Gli altri, ti hanno dato suggerimenti e consigli molto accorti e motivazioni pertinenti sul perché scegliere un Mac, quindi su quello non aggiungo.
Ti dico, però, che scegliere un Mac dovrebbe, secondo me, essere "laico"..come laica dovrebbe esser la scelta per qualsiasi PC: non c'è il sistema migliore in assoluto!
MacOS e Windows, oggi, possono fare le medesime cose, con ovvie preferenze ed attitudini in seno all'informatica ed alle sue applicazioni. Esistono PC Windows di elevatissime capacità hardware e qualità costruttiva, come esistono sistemi hardware Mac di spiccata qualità costruttiva ed innovazione tecnologica. Ad es, nello specifico MacOS e macchine Mac, Apple ha fatto oggi una scelta tecnica (i processori apple della serie M) certamente innovativa dal punto di vista hardware, pur trovandosi nuovamente (come nel tempo precedente ai processori intel) nella condizione di non poter (almeno per ora) condividere pienamente anche la dimensione Windows (non puoi avere Bootcamp, ma devi virtualizzare Windows per processori ARM..condizione molto limitata ora!).
E' un limite inaccettabile? Sinceramente, no! a meno di usi specifici di software (come nel mio caso, per lavoro, dove non esiste proprio la controparte MacOs di un applicativo iper-professionale, ma è appunto un'eccezione davvero singolare).
Nel tuo caso, scrivi
.
Bene, nella grafica, il MB Pro M1 PRO 1 TB, di cui dico all'inizio, sarà una macchina anche oltre le tue necessità (se ho ben inteso) e basterebbe anche il MacBook AIR con M2 (ma sceglierei quello da 512 gb di ssd per il fatto che ha due banchi e non uno, come il 256, e molto più veloce per il sistema in RAID).
C'è oggettività in una scelta del genere? Direi di sì, perché il MB Pro M1 PRO è una macchina davvero tecnologicamente innovativa (pur non essendo mia, la sto usando per una parte del mio lavoro ed ho potuto apprezzarne le evidenti qualità)!
Potresti fare lo stesso lavoro con un PC/Windows? Ma sì, certamente sì! Lo dico laicamente, e trascurando le velocità ed i tempi in millisecondi (che non sono e non dovrebbero esser davvero la nostra angoscia informatica..ne abbiamo, da vivere, già altre e ben più rilevanti ). E, i PC, non durano al massimo 3 anni o, almeno, non diversamente da tutto ciò che realmente esiste di obsolescenza in tutte le macchine informatiche (dai cellulari ai pc, almeno) e, in ogni caso, sempre più o meno superabili (con un po' di esperienza).
Io uso PC e Mac (ed anche qualche Hackintosh e Linux), e, pur non essendo un tecnico informatico ma un semplice utilizzatore, sono laicamente convinto che siano sistemi utili, anche proprio nella "non equivalenza"!
.
Non credo di saper rispondere realmente! Forse, il fatto stesso che ti stia interessando ad acquistarne uno, è l'unica vera ragione per poter, tu e non altri, scegliere o meno di farlo..
Scusa la lunga risposta