Acquisto Mac Pro ricondizionato Apple Store USA

Per parlare di qualsiasi altra cosa che abbia poco o niente a che fare col mondo Mac :D

Moderatore: ModiMaccanici

faxus
Stato: Non connesso
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
E.W.H. ha scritto:... Ovviamente è così piccolo che se per caso ti rimane in valigia e salti qualche passaggio ehm... ufficiale, avresti il tuo bel vantaggio...
Per esempio infilarci dei fiori dentro e farlo passare per un vaso artistico...

La valigia... Eh, certo, per uno di Varese, forse.
Ma a KP dalla Sicilia...

E.W.H.
Expert
Expert

...dalla Sicilia con furore!
:D

Beh, se me lo presta fino al mio prossimo ritorno alle isole...potrei offrirmi volontario per una staffetta svizzero-italo-borbonica!
:D :D

Confesso che l'ho... "provato" per qualche minuto in negozio.. volevo metterlo sotto braccio e portarlo via...
:lol:
Mac Mini (2018); iMac 27" i5 (2009); MBAir 13” i7 (2012); iPad2 (2017)
Gatto: animale con un serio talento per il disastro su larga scala.

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Grazie per la buona volontà, ma non mi sembra il caso. :)
Peccato però, il più economico tra quelli in offerta costa quanto un iMac ricondizionato con Fusion Drive o pochissimo di più.
Aspetterò che i nuovi Mac Pro appaiano tra le offerte dei ricondizionati di Scrumpymacs.

Peppiniello
Expert
Expert

Contatta:
KP,
tieni anche conto dell'aspetto della alimentazione con corrente elettrica differente: ad una macchina così dovresti comunque metterci un convertitore pro con trasformatori, mica una scatoletta elettronica cinese! :wink:
- Peppiniello! ... Una pizza! ... Anzi, due!!! -

LeoTM
Expert
Expert

Contatta:
fate prima ad andare in svizzera, se non sbaglio potete anche scaricare l'iva locale per esportazione (da farvi rimborsare in dogana).

ma si tratta sempre di evasione, piaccia o meno é proprio evasione.

fragrua
Admin of my life
Admin of my life

Contatta:
Anche Amazon evade… con Prime.
La prima cosa su cui devi investire è il benessere del tuo corpo, l'unica cosa che ti porterai nella tomba.
Franz Grua (sarebbe fragrua)

In un mondo perfetto io sarei un essere inutile.
©2015 albertocchio

—> Uso corretto del Forum: https://goo.gl/9xOO0a

Immagine

faxus
Pro-Expert 
Pro-Expert 

Contatta:
In Italia evadono tutti.

Meno che i carcerati

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Peppiniello ha scritto:…. ad una macchina così dovresti comunque metterci un convertitore pro con trasformatori, mica una scatoletta elettronica cinese! :wink:
Scusa, non sono sicuro di aver capito: ti riferisci a quei ricondizionati dell'Apple Store USA o a quelli di Scrumpymacs (o MacBank che dir si voglia) ? :?:
In passato se non sbaglio hai spesso consigliato i secondi (anche per la serietà del venditore) e la differenza di alimentazione elettrica non l'hai mai considerata un ostacolo tale da dover mettere in guardia i potenziali acquirenti italiani.

faxus ha scritto: Meno che i carcerati
Qualche volta pure loro …..

Peppiniello
Expert
Expert

Contatta:
Kernel Panic ha scritto:
Peppiniello ha scritto:…. ad una macchina così dovresti comunque metterci un convertitore pro con trasformatori, mica una scatoletta elettronica cinese! :wink:
Scusa, non sono sicuro di aver capito: ti riferisci a quei ricondizionati dell'Apple Store USA o a quelli di Scrumpymacs (o MacBank che dir si voglia) ? :?:
In passato se non sbaglio hai spesso consigliato i secondi (anche per la serietà del venditore) e la differenza di alimentazione elettrica non l'hai mai considerata un ostacolo tale da dover mettere in guardia i potenziali acquirenti italiani. ...................
Scrumpymacs (ora MacBank) è il maggior venditore, installatore e manutentore dei Mac professionali per le aziende della Gran Bretagna, quindi i Mac che vende hanno l'alimentazione a corrente elettrica alternata a 230 V. alla frequenza di 50 Hz (europea ed anche italiana :wink: )

http://wikitravel.org/it/Standard_elettrici" onclick="window.open(this.href);return false;

e l'unico inconveniente che troveresti sarebbe che la spina alla presa elettrica del cavo di alimentazione è quella inglese:

Immagine

che o cionchi e ci metti una bella Schuko (consigliata!) o una italiana (da 16 A) oppure la inserisci in un riduttore da spina inglese, sempre meglio a Schuko che a italiana:

Immagine

che troveresti in un qualsiasi negozio di materiale elettrico al costo di 3-4-5 €... ma, per pulizia è meglio cioncare il cavo e montare una buona spina! (Sicuramente oneelio m'approva!) :D

Negli Stati Uniti lo standard della corrente alternata è a 120 V a frequenza di 60 Hz quindi non è possibile adattare solo la spina alla ancor diversa presa

Immagine

Immagine

ma ci vuole un convertitore di corrente di quelli buoni ed affidabili, che sono progettati e costruiti analogici, fisici e con grossi e pesanti trasformatori avvolti a filo di rame, ancor più grossi e pesanti perché vanno inscatolati in un paccozzo di metallo robusto e schermato, e che costicchiano anche 150-200 € e più; la cosa migliore sarebbe farseli costruire su misura elettrica precisa rispetto alla assorbimento in VA che dovrebbero sopportare (e i Mac Pro ciucciano!) da un laboratorio artigianale di avvolgimenti elettrici.

Tutte le apparecchiature elettriche prodotte per il mercato statunitense sono a 120 V poi, in molti casi ma non in tutti e non per i Mac Pro, la loro sezione di alimentazione può essere progettata e costruita per essere predisposta sia per i 120 V che per i 230 V, ed il cambio, in genere, si effettua alcune volte scambiando su attacchi predisposti i cavi internamente alla presa dell'apparecchiatura o switchando dal pannello posteriore ma sempre dovendo cambiando il fusibile di protezione (vedi un pannello d'esempio):

Immagine

Per acquistare dall'Italia presso Scrumpymacs e/o da tutti gli Apple Store europei (nel caso di Refurbished non dall'Italia) non ci sono le tasse d'importazione ed il dazio doganale e pure l'IVA (per normativa comunitaria EU) è già compresa nel prezzo di vendita.
I prezzi US sono al netto di IVA e tale prezzo rimane così per noi europei perché l'IVA la paghiamo alla nostra dogana all'arrivo in Italia più le tasse ed il dazio sopraddetto calcolati sommando il prezzo pagato per l'acquisto e le spese di spedizione che per legge si considerano facenti parte del valore dell'oggetto.

Scialla
Expert
Expert

i MacPro non vanno con la doppia alimentazione? :shock:
Che strano, per fino il mio MacMini (acquistato in America) funziona correttamente in Italia...
 Il futuro (Apple)? Nammerda!

Di un costoso Mac si può fare a meno, di macOS no... (cit. fax)

robertos
Expert
Expert

peppiniello... una pizza... in meno!

perché a questo giro mi sembra che tu abbia preso un granchietto... bello nutriente!

Immagine

da che uso mac, mi risulta siano sempre stati ad alimentazione universale 100/240 v e 50/60 Hz
ed in genere in modo automatico, direi solo nel periodo buio (performa? PM4400?) ce ne siano stati con un sistema "meccanico"...
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Peppiniello
Expert
Expert

Contatta:
:oops: Chiedo venia! :oops: ... È vero che quello che ho detto l'ho affermato avventatamente senza controllare le produzioni recenti però mi ricordavo che la cosa l'avevo cercata ai suoi tempi per i PowerMac G5 e mi sembrava di ricordare che l'avevo riscontrata come ho detto... Non è vera neanche per i Powermac G5?

Robertos, tu che hai sicuramente più esperienza e memoria diretta di me, che mi dici, sei sicuro che l'alimentazione dei Mac non portatili sia sempre stata per il doppio voltaggio?

:oops: Comunque rinnego tutto il discorso sulla non compatibilità dell'alimentazione fra US e EU! :oops:
Vale tutto il resto su prezzi, tasse e spine! :D :wink:

... Sulle elettroniche sono stato sicuramente preso da un riflesso condizionato: sarà che allo studio sono stato strapieno di vecchi preamplificatori microfonici valvolari americani (tra l'altro non miei! :| ) con i relativi trasformatori di conversione elettrica fra le balle e mi sarà venuta la fobia della roba elettrica yankee... :twisted:

robertos
Expert
Expert

non c'è problema!

per l'alimentazione universale sono (a memoria) sicuro dal macintosh II (CI, FX, SI...) come pure i pizza box (LC) fino ai giorni nostri
con l'eccezione di alcuni, come già detto sicuramente il powermac 4400, quello in metallo, che era un po' particolare

potrebbe essere che i primi (128k e simili) fossero differenziati, visto che erano probabilmente inizialmente pensati per l'ambito americano

p.s. quelli citati avevano - tra l'altro - l'accensione da tastiera (anche di CPU e monitor insieme); roba da far morire di invidia gli IBMisti!
Non forzare nessuno a passare a Mac, altrimenti diventerai suo schiavo per sempre! © franz
Fixing the world, one piece of hardware at a time. © iFixit

Peppiniello
Expert
Expert

Contatta:
robertos ha scritto:non c'è problema!

per l'alimentazione universale sono (a memoria) sicuro dal macintosh II (CI, FX, SI...) come pure i pizza box (LC) fino ai giorni nostri
con l'eccezione di alcuni, come già detto sicuramente il powermac 4400, quello in metallo, che era un po' particolare

potrebbe essere che i primi (128k e simili) fossero differenziati, visto che erano probabilmente inizialmente pensati per l'ambito americano

p.s. quelli citati avevano - tra l'altro - l'accensione da tastiera (anche di CPU e monitor insieme); roba da far morire di invidia gli IBMisti!
OK! Grazie della correzione e del chiarimento e scusatemi tutti ancora! :oops:

Però pur se ci hai assodato che non vale per i Mac (e meno male! :wink: ), il discorso di controllare la tipologia di alimentazione elettrica prima di fare un acquisto di apparecchiature elettriche direttamente dagli US è un giusto consiglio... :wink:

Kernel Panic
Software Expert Gold
Software Expert Gold

Peppiniello ha scritto:…... il discorso di controllare la tipologia di alimentazione elettrica prima di fare un acquisto di apparecchiature elettriche direttamente dagli US è un giusto consiglio...
Non c'è dubbio! :!:
In questo caso però non me ne ero preoccupato perchè mi ero informato e mi era stato detto che nei Mac, almeno in quelli prodotti in questo secolo, c'era l'alimentazione universale.

Rispondi

Torna a “Off-Topic | Discussioni generiche”