Hammarby
Unix Expert
Unix Expert

iMaurizio ha scritto:
ven, 30 dic 2022 21:00
Sì ma le analisi e i consigli che avete dato si applicano potenzialmente alla maggior parte se non a tutti gli iscritti di questo forum, inclusi voi :coffee2:
Esatto, poi ognuno fa quel che vuole.
...e spesso peggio.

Cervantes

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”